Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 luglio 2008

BILANCIO 2007 SANTA SEDE: DEFICIT NOVE MILIONI EURO


CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2008 (VIS). Il 3 e 4 luglio scorso, si è svolta in Vaticano la 42a riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

  Il Comunicato, reso pubblico nel pomeriggio di ieri, rende noto che il Bilancio Consuntivo Consolidato 2007, presentato ai Cardinali dall'Arcivescovo Velasio De Paolis, C.S., Presidente  della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, si è chiuso con un disavanzo di nove milioni di euro: vi figurano entrate per  236.737.207 e uscite per Euro 245.805.167. Il risultato netto è quindi un disavanzo di  9.067.960 dopo che negli ultimi tre esercizi (2004, 2005 e 2006) si erano registrati risultati positivi per complessivi  15.206.587.

  Riguardo alle attività istituzionali della Santa Sede, (Segreteria di Stato, Rappresentanze Pontificie, Congregazioni Romane, Pontifici Consigli, il Sinodo dei Vescovi ed altri uffici), viene precisato che trattandosi di organismi che assistono da vicino il Santo Padre nella sua missione di Pastore universale, non producono ricavi.

  Relativamente all'attività finanziaria (sette amministrazioni consolidate, la maggiore delle quali è la Sezione Straordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), il settore si è chiuso con un avanzo netto di 1,4 milioni di euro contro 13,7 milioni di euro del 2006. "Si è avuta perciò una flessione di circa 12 milioni di euro" - precisa il Comunicato - "ascrivibile principalmente alla brusca ed assai accentuata inversione di tendenza nella fluttuazione dei tassi di cambio, soprattutto del dollaro statunitense".

  Il settore immobiliare ha ottenuto un risultato positivo netto di 36,3 milioni di euro, superiore a quello registrato nel 2006 che si attestò a 32,3 milioni di euro.

  Il settore delle Attività delle quattro Istituzioni collegate con la Santa Sede: Radio Vaticana, Tipografia Vaticana, Editrice "L'Osservatore Romano", Libreria Editrice Vaticana (LEV) Centro Televisivo Vaticano (CTV) ha chiuso con un saldo negativo di 14,6 milioni di euro, riferibile sostanzialmente al deficit della Radio Vaticana e ai costi per la pubblicazione de "L'Osservatore Romano". Risultati positivi sono invece venuti dalla Tipografia Vaticana che ha chiuso il proprio bilancio con un avanzo di 1 milione di euro; dal Centro Televisivo Vaticano, con un avanzo di  Euro 458.754 e dalla Libreria Editrice Vaticana con un utile di 1,6 milioni di euro.

  Nella Curia Romana lavorano complessivamente 2.748 persone (44 unità in più del 2006) di cui 778 ecclesiastici, 333 religiosi e 1.637 laici (di cui 425 donne). I pensionati sono 929.

  L'esercizio 2007 del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano si è chiuso con un risultato positivo di 6,7 milioni di euro, in diminuzione rispetto al precedente esercizio 2006 che si concluse con un avanzo di 21,8 milioni di euro. "Notevole è stato" si legge nel Comunicato - "l'impegno economico e finanziario sostenuto per la tutela, valorizzazione e restauro del patrimonio artistico della Santa Sede (restauro della Cappella Paolina, interventi alle Basiliche di San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore). Come pure importanti sono stati i costi sostenuti per la sicurezza all'interno della Città del Vaticano.

  "Anche per l'esercizio 2007" - rende noto il Comunicato - "il Governatorato si è impegnato a sostenere i costi della Radio vaticana, contribuendo alla copertura di metà del deficit (12,2 milioni di euro)".

  L'Obolo di San Pietro, costituito dall'insieme delle offerte destinate ad assistere il Papa nella sua missione Apostolica e caritativa, ha registrato nel corso del 2007 una considerevole diminuzione rispetto all'anno precedente. Se nel. 2006 le offerte avevano raggiunto un totale di 74,6 milioni di euro, nel 2007 sono pervenuti donativi per un totale di 50,8 milioni di euro. Il Comunicato informa inoltre che "è pervenuta alla Santa Sede una offerta 9,09 milioni di Euro da parte di un donatore che ha voluto mantenere l'anonimato".

  Infine per quanto riguarda i contributi delle Diocesi, a norma del Canone 1271, del Codice di Diritto Canonico,  hanno raggiunto nel 2007 l'ammontare di 18,7 milioni di euro.
OP/BILANCIO SANTA SEDE/DE PAOLIS                   VIS 20080710 (660)


Copyright © VIS - Vatican Information Service