Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 luglio 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha elevato la Prefettura Apostolica di Galápagos (Ecuador), al rango di Vicariato Apostolico, con la medesima denominazione e configurazione territoriale.

- Ha nominato il Vescovo Manuel Valarezo Luzuriaga, O.F.M., primo Vicario Apostolico di Galápagos (superficie: 8.100; popolazione: 21.000; cattolici: 16.000; sacerdoti: 9; religiosi: 16), Ecuador, attualmente Prefetto Apostolico della medesima circoscrizione ecclesiastica.
ECE:NER/.../LUZURIAGA                                 VIS 20080715 (70)

ACQUA BENE ESSENZIALE DONATO DA DIO PER MANTENERE VITA

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI al Cardinale Renato Raffaele Martino, Rappresentante della Santa Sede all'Esposizione internazionale su "Acqua e sviluppo sostenibile", in corso a Zaragoza (Spagna), in occasione della celebrazione della "Giornata della Santa Sede", presente all'Expo con un proprio padiglione. Il Messaggio, redatto in lingua spagnola, porta la data dal 10 luglio.

  "Mi è grato far pervenire un messaggio di fede e di speranza" - scrive il Pontefice - "a quanti visitano in questi giorni la Expo Zaragoza 2008, dedicata ai complessi temi riguardanti il valore dell'acqua per la vita dell'uomo e il mantenimento dell'equilibrio fra i diversi elementi del nostro pianeta. La Santa Sede ha voluto essere presente all'Expo con un proprio padiglione, allestito con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Zaragoza, che ringrazio per il suo generoso impegno nel promuovere adeguate iniziative culturali che informano il visitatore sull'incommensurabile patrimonio di spiritualità, arte e sapienza sociale ispirato all'acqua, custodito dalla Chiesa cattolica".

  "Dobbiamo essere consapevoli che, purtroppo, l'acqua - bene essenziale e indispensabile che il Signore ha donato all'uomo per mantenere e promuovere la vita - è considerata oggi, a causa delle pressioni di molteplici fattori sociali ed economici, come un bene che occorre particolarmente proteggere mediante trasparenti politiche nazionali e internazionali, il cui utilizzo deve essere improntato a criteri di solidarietà e responsabilità. L'uso dell'acqua - che è considerato come un diritto universale e inalienabile - è collegato alle crescenti e ineludibili esigenze delle persone che vivono in povertà, tenendo conto che 'il limitato accesso all'acqua potabile si ripercuote sul benessere di un grandissimo numero di persone ed è frequentemente causa di malattie, sofferenze, conflitti, povertà ed anche morte'".

  "Chi oggi considera l'acqua in modo predominante un bene materiale" - conclude il Papa - "non deve dimenticare il significato religioso che l'umanità credente, e soprattutto il cristianesimo, ha sviluppato a partire da essa, attribuendole un grande valore come prezioso bene immateriale, che sempre arricchisce la vita dell'uomo sulla terra. Come non ricordare nella presente circostanza il suggestivo messaggio che ci viene dalle Sacre Scritture, in cui l'acqua è simbolo di purificazione e di vita? Il pieno recupero della dimensione spirituale è garanzia e presupposto per affrontare adeguatamente i problemi di natura etica, politica ed economica che interessano la complessa gestione dell'acqua da parte dei numerosi soggetti interessati, in ambito nazionale e internazionale".
MESS/EXPO ZARAGOZA/MARTINO                       VIS 20080715 (390)


INAUGURAZIONE GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2008 (VIS). Il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney, ha presieduto oggi la Santa Messa di apertura della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, che  culminerà nella Veglia e nella Santa Messa presiedute dal Santo Padre Benedetto XVI, il 19 e 20 luglio prossimo, nell'Ippodromo di Randwick.

  Alla Celebrazione Eucaristica che ha avuto luogo presso il Barangaroo East Darling Harbour, sull'Oceano Pacifico, hanno partecipato migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

  La cerimonia ha avuto inizio con l'arrivo della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù che i giovani hanno portato in pellegrinaggio a Sydney dopo aver percorso tutto il Paese.

  Padre Federico Lombardi, S.I., ha assicurato che il Santo Padre è "molto tranquillo e riposato", smentendo notizie apparse sulla stampa secondo le quali il Pontefice sarebbe stato 'affaticato' dopo un volo di oltre venti ore.

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha presentato ai giornalisti un video in cui si vede il Papa raccolto in preghiera, che passeggia e conversa con i suoi Segretari presso il "Kenthurst Study Centre", la Residenza nei pressi di Richmond, dove trascorre qualche giorno in forma privata.

  Padre Lombardi ha ricordato che il Santo Padre, giunto alla Residenza domenica scorsa, ha celebrato la Santa Messa in privato alle 18:00, quindi ha cenato e riposato.

  L'indomani, lunedì 14 luglio, Papa Benedetto XVI ha celebrato la Santa Messa alla quale hanno assistito i membri del Seguito, una decina di persone, quindi ha fatto una passeggiata nel parco e poi è rientrato e si è messo al lavoro, come fa tutte le mattine. Poco prima delle 13:00, ha consumato la seconda colazione con il Cardinale George Pell ed il Vescovo Anthony Fihser, Coordinatore della Giornata Mondiale della Gioventù.

  Nel pomeriggio, il Santo Padre ha fatto la sua abituale passeggiata quotidiana con i due Segretari, quindi ha lavorato ancora ed alle 16:00, ha precisato Padre Lombardi, ha incontrato nuovamente il Cardinale Pell.

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha precisato che la Residenza di Kenthurst  è circondata da un parco, un laghetto e una piccola cappella dove il Papa si raccoglie in preghiera.

  Alle 17:00 un concerto con musiche di Schumann, Mozart e Schubert ed alle 19:00, la cena.

  Papa Benedetto XVI soggiornerà al "Kenthurst Study Centre" fino alla mattina di giovedì 17 luglio, quando avrà inizio la Visita ufficiale in Australia, con la cerimonia di benvenuto  e l'incontro delle Autorità locali.
PV-AUSTRALIA/INAUGURAZIONE GMG/SYDNEY               VIS 20080715 (420)


Copyright © VIS - Vatican Information Service