Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 31 luglio 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Luiz Antônio Guedes, Vescovo della Diocesi di Campo Limpo (superficie: 1.560; popolazione: 2.992.000; cattolici: 2.735.000; sacerdoti: 172; religiosi: 535; diaconi permanenti: 19), Brasile. Finora Vescovo di Bauru (Brasile), succede al Vescovo Emilio Pignoli, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../GUEDES:PIGNOLI                             VIS 20080730 (80)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG. 2008 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di luglio è la seguente: "Perché la famiglia umana sappia rispettare il disegno di Dio sul mondo e divenga così sempre più cosciente del grande dono di Dio che rappresenta per noi la Creazione".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché sia promossa e alimentata la risposta di tutto il popolo di Dio alla comune vocazione alla santità e alla missione, con un attento discernimento dei carismi e un costante impegno di formazione spirituale e culturale".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/AGOSTO/…                          VIS 20080731 (100)

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE APRILE-LUGLIO 2008

CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo la seconda parte del resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, da aprile a luglio 2008.

APRILE

- 2: In Piazza San Pietro, Santa Messa in suffragio del defunto Sommo Pontefice Giovanni Paolo II presieduta e concelebrata da Papa Benedetto XVI con i Membri del Collegio Cardinalizio.

- 2-6:  Primo Congresso Apostolico mondiale della Misericordia.

- 6: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Benedetto XVI l'uccisione del Sacerdote Yousef Adel Abudi, della Chiesa Siro-Ortodossa, avvenuta sabato 5 aprile a Baghdad (Iraq). 

- 7: Visita del Papa al Memoriale dei Testimoni della Fede del XX e XXI secolo, nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberina, in occasione del 40° anniversario di fondazione della Comunità di Sant'Egidio.

- 7: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale delle Antille, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 10: Muore all'età di 88 anni, il Cardinale Ernesto Corripio Ahumada, Arcivescovo emerito dell'Arcidiocesi di México (Messico).

- 19: Muore all'età di 72 anni, il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

- 15-21: Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI negli Stati Uniti d'America.

- 24: Udienza ai Presuli del Caucaso Meridionale, in occasione della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 27: Ordinazione presbiterale di 29 diaconi, di cui 28 della Diocesi di Roma e uno del Pontificio Collegio Urbano di Propaganda Fide, in una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro.

MAGGIO

- 2: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale Cubana, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 3: Nella Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, Preghiera del Santo Rosario presieduta dal Santo Padre.

- 6-9: Visita ufficiale alla Chiesa di Roma e al Santo Padre Benedetto XVI di Sua Santità Karekin II, eletto 132° Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni nell'ottobre 1999.

- 8: Concerto offerto dalla "China Philharmonic Orchestra" e dallo "Shanghai Opera House Chorus" in onore del Santo Padre, nell'Aula Paolo VI. L'Orchestra Filarmonica e il Coro, diretti dal Maestro Long Yu, eseguono la "Messa da Requiem" in re minore KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.

- 9: La pagina web della Santa Sede si arricchisce di una versione in lingua latina, lingua ufficiale della Chiesa Cattolica. Oltre le lingue finora disponibili sulla pagina www.vatican.va - italiano, tedesco, spagnolo, francese, inglese, e portoghese - appare ora anche l'opzione "Sancta Sedes Latine".

- 10: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale Ungherese, al termine della Visita "ad Limina".

- 10: Pubblicazione di un Decreto della Penitenzieria Apostolica, con il quale il Santo Padre Benedetto XVI dispone la concessione di una speciale Indulgenza Plenaria in occasione dei duemila anni dalla nascita di San Paolo Apostolo, valida durante tutto l'Anno Paolino, (28.VI.2008-29.VI.2009).

- 12: Udienza al Signor Mordechay Lewy, nuovo Ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 13: Muore a Parigi, all'età di 86 anni, il Cardinale Bernardin Gantin, Decano emerito del Collegio Cardinalizio.

- 15: La Santa Sede aderisce alla Convezione di Vienna per la protezione dello strato di ozono ed al Protocollo di Montreal sulle sostanze che assottigliano lo strato di ozono.

- 16: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale della Thailandia, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

 - 16: Resa pubblica la Preghiera a Nostra Signora di Sheshan composta dal Santo Padre in occasione della Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio).

- 17-18: Visita Pastorale di Papa Benedetto XVI a Savona e Genova (Italia).

- 19: Conferenza Stampa di presentazione del Padiglione della Santa Sede all'Expo Zaragoza 2008 (Spagna), in programma dal 14 giugno al 14 settembre, sul tema: "Acqua e sviluppo sostenibile".

- 23: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Albania, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 24: Udienza al Presidente del Governo della Repubblica di Macedonia, Signor Nikola Gruevski, e al Vice-Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri di Bulgaria, Signor Ivajlo Kalfin, che hanno guidato la Delegazione dell'Ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia e la Delegazione della Repubblica di Bulgaria in occasione delle celebrazioni in onore dei Santi Cirillo e Metodio.

- 27: Conclusi i restauri del Mausoleo dei "Valerii", uno dei monumenti più importanti della Necropoli vaticana, situato sotto la Basilica di San Pietro.

- 29: Udienza, in  occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, di nove nuovi Ambasciatori: Signor Ahmada Rweyemamu Ngemera, Ambasciatore della Tanzania; Signor Nyine S. Bitahwa, Ambasciatore dell'Uganda; Signor Wesley Momo Johnson, Ambasciatore della Liberia; Signor Hissein Brahim Taha, Ambasciatore del Ciad; Signor Debapriya Bhattacharya, Ambasciatore del Bangladesh; Signor Sergei F. Aleinik, Ambasciatore della Bielorussia; Signor Alexandre Cécé Loua, Ambasciatore della Guinea; Signor Tikiri Bandara Maduwegedera, Ambasciatore dello Sri Lanka e Signor Obed Wadzani, Ambasciatore della Nigeria.

- 30:  Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Myanmar, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 31: Udienza al Signor Acisclo Valladares Molina, nuovo Ambasciatore del Guatemala presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

GIUGNO

2:  Il Santo Padre, nel corso di una udienza a 7.000 fedeli dell'Arcidiocesi di Torino (Italia), annuncia che nella primavera del 2010 avrà luogo un'altra "ostensione della Sindone".

- 6: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale della Malesia, Brunei e Singapore al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 9: Nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre Benedetto XVI inaugura il Convegno della Diocesi di Roma (9-12 giugno), sul tema: "Gesù è risorto: educare alla speranza nella preghiera, nell'azione, nella sofferenza".

- 12: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Bangladesh, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 12: Presentazione dell'"Instrumentum laboris" della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma dal 5 al 26 ottobre 2008, sul tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa".

- 13: Udienza  al Presidente degli Stati Uniti d'America, Signor George W. Bush.

- 13: Le reliquie di Pier Giorgio Frassati (Torino 1901-1925), studente, alpinista e membro del Terz'Ordine Domenicano, proclamato Beato da Giovanni Paolo II nel 1990, vengono traslate a Sydney (Australia), in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù (15-20 luglio).

- 14-15: Visita Pastorale a Santa Maria di Leuca e a Brindisi.

- 16: Udienza al Signor Antoine Zanga, nuovo Ambasciatore del Camerun presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 19: Udienza ai Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Pakistan, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 19: Udienza al Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Signor Joseph Cabila Kabange.

- 26: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Honduras, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 26: Udienza al Signor Firmin Mboutsou, nuovo Ambasciatore del Gabon, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 27: Il Santo Padre accoglie la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d'età, del Cardinale Camillo Ruini agli incarichi di Vicario Generale per la Diocesi di Roma e di Arciprete della Papale Arcibasilica Lateranense e chiama a succedergli, nei medesimi incarichi, il Cardinale Agostino Vallini, finora Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

- 27: Udienza ai Vescovi delle Diocesi di Hong Kong e Macao al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 28:  Udienza al Signor Anibal Cavaco Silva, Presidente del Portogallo, con la Consorte e Seguito.

- 28: Il Santo Padre Benedetto XVI presiede nella Basilica di San Paolo fuori le Mura la Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in occasione dell'apertura dell'Anno Paolino, con la partecipazione del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e dei Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità Cristiane.

- 29: Nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Benedetto XVI celebra l'Eucaristia nella Basilica Vaticana, con la partecipazione del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. Concelebrano con il Santo Padre i 40 nuovi Arcivescovi Metropoliti, ai quali il Pontefice impone il Sacro Pallio.

LUGLIO

- 3: Udienza il Governatore Generale delle Isole Salomone, Sua Eccellenza Sir Nathaniel Rahumaea Waena.

- 4: Nel 150° anniversario delle apparizioni della Vergine a Lourdes, il Santo Padre Benedetto XVI compirà un Viaggio Apostolico in Francia, dal 12 al 15 settembre.

- 5: Un Decreto della Penitenzieria Apostolica annuncia che il Santo Padre Benedetto XVI concede l'Indulgenza plenaria in occasione della "XXIII Giornata Mondiale della Gioventù".

- 9: Ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo,  il Re del Bahrein, Sua Maestà lo Sceicco Ahmad Bin Isa Al-Khalifa.

- 12-21: Viaggio Apostolico in Australia in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù a Sidney,  sul tema: 'Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni (At 1,8)".

- 12: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 82a Giornata Missionaria Mondiale, in programma domenica 19 ottobre sul tema: "Servi e apostoli di Cristo Gesù".

- 25: Nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, udienza al Primo Ministro dell'Iraq, Signor Nouri Al-Maliki.
.../ATTIVITÀ APRILE-LUGLIO 2008/...                     VIS 20080731 (1490)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Jean-Pierre Tafunga, S.D.B., Arcivescovo Coadiutore dell'Arcidiocesi di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo), finora Vescovo della Diocesi di Uvira (Repubblica Democratica del Congo).
NEC/.../TAFUNGA                             VIS 20080731 (40)

Copyright © VIS - Vatican Information Service