Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 luglio 2008

VISITA UFFICIALE PONTEFICE PRESIDENTE REPUBBLICA ITALIANA

CITTA' DEL VATICANO, 26 LUG. 2008 (VIS). Nel pomeriggio di ieri la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che il giorno 4 ottobre prossimo, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d'Italia, Sua Santità Benedetto XVI si recherà al Quirinale in visita ufficiale, per restituire al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la visita da lui resagli in Vaticano il 20 novembre 2006.
OP/VISITA QUIRINALE/NAPOLITANO                 VIS 20080728 (80)

ANGELUS: IL PAPA RICORDA GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ

CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG. 2008 (VIS). Alle ore 12:00 di oggi il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo ed ha recitato l'Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti.

  Il Papa ha ricordato il Viaggio Apostolico in Australia, sede della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, durante il quale gli è stato dato di incontrare "il volto giovane della Chiesa", che "era come un mosaico multicolore, formato da ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte della terra, tutti uniti dall'unica fede in Gesù Cristo. 'Young pilgrims of the world' - giovani pellegrini del mondo, così li chiamava la gente con una bella espressione che coglie l'essenziale di queste Giornate internazionali iniziate da Giovanni Paolo II".

  "Questi incontri" - ha proseguito il Pontefice - "infatti formano le tappe di un grande pellegrinaggio attraverso il pianeta, per manifestare come la fede in Cristo ci renda tutti figli dell'unico Padre che è nei cieli e costruttori della civiltà dell'amore".

  "Caratteristica propria dell'incontro di Sydney è stata la presa di coscienza della centralità dello Spirito Santo, protagonista della vita della Chiesa e del cristiano. Il lungo cammino di preparazione nelle Chiese particolari aveva seguito come tema la promessa fatta da Cristo risorto agli Apostoli: 'Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni' (At 1,8). Nei giorni 16, 17 e 18 luglio, nelle chiese di Sydney, i numerosi Vescovi presenti hanno esercitato il loro ministero, proponendo le catechesi nelle varie lingue: queste catechesi sono momenti di riflessione e di raccoglimento indispensabili perché l'evento non resti solo manifestazione esterna, ma lasci una traccia profonda nelle coscienze".

  "La Veglia serale nel cuore della città, sotto la Croce del Sud" - ha rievocato ancora il Papa - "è stata una corale invocazione dello Spirito Santo; e infine, durante la grande Celebrazione eucaristica di domenica scorsa, ho amministrato il Sacramento della Confermazione a 24 giovani di vari continenti, di cui 14 australiani, invitando tutti i presenti a rinnovare le promesse battesimali".

  "Così questa Giornata Mondiale si è trasformata in una nuova Pentecoste, dalla quale è ripartita la missione dei giovani, chiamati ad essere apostoli dei loro coetanei, come tanti santi e beati, ed in particolare il Beato Piergiorgio Frassati, le cui reliquie, collocate nella Cattedrale di Sydney, sono state venerate da un ininterrotto pellegrinaggio di giovani. Ogni ragazzo e ragazza è stato invitato a seguire il loro esempio, a condividere l'esperienza personale di Gesù, che cambia la vita dei suoi 'amici' con la forza dello Spirito Santo, lo Spirito dell'amore di Dio".

  Benedetto XVI ha concluso ringraziando gli organizzatori della GMG e quanti hanno pregato per questo evento ed infine ha affidato alla Vergine Maria il periodo di riposo che inizierà domani a Bressanone (Italia), tra le montagne dell'Alto Adige.
ANG/GMG/...                                              VIS 20080728 (470)


FOCOLARI: NEL SOLCO EREDITÀ SPIRITUALE CHIARA LUBICH

CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG. 2008 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, Papa Benedetto ha salutato in particolare i partecipanti all'Assemblea Generale del Movimento dei Focolari che hanno appena eletto Presidentessa Maria Voce, una delle collaboratrici di Chiara Lubich e Co-Presidente Giancarlo Faletti, finora Co-Responsabile del Movimento a Roma.
 
  "Mentre mi rallegro per l'elezione dei nuovi Responsabili" - ha detto il Papa - "vi esorto tutti, cari fratelli e sorelle, a proseguire con gioia e coraggio nel solco dell'eredità spirituale di Chiara Lubich, raccolta nei vostri Statuti, incrementando sempre più i rapporti di comunione nelle famiglie, nelle comunità e in ogni ambito della società".

  "Rivolgo infine un saluto a quanti si trovano nelle località di villeggiatura, augurando loro di trascorrere giorni sereni di proficua distensione fisica e spirituale. Non dimentico però" - ha concluso il Pontefice - "quanti invece non possono beneficiare di un tempo di riposo e di vacanza: penso ai malati negli ospedali e nelle case di cura, ai carcerati, agli anziani, alle persone sole e a coloro che trascorrono l'estate nel caldo delle città. A ciascuno assicuro la mia affettuosa vicinanza e un ricordo nella preghiera".
ANG/FOCOLARI:ESTATE/CASTELGANDOLFO               VIS 20080728 (200)


PERIODO DI RIPOSO DEL SANTO PADRE A BRESSANONE

CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha lasciato la Residenza Estiva di Castel Gandolfo per recarsi in autovettura all'aeroporto di Roma Ciampino ed alle ore 10:35 è partito diretto a Bolzano. Giunto alle 11:20 nell'Aeroporto "Dolomiti", in automobile ha raggiunto Bressanone per un periodo di riposo fino a lunedì 11 agosto.

  Il Papa soggiornerà nel Seminario di Bressanone, in provincia di Bolzano, dove ha trascorso vari periodi di vacanza fra il 1970 e il 2004.

  Domenica 3 e domenica 10 agosto, alle ore 12:00, il Papa reciterà la preghiera mariana dell'Angelus in Piazza Duomo a Bressanone.

  Le Udienze Generali del Mercoledì riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 13 agosto.

  Nelle domeniche e nelle solennità a partire dal 15 agosto, la recita dell'Angelus avrà luogo nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
.../VACANZE PAPA/BRESSANONE                       VIS 20080728 (150)


Copyright © VIS - Vatican Information Service