Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 settembre 2008

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2008 (VIS). Di seguito viene riportato il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2008.

SETTEMBRE

- 7: XXIII domenica "per annum": Visita Pastorale a Cagliari.

- 12 Venerdì-15 Lunedì: Viaggio Apostolico in Francia in occasione del 150° anniversario delle Apparizioni di Lourdes.

- 21: XXV domenica "per annum": Cattedrale di Albano, alle ore 9:00, Santa Messa e Dedicazione dell'Altare.

OTTOBRE

- 5: XXVII domenica "per annum": Basilica di San Paolo fuori le Mura, ore 9:30, Apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

- 9: Giovedì: Basilica Vaticana, ore 11:30: Santa Messa in occasione del 50° della morte del Servo di Dio Papa Pio XII.

- 12: XXVIII domenica "per annum": Piazza San Pietro, ore 10:00, Canonizzazione dei Beati: Gaetano Errico; Maria Bernarda Bütler; Alfonsa dell'Immacolata Concezione (Anna Muttathupadathu); Narcisa di Gesù Martillo Morán.

- 19: XXIX domenica "per annum": Visita Pastorale al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Santa Messa e Supplica, alle ore 10:00 ed alle ore 17:00 preghiera del Rosario.

- 26: XXX domenica "per annum": Basilica Vaticana, ore 9:30, Conclusione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

NOVEMBRE

- 3: Lunedì: Basilica Vaticana, Altare della Cattedra, ore 11:30, Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell'anno.
.../CALENDARIO CELEBRAZIONI/...                       VIS 20080905 (220)


GIORNATA DI PREGHIERA E DI DIGIUNO PER I CRISTIANI IN INDIA


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2008 (VIS). La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), unendosi all'appello di Papa Benedetto XVI, ha invitato oggi, memoria liturgica della Beata Madre Teresa di Calcutta, tutte le diocesi del Paese, ad una Giornata di Preghiera e di Digiuno per i cristiani in India.

  Un Comunicato del CEI precisa che la Giornata, che può essere celebrata anche in altro giorno stabilito dal Vescovo diocesano, vuole essere "segno di vicinanza spirituale e solidarietà ai fratelli e alle sorelle tanto duramente provati nella fede".

  Il 27 agosto scorso, il Papa ha chiesto l'immediata cessazione di ogni atto di violenza contro le comunità cristiane nello Stato indiano dell'Orissa, scoppiate in seguito all'assassinio del leader indù Swami Lakshmananda Saraswati.

  Benedetto XVI ha invitato: "i leaders religiosi e le autorità civili a lavorare insieme per ristabilire tra i membri delle varie comunità la convivenza pacifica e l'armonia che sono sempre state segno distintivo della società indiana".

  Il Cardinale Varkey Vithayathil, C.Ss.R., Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi, Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell'India, ha invitato tutte le diocesi ad osservare un giorno di preghiera e di digiuno, domenica 7 settembre, "in segno di solidarietà con tutte le vittime e per pregare per tutti i nostri missionari in India che devono affrontare tempi tanto duri e difficili per la diffusione del Vangelo".
.../DIGIUNO:PREGHIERA:INDIA/...                               VIS 20080905 (240)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2008 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- L'Arcivescovo Alfio Rapisarda, Nunzio Apostolico in Portogallo.

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale di Nicaragua, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Leopoldo José Brenes Solórzano, di Managua.

    - Il Vescovo Juan Abelardo Mata Guevara, S.D.B., di Estelí

    - Il Vescovo Bernardo Hombach, di Granada.

    - Il Vescovo Carlos Enrique Herrera Gutiérrez, O.F.M., di Jinotega

    - Il Vescovo René Sócrates Sándigo Jirón, di Juigalpa.
AP:AL/.../...                                 VIS 20080905 (90)

Copyright © VIS - Vatican Information Service