Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 30 luglio 2008

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE GENNAIO-MARZO 2008


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal gennaio al marzo 2008. Domani, 31 luglio, verrà trasmessa la seconda parte relativa ai mesi da aprile a luglio 2008.

GENNAIO

- 4: Visita del Santo Padre alla Casa "Dono di Maria" delle Missionarie della Carità in Vaticano, che il Servo di Dio Giovanni Paolo II affidò alla Beata Madre Teresa di Calcutta nel 1988.

- 12: Udienza al Presidente della Repubblica del Benin, Signor Thomas Yayi Boni.

- 19: Udienza al Presidente della Repubblica del Togo, Signor Faure Gnassingbé.

- 21: Udienza al Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est, Signor José Manuel Ramos-Horta.

- 21: Conferenza Stampa di presentazione dello "Anno Paolino" (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009) e del programma delle iniziative presso la Basilica papale di San Paolo fuori le Mura.

- 23: Pubblicazione della Lettera del Santo Padre alle Diocesi ed alla Città di Roma sul compito urgente dell'educazione.

- 24: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale della Slovenia, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

- 25: Udienza ai partecipanti al Convegno di Studio organizzato dal Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, in occasione del XXV anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico.

- 29: Presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2008: "Cristo si è fatto povero per voi"

FEBBRAIO

- 1: Prima Visita "ad Limina Apostolorum" dopo oltre 70 anni dei Presuli della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

- 2: Il Signor Fatmir Sejdiu, Presidente del Kosovo, ricevuto in udienza dal Santo Padre.

- 5: Pubblicazione del Decreto con il quale si concedono ai fedeli speciali indulgenze nella ricorrenza della XVI Giornata Mondiale del Malato, (11 febbraio 2007), Memoria Liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes.

- 6: Udienza al Presidente della Repubblica di Slovenia, Dottor Danilo Türk.

- 8:  Il Santo Padre Benedetto XVI riceve per la prima volta in Vaticano, i Vescovi della Conferenza Episcopale del Costa Rica, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

-  9:  Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la scomparsa di Sua Altezza Eminentissima Fra' Andrew Bertie, Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, il 7 febbraio, all'età di 79 anni.

- 14:  A soli tre anni dalla morte di Suor Lucia dos Santos, una delle tre veggenti di Fatima (Portogallo), il Santo Padre Benedetto XVI concede che, in deroga al quinquennio disposto dalla norma canonica (cfr. art. 9 delle 'Normae servandae'), si possa avviare la fase diocesana della sua Causa di beatificazione.

- 18: Presentazione dell'Istruzione della Congregazione delle Cause dei Santi "Sanctorum Mater" sulle norme che regolano l'avvio delle cause di beatificazione e del supplemento dello "Index ac status causarum".

- 21: Udienza al Signor Viadeta Jankovic, nuovo Ambasciatore di Serbia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 23: Benedetto XVI consegna alle famiglie, ai professori, agli animatori e agli educatori la "Lettera sul compito urgente dell'educazione", (23 gennaio), indirizzata alla Diocesi di Roma. 

- 24: Visita pastorale alla Parrocchia romana di Santa Maria Liberatrice a Monte Testaccio.

 - 28: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di El Salvador, al termine della "Visita ad Limina Apostolorum".

- 29: Udienza alla Professoressa Mary Ann Glendon, nuova Ambasciatrice degli Stati Uniti d'America presso la Santa Sede, ed ex Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

MARZO

- 6: All'età di 89 anni, muore il Cardinale Peter Poreku Dery, Arcivescovo emerito di Tamale (Ghana).

- 6: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Guatemala, a conclusione della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 7: Udienza al Primo Ministro del Granducato di Lussemburgo, Signor Jean-Claude Juncker.

- 9: Visita pastorale al Centro Internazionale Giovani e Chiesa di San Lorenzo in Piscibus, in occasione del 25° anniversario di istituzione del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, inaugurato da Papa Giovanni Paolo II il 13 marzo 1983.

- 13: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Haiti, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 13: Telegramma di cordoglio di Benedetto XVI al Cardinale Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), per l'uccisione dell'Arcivescovo Paulos Farj Rahho, di Mossul dei Caldei (Iraq), a seguito del rapimento avvenuto il 29 febbraio scorso.

- 14: Udienza al Signor Carlos Federico de la Riva Guerra, nuovo Ambasciatore di Bolivia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 14: Telegramma di cordoglio del Santo Padre, per la morte, all'età di 88 anni, di Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari.

- 15:  Udienza al Signor Miltiadis Hiskakis, nuovo Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 22:  Muore all'età di 81 anni, il Cardinale Adolfo Antonio Suárez Rivera, Arcivescovo emerito di Monterrey (Messico).
.../ATTIVITÀ GENNAIO-MARZO 2008/...                 VIS 20080730 (1160)


Copyright © VIS - Vatican Information Service