Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 settembre 2008

EVANGELIZZARE MONDO DEL LAVORO E DELLA POLITICA

CITTA' DEL VATICANO, 7 SET. 2008 (VIS). Questa mattina alle 8:30, il Santo Padre è partito dall'aeroporto di Roma-Ciampino per la Visita Pastorale a Cagliari, ed alle 9:30 è giunto all'aeroporto di Cagliari-Elmas. Salutato dalle Autorità politiche, civili ed ecclesiastiche, il Santo Padre ha raggiunto in auto il Santuario di Nostra Signora di Bonaria per una breve visita.

  Alle 10:30, sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione eucaristica alla quale hanno assistito 100.000 persone. Accanto all'altare era stata collocata la statua lignea della Madonna di Bonaria, di cui ricorre il Centenario della proclamazione a Patrona massima della Sardegna.

  Nell'omelia il Papa ha sottolineato che: "In Sardegna il cristianesimo è arrivato non con le spade dei conquistatori o per imposizione straniera, ma è germogliato dal sangue dei martiri che qui hanno donato la loro vita come atto di amore verso Dio e verso gli uomini".

  "La Sardegna" - ha proseguito il Pontefice - "non è mai stata terra di eresie; il suo popolo ha sempre manifestato filiale fedeltà a Cristo e alla Sede di Pietro. Sì, cari amici, nel susseguirsi delle invasioni e delle dominazioni, la fede in Cristo è rimasta nell'anima delle vostre popolazioni come elemento costitutivo della vostra stessa identità sarda. (...) Questa fede semplice e coraggiosa, continua a vivere nelle vostre comunità, nelle vostre famiglie, dove si respira il profumo evangelico delle virtù proprie della vostra terra: la fedeltà, la dignità, la riservatezza, la sobrietà, il senso del dovere".

  Ricordando la celebrazione dei cento anni della proclamazione della Vergine quale Patrona massima dell'Isola, il Papa ha invitato i fedeli a "ringraziarLa per la sua protezione e rinnovarLe la nostra fiducia, riconoscendo in Lei la 'Stella della nuova evangelizzazione'.

  "Maria vi aiuti a portare Cristo alle famiglie, piccole chiese domestiche e cellule della società, oggi più che mai bisognose di fiducia e di sostegno sia sul piano spirituale che su quello sociale. Vi aiuti a trovare le opportune strategie pastorali per far sì che Cristo sia incontrato dai giovani, portatori per loro natura di nuovo slancio, ma spesso vittime del nichilismo diffuso, assetati di verità e di ideali proprio quando sembrano negarli. Vi renda capaci di evangelizzare il mondo del lavoro, dell'economia, della politica, che necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile".

  Al termine della Celebrazione Eucaristica, Benedetto XVI ha recitato l'"Atto di Affidamento alla Madonna", che si è concluso con la consegna della Rosa d'oro alla Madonna di Bonaria.
PV-ITALIA/MESSA/CAGLIARI                           VIS 20080908 (440)


IL PAPA INVOCA PROTEZIONE VERGINE MARIA E RICORDA HAITI

CITTA' DEL VATICANO, 7 SET. 2008 (VIS). Al termine della Santa Messa celebrata sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, il Papa ha ricordato, prima di guidare la recita dell'Angelus, i Pontefici che hanno reso omaggio alla Vergine di Bonaria.

  Benedetto XVI ha citato il Beato Pio IX che ne decretò l'incoronazione; San Pio X, che, cent'anni or sono, la proclamò Patrona di tutta la Sardegna; il Servo di Dio Paolo VI che fu il primo Papa a tornare nell'Isola dopo 1650 anni e che visitò il Santuario il 24 aprile del 1970 e "l'amato Giovanni Paolo II", che il 20 ottobre 1985, sostò in preghiera davanti alla sacra effigie della Madonna.

  "Continui la Vergine Santa a vegliare su tutti e su ciascuno" - ha esclamato il Pontefice - "perché il patrimonio dei valori evangelici sia trasmesso integro alle nuove generazioni, e perché Cristo regni nelle famiglie, nelle comunità e nei vari ambiti della società. In particolare, protegga la Madonna quanti, in questo momento, più necessitano del suo materno intervento: i bambini e i giovani, gli anziani e le famiglie, gli ammalati e tutti i sofferenti".

  Ricordando la festa della Natività di Maria, il Santo Padre ha affermato: "Domandiamo a  Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra, di proteggere ogni mamma terrena: quelle che, insieme col marito, educano i figli in un contesto familiare armonioso, e quelle che, per tanti motivi, si trovano sole ad affrontare un compito così arduo. Possano tutte svolgere con dedizione e fedeltà il loro quotidiano servizio nella famiglia, nella Chiesa e nella società. Per tutte la Madonna sia sostegno, conforto e speranza!".

   "Sotto lo sguardo di Maria" - ha concluso il Pontefice - "voglio ricordare le care popolazioni di Haiti, duramente provate nei giorni scorsi dal passaggio di ben tre uragani. Prego per le vittime, purtroppo numerose, e per i senza-tetto. Sono vicino all'intera Nazione ed auspico che ad essa giungano al più presto i necessari aiuti".

  Conclusa la recita dell'Angelus, il Papa si è trasferito in auto al Seminario regionale e dopo una breve visita alla Cappella, ha pranzato con i Vescovi della Sardegna. Infine ha raggiunto il vicino Seminario diocesano dove ha salutato i seminaristi della diocesi ed i Membri del Comitato organizzatore della Visita.
PV-ITALIA/ANGELUS/CAGLIARI                       VIS 20080908 (380)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 SET. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Pucallpa (Perù), presentata dal Vescovo Juan Luis Martín bisson, P.M.E., presentata per raggiunto limiti di età. Gli succede il Vescovo Gaetano Galbusera Fumagalli, S.D.B., Coadiutore del medesimo Vicariato.

- Ha nominato il Vescovo Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Arcivescovo di Firenze (superficie: 2.205; popolazione: 835.374; cattolici: 812.000; sacerdoti: 708; religiosi: 2.019; diaconi permanenti: 55), Italia.

- Ha nominato il Vescovo Antonino Eugénio Fernandes Dias, finora Ausiliare di Braga (Portogallo), Vescovo di Portalegre-Castelo Branco (superficie: 9.149; popolazione: 244.615; cattolici: 240.997; sacerdoti: 100; religiosi: 186; diaconi permanenti: 13), Portogallo.

- Ha nominato il Monsignore Martin Krebs, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti d'America, Nunzio Apostolico in Guinea e in Mali, elevandolo in parti tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1956 a Essen (Germania) ed è stato ordinato sacerdote nel 1983.

  Sabato 6 settembre il Santo Padre:

- Ha nominato Membri della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma dal 5 al 26 ottobre, sul tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa":

- Il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio.
- Il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania).
- Il Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania), Presidente del "Symposium des Conférences Episcopales d'Afrique et de Madagascar (S.C.E.A.M.).
- Il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras).
- Il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana), Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa occidentale (A.C.E.A.O.).
- Il Cardinale Gorge Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia).
- Il Cardinale Josip Bozanic, Arcivescovo di Zagreb (Croazia).
- Il Cardinale Péter Erdö, Arcivescovo di Esztergorm-Budapest (Ungheria), Presidente del "Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (C.C.E.E.).
- Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada).
- Il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Kraków (Polonia).
- Il Cardinale Joseph Wen We-Kiun, S.D.B., Vescovo di Hong Kong (Cina).
- Il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris (Francia).
- Il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile).
- Il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
- Il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica Papa di San Paolo fuori le Mura, Roma.
- Il Cardinale Albert Vanhoye, S.I., Rettore emerito del Pontificio Istituto Biblico, Roma.
- Il Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
- Il Cardinale Raffaele Farina, S.D.B., Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.
- L'Arcivescovo Orlando B. Quevedo, O.M.I., di Cotabato (Filippine), Segretario Generale della "Federation of Asian Bishops'Conferences (F.A.B.C.).
- L'Arcivescovo John Olorunfemi Onaiyekan, di Abuja (Nigeria).
- L'Arcivescovo Thomas Menamparampil, S.D.B., Arcivescovo di Guwahati (India).
- L'Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, di Aparecida (Brasile), Presidente del "Consejo Episcopal Latinoamericano (C.E.L.A.M.).
- L'Arcivescovo Salvatore Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, Roma.
- Il Vescovo Peter William Ingham, di Wollongong (Australia), Presidente della "Federation of Catholic Bishops' Conferences of Oceania (F.C.B.C.O.).
- Il Vescovo Javier Echevarría Rodríguez, Prelato della Prelatura personale dell'Opus Dei, Roma.
- Il Vescovo Michael Ernest Putney, di Townsville (Australia).
- Il Vescovo Filippo Santoro, di Petrópolis (Brasile).
- Il Vescovo Vincenzo Paglia, di Terni-Narni-Amelia (Italia), Presidente della Federazione Biblica Cattolica.
- Il Vescovo José Lai Hung-Seng, di Macau (Cina).
- Il Vescovo Fidane Yebio, di Keren (Eritrea)
- Il Padre Adolfo Nicolás, S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesù.
- Il Sacerdote Julián Carrón, Presidente di Comunione e Liberazione.
 
  Inoltre, a norma di quanto previsto dallo "Ordo Synodi Espiscoporum", il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l'approvazione del Sommo Pontefice, ha nominato i Seguenti "Auditores Secretarii specialis" (o Esperti):

- Professore Mauro Agosto, Professore di Lingua Latina presso la Pontificia Università Lateranense (Roma).
- Reverendo Peter Damian Akpunonu, Professore di Esegesi Biblica presso l'Università di "Our Lady of the Lake", Mundelein, Chicago (Stati Uniti d'America); Membro della Commissione Teologica Internazionale.
- Archimandrita Nicolas Antiba, Archimandrita della Chiesa Greco-Melchita Cattolica, "Église Saint Julien-le-Pauvre", Parigi (Francia).
- Padre Enzo Bianchi, Priore della Comunità Monastica di Bose (Italia).
- Reverendo Cesare Bissoli, S.D.B., Professore emerito di Bibbia e di Catechesi presso la Pontificia Università Salesiana (Roma).
- Padre Joseph Bou Raad, O.A.M., Professore di Sacra Scrittura presso l'Università "Antonine Hodath-Baabda" (Libano).
- Suor Sara Butler, M.S.B.T., Professore di Teologia Dogmatica presso il "St.Joseph's Seminary" di New York (Stati Uniti d'America).
- Suor Nuria Calduch Benages, M.H.S.F.N., Professore di Teologia Biblica dell'Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).
- Reverendo Waldemar Chrostowski, Professore presso l'Università di Stato Cardinale Wyszynski, Varsavia (Polonia).
- Padre Fidel Oñoro Consuegra, C.I.M., Direttore del Centro Biblico Pastorale per l'America Latina (CE.BI.P.A.L), (Colombia).
- Professoressa Bruna Costacurta, Professore di Teologia Biblica dell'Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).
- Reverendo Luís Henrique Da Silva, Coordinatore della Revisione della Bibbia e Assessore della Commissione Episcopale Pastorale per la Dottrina della Fede della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (Brasile).
- Padre Luc Devillers, O.P., Professore presso "L'École biblique de Jérusalem", Segretario di redazione della "Revue biblique" per il Nuovo Testamento (Israele).
Reverendo Raúl Duarte Castillo, Rettore del Seminario Diocesano di Zamora (Messico).
- Reverendo Jorge Jaun Fernández Sangrador, Direttore della Biblioteca di Autori Cristiani (B.A.C.), (Spagna).
- Padre Juan Javier Flores Arcas, O.S.B., Preside del Pontificio Istituto Liturgico, Facoltà di Liturgia del Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma).
- Reverendo Marc Girard, Professore di Esegesi Biblica presso l'Università di Québec a Chicoutimi (Canada); Membro della Pontificia Commissione Biblica.
- Monsignore Pedro Hidalgo Díaz, Rettore della "Facultad de Teología Pontificia y Civil" di Lima (Perù).
- Padre Johan Maria Herman Konings, S.I., Professore di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais, Belo Horizonte (Brasile).
- Signora Marguerite Léna, Professore di Filosofia presso i Centri Madelaine Daniélou; Responsabile della formazione teologia dei giovani della Comunità Saint-François-Xavier, Parigi (Francia).
- Monsignore Ermenegildo Manicardi, Rettore dell'Almo Collegio Caprinica, Professore presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma).
- Padre Frédéric Manns, O.F.M., Professore di Esegesi del Nuovo Testamento e di Letteratura Antica Ebraica presso lo "Studium Biblicum Franciscanum" (Israele).
- Padre Paolo Martinelli, O.F.M.Cap., Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università "Antonianum"; Professore di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).
- Padre Fiorello Mascarenhas, S.I., Presidente del "Catholic Bible Institute", Mumbai (India).
- Reverendo Jean-Bosco Matand Bulembat, Rettore delle Facoltà Cattoliche di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
- Reverendo Vincent Ngueyen-Van-Ban, Professore di Sacra Scrittura e Responsabile della formazione dei seminaristi presso il Seminario Maggiore di Sao Bien a Nha Trang (Vietnam).
- Suor Mary Jerome Obiorah, I.H.M., Professore di Sacra Scrittura presso l'Università di Nigeria e presso il Seminario Maggiore dell'Arcidiocesi di Onitsha (Nigeria).
- Reverendo Godfrey Onah, Professore di Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana (Roma).
- Reverendo Salvador Pié Ninot, Professore di Teologia Fondamentale ed Ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia della Catalogna (Barcellona); Docente di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).
- Padre Stephan F. Pisano, S.I., Rettore del Pontificio Istituto Biblico (Roma).
- Padre Marko Rupnik, S.I., Direttore del Centro Studi e Ricerche Ezio Aletti (Roma).
- Dottor Alexander Schweitzer, Segretario Generale della Federazione Biblica Cattolica (Germania).
- Professor Thomas Söding, Professore di Teologia Biblica presso l'Università "Bergische" di Wuppertal (Germania); Membro della Commissione Teologia Internazionale.
- Padre Klemens Stock, S.I., Segretario della Pontificia Commissione Biblica; Professore emerito di Esegesi del Nuovo Testamento presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma).
- Suor Germana Strola, O.C.S.O., Monaca della Trappa di Vitorchiano (Italia).
- Reverendo Zeljko Tanjic, Professore di Teologia Fondamentale presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Zagabria (Croazia).
- Padre Cyril Vasil, S.I., Rettore del Pontificio Istituto Orientale e Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale (Roma).
- Monsignor Timothy Verdon, Professore di Arte Sacra presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Firenze (Italia).
- Professor Michael Waldstein, Professore di Nuovo Testamento presso l'Istituto Teologico Internazionale per gli Studi sul Matrimonio e la Famiglia, Gaming (Austria).
- Reverendo Giorgio Zevini, S.D.B., Decano della Facoltà di Teologia e Professore di Scienze Bibliche presso la Pontificia Università Salesiana (Roma).
- Padre Victor Zinkuratire, S.S.S., Professore di Teologia Biblica presso l'Università Cattolica dell'Africa dell'Est (C.U.E.A.), Nairobi (Kenya).
  Il medesimo Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l'approvazione del Santo Padre, ha nominato per la prossima XII Assemblea Ordinaria i seguenti "Auditores" (o uditori).

- Professor Carl Albert Anderson, Cavaliere Supremo dell'Ordine dei Cavalieri di Colombo (Stati Uniti d'America).
- Professor Rigoberto Angarita, Professore presso l'Istituto San Giuseppe dei Padri Salesiani a San Cristóbal (Venezuela).
- Dottor Ponpuzhakotayil Cherian Aniyankunju, Portavoce dell'Arcidiocesi di Changanacherry dei Siro-Malabaresi (India).
- Suor M. Viviana Ballarin, O.P., Superiora Generale delle Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena; Presidente dell'Unione Superiore Maggiori d'Italia (U.S.M.I.), (Italia).
- Suor Euphrasie Beya, Presidente della "Union des Supérieurs Majeurs (U.SU.MA.), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
- Signor Daniele Boscaro, Capo Clan dell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (A.G.E.S.C.I.), Padova, (Italia).
- Suor Maria Antonietta Bruscato, F.S.P., Superiora Generale della Pia Società Figlie di San Paolo (Italia).
- Professor Rafael Chainarong Monthienvichienchai, Vice Cancelliere della "St. John's University", Bangkok (Thailanda).
- Signor Moysés Lauro De Azevedo Filho, Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Cattolica "Shalom" (Brasile).
- Reverendo Ari Luis Do valle Ribeiro, Professore di Teologia presso il Seminario Diocesano di Santo Amaro (Brasile).
- Signora Natalja Fedorova Borovskaja, Professore presso l'Università Statale Umanistica Russa e presso l'Accademia Russa di Belle Arti (Russia).
- Signor Luis Fernando Figari, Superiore Generale del "Sodalitium Vitae Cristiane" (Perù).
- Suor Evelyne Franc, F.d.C. Superiora Generale delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli (Francia).
- Professoressa Hanna-Barbara Gerl-Falkowitz, Professore di Filosofia della Religione e di Storia comparata delle Religioni presso l'Università Tecnica di Dresden, (Germania).
- Signora Elvira Go, Assistente per la Pastorale Biblica (Filippine).
- Signor Francisco José Gómez Argüello Wirtz, Co-Fondatore del Cammino Neocatecumenale (Spagna).
- Signor Ricardo Grzona, Presidente della "Fundación Ramón Pané" di Honduras; Consultore cattolico delle Società bibliche Unite nelle Americhe (Stati Uniti d'America).
- Professor Thomas Hong-Soon Han, Professore di Economia presso il "College of Business and Economics", "Hankuk University of Foreign Studies", Seoul; Presidente del Consiglio dell'Apostolato dei Laici Cattolici (Corea).
- Suor Jocelyne Huot, S.F.A., Presidente Generale del Movimento "Les Brebis de Jésus", Québec (Canada).
- Padre Abate Michel Jorrot, O.S.B., Abate dell'Abbazia Benedettina di Clervaux (Lussemburgo).
- Reverendo Daniel Pablo Kerber Más, Professore di Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica dell'Uruguay; Direttore dell'Istituto Pastorale di Catechesi dell'Arcidiocesi di Montevideo; Parroco di Sant'Alessandro e di San Pietro Claver (Uruguay).
- Suor Marija Ana Kustura, S.M.I., Superiora Generale delle Ancelle del Bambin Gesù; Presidente dell'Unione delle Superiore Maggiori di Croazia, Zagabria (Croazia).
- Signora Ewa Kusz, Presidente della Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari [C.M.I.S.] (Polonia).
- Professor Nikolaus Lobkowicz, Rettore emerito dell'Università di Monaco e Primo Rettore dell'Università Cattolica di Eichstätt, Direttore del Centro di Studi sull'Europa dell'Est e sulla Mitteleuropa (Germania).
- Reverendo Fidèle Mabegle, Direttore della Scuola di Teologia per Laici dell'Arcidiocesi di Yaoundé (Camerun).
- Suor Louise Madore, F.D.L.S., Presidente dell'Unione Internazionale delle Superiori Generali [U.I.S.G.].
- Suor M. Clare Millea, A.S.C.J., Superiora Generale delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù (Roma).
- Signora Michelle Moran, Presidente del Consiglio dell'"International Catholic Charismatic Renewal Services [I.C.C.R.S.] (Gran Bretagna).
- Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio (Italia).
- Signora Silvia Sanchini, Presidente Nazionale Femminile della Federazione Universitaria Cattolica Italiana [F.U.C.I.] (Italia).
- Signor Armel Diockel Sarr, Catechista dell'Arcidiocesi di Dakar (Senegal).
- Suor Apollinaris Shimura Yuriko, C.S.M., Superiora Generale delle Suore di Carità di Miyazaki (Giappone).
- Professoressa Agnes Shun-Ling Lam, Presidente dell'Associazione Cattolica Biblica di Hong Kong; Professore associato presso l'"English Centre of the University of Hong Kong" (Cina).
- Suor Janice Soluk, S.A.M.I., Superiora Generale delle Ancelle della Beata Vergine Maria Immacolata (Roma).
- Signorina Maria Voce, Presidente del Movimento dei Focolari (Italia).
- Reverendo Kamil William, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Sociali; Professore di Sacra Scrittura, Il Cairo (Egitto).
- Signora Teresa Maria Wilsnagh, Direttrice Regionale della "Catholic Bible Foundation" [C.B.F.] di Cape Town, Durban e Johannesburg (Sud Africa).
RE:NER:NN:NA/.../...                             VIS 20080908 (2020)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 8 SET. 2008 (VIS). Questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

Quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Paraguay, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Eustaquio Pastor Cuquejo Verga, C.SS.R., di Asunción.

    - Il Vescovo Cándido Cárdenas Villalba, di Banjamin Aceval.

    - Il Vescovo Catalino Claudio Giménez Medina, dei Padri di Schönstatt, di Caacupé.

     - Il Vescovo Celso Yegros Estigarribia, di Carapeguá.

  Nel pomeriggio di oggi il Santo Padre riceverà in udienze separate tre Presuli della Conferenza Episcopale del Paraguay:

    - Il Vescovo Rogelio Ricardo Livieres Plano, di Ciudad del Este.

     - Il Vescovo Zacarías Ortiz Rolón, S.D.B., di Concepción.

     - Il Vescovo Juan Bautista Gavilán Velásquez, di Coronel Oviedo.

  Sabato 6 settembre il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

Quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Nicaragua, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    Il Vescovo César Bosco Vivas Robelo, di León en Nicaragua.

    Il Vescovo Jorge Solórzano Pérez. di Matagalpa.

    Il Vescovo Paul Ervin Schmitz Simon, O.F.M.Cap., Vicario Apostolico di Bluefields, con il Vescovo Ausiliare e Vicario Delegato Vescovo David Albin Zywiec, O.F.M.Cap.
AL/.../...                                               VIS 20080908 (190)

TELEGRAMMA CORDOGLIO SCOMPARSA CARDINALE INNOCENTI


CITTA' DEL VATICANO, 8 SET. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato un telegramma di cordoglio alla Signora Maria Antonietta Baggiani, per la morte del fratello, Cardinale Antonio Innocenti, sabato 6 settembre, all'età di 93 anni. Il defunto Porporato, del titolo di Santa Maria in Aquiro, era Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, Presidente emerito della Pontificia Commissione per la conservazione del patrimonio artistico e storico della Chiesa e della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei".

  "Nell'apprendere la triste notizia della scomparsa del suo caro fratello Cardinale Antonio Innocenti desidero esprimere a Lei e ai Familiari la mia viva partecipazione al lutto che colpisce quanti conobbero e stimarono il compianto Porporato per tanti anni solerte collaboratore della Santa Sede, in particolare come Rappresentante Pontificio in diversi paesi, come Prefetto della Congregazione per il Clero e infine come Presidente della Pontificia Commissione 'Ecclesia Dei' rendendo ovunque una apprezzata testimonianza di fervoroso zelo sacerdotale e di fedeltà al Vangelo. Mentre elevo fervide preghiere al Signore Gesù affinché auspice la Vergine Maria, voglia donare al defunto Cardinale il premio eterno promesso ai suoi fedeli discepoli, invio di cuore a Lei ed a quanti ne piangono la dipartita una speciale confortatrice Benedizione Apostolica".

  L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice rende noto in un Comunicato reso pubblico oggi, che le Esequie del Cardinale Antonio Innocenti, avranno luogo mercoledì 10 settembre, alle ore 9:00. La Santa Messa sarà celebrata dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio.

  Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre rivolgerà alcune parole ai presenti e presiederà il rito della Ultima Commendatio e della Valedictio.
TGR/MORTE/INNOCENTI                                VIS 20080908 (280)


UDIENZA PRESIDENTE ROMANIA


CITTA' DEL VATICANO, 6 SET. 2008 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede  ha reso pubblico nella tarda mattinata, il seguente Comunicato:

  "Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo il Presidente della Romania, Sua Eccellenza il Signor Traian Basescu, il quale ha successivamente incontrato Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "I cordiali colloqui hanno permesso di soffermarsi sulla situazione del Paese, con particolare riferimento alla sua adesione all'Unione Europea, facendo cenno, in tale contesto, ai temi dell'identità storica, culturale e spirituale del Continente e rilevando altresì l'affinità di posizioni tra Santa Sede e Romania in vari ambiti internazionali".

  "Sono state affrontate anche alcune questioni legate alle relazioni tra la Chiesa Cattolica e lo Stato romeno, nonché ai rapporti con la Chiesa Ortodossa, auspicando che la crescita della comprensione e della collaborazione reciproche contribuisca al bene di tutti gli abitanti del Paese e al loro progresso spirituale e materiale".

  "Infine, non si è mancato di toccare l'argomento delle comunità romene all'estero, alla cui integrazione, non sempre facile, le istituzioni della Chiesa Cattolica offrono un generoso ed efficace aiuto, che il Presidente Basescu ha espressamente riconosciuto e apprezzato".
OP/UDIENZA PRESIDENTE ROMANIA/BERTONE               VIS 20080908 (220)


INVIATI SPECIALI CELEBRAZIONI FRANCIA E LITUANIA


CITTA' DEL VATICANO, 6 SET. 2008 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica una Lettera Pontificia, redatta in lingua latina e datata 3 luglio, con la quale il Papa nomina il Cardinale Godfried Danneels, Arcivescovo di Malines-Bruxelles (Belgio) Suo Inviato Speciale alle celebrazioni che avranno luogo a Valenciennes (Francia), il 14 settembre 2008, nel millennio del pellegrinaggio in onore di "Notre-Dame du Saint-Cordon".

  La Missione che accompagnerà il Porporato è composta dal Sacerdote Bruno Feillet, Rettore della Basilica "Notre-Dame du Saint-Cordon" e Parroco "in solidum" della Parrocchia di "Saint-Jean Baptiste de l'Escaut" e il Sacerdote Dominique Foyer, Direttore del servizio diocesano dei pellegrinaggi, Docente di teologia alla Facoltà di Lille e Difensore del vincolo.

 Questa mattina è stato resa pubblica anche una Lettera Pontificia, redatta in lingua latina e datata 3 luglio, con la quale il Papa nomina il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 4° centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria e Silura (Lituania), che avranno luogo il 13 d il 14 settembre prossimo.

  La Missione che accompagnerà il Cardinale Meisner è composta dal Reverendo Robertas Grigas, Direttore Nazionale della "Caritas" Lituana e dal Padre Lionginas Virbalas, S.J., Sottosegretario della Conferenza Episcopale Lituana.
BXVI-LETTERA/INVIATI SPECIALI/FRANCIA:LITUANIA   VIS 20080908 (210)


VESCOVI NICARAGUA: SOLIDA FORMAZIONE RELIGIOSA FEDELI


CITTA' DEL VATICANO, 6 SET. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza i Presuli della Conferenza Episcopale del Nicaragua, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Il Santo Padre ha espresso il suo apprezzamento ai Vescovi che si sono adoperati "per diffondere il messaggio del Vangelo in tutti gli ambienti in Nicaragua, con la generosa collaborazione dei sacerdoti e degli Istituti religiosi presenti nel Paese" e ha messo l'accento sul "valido aiuto" in tale ambito offerto dai catechisti e dai delegati della Parola.

  "E' importante" - ha ribadito il Pontefice - "che questi generosi servitori e collaboratori nella missione evangelizzatrice della Chiesa, ricevano l'incoraggiamento dei propri pastori ed una formazione religiosa profonda e continua, mantenendo una fedeltà intatta alla dottrina della Chiesa".

  Papa Benedetto XVI ha rammentato ancora che "la necessità di un clero preparato spiritualmente, intellettualmente e umanamente" ha indotto i Presuli del Nicaragua "alla recente verifica dei seminari nel Paese, al fine di offrire una migliore formazione ai seminaristi delle vostre diocesi, sempre tanto necessaria e che richiede vicinanza e speciale attenzione da parte di ogni Vescovo, senza cedimenti nell'attento discernimento dei candidati, né nei rigorosi adempimenti per arrivare ad essere sacerdoti esemplari e ricolmi di amore per Cristo e per la Chiesa. (...) E' auspicabile un miglioramento anche nella missione riguardante una adeguata assistenza religiosa negli ospedali, nelle carceri e in altre istituzioni".

  Riferendosi alla religiosità popolare "così viva nel vostro Paese e che è una grande ricchezza per il vostro popolo" il Papa ha affermato che essa "deve essere ben più che una semplice tradizione ricevuta passivamente". E' compito dei Vescovi "rivitalizzarla  costantemente mediante un'azione pastorale che illumini il significato dei gesti e dei segni, indicando il mistero insondabile di salvezza e speranza al quale tali gesti e segni mirano".

  "Una delle grandi sfide che dovete affrontare" - ha proseguito il Pontefice - "è la solida formazione religiosa dei vostri fedeli, adoperandovi affinché il Vangelo sia profondamente inciso nella mente, nella vita e nel lavoro. (...) Ciò è molto importante in una situazione nella quale alla povertà e all'emigrazione si sommano le  disuguaglianze sociali e la radicalizzazione politica degli ultimi anni".

  Il Santo Padre ha lodato gli sforzi compiuti dai pastori "per creare un clima di dialogo e distensione, senza rinunciare a difendere i diritti fondamentali dell'uomo e senza rinunciare alla denuncia delle situazioni di ingiustizia e a promuovere una concezione politica che, più che ambizione per il potere e il controllo, sia un servizio generoso e umile al bene comune ". Il Papa ha ancora esortato i Presuli "a promuovere le tante iniziative di carità e solidarietà a favore dei più bisognosi delle vostre Chiese, perché non manchi assistenza alle famiglie in difficoltà né venga meno lo spirito generoso di tanti laici che, anche anonimamente, si adoperano per procurare il pane quotidiano per i fratelli più poveri".

  Ricordando l'importante ruolo delle istituzioni educative cattoliche in Nicaragua, Papa Benedetto ha affermato che esse compiono "una missione essenziale della Chiesa e un servizio inestimabile alla società" ed ha concluso il suo discorso invitando i Presuli a incoraggiare gli educatori nel loro compito di "difendere il diritto dei genitori di educare i propri figli secondo le proprie convinzioni".
AL/.../NICARAGUA                                   VIS 20080908 (530)


GIOVANI: RISCOPRIRE SENSO RELIGIOSO ESISTENZA


CITTA' DEL VATICANO, 7 SET. 2008 (VIS). Alle 18:15 di oggi pomeriggio, il Papa ha raggiunto in auto Piazza Yenne, dove ha incontrato i giovani sardi. Dopo aver ricevuto i saluti di due rappresentanti dei giovani presenti, il Santo Padre Benedetto XVI ha pronunciato un discorso.

  "Cari ragazzi e ragazze" - ha detto il Papa - "voi costituite il futuro pieno di speranza di questa Regione, nonostante le difficoltà che conosciamo tutti. Conosco il vostro entusiasmo, i desideri che nutrite e l'impegno che ponete per realizzarli. E non ignoro le difficoltà e i problemi che incontrate. Penso (...) alla piaga della disoccupazione e della precarietà del lavoro, che mettono a rischio i vostri progetti; penso all'emigrazione, all'esodo delle forze più fresche ed intraprendenti, con il connesso sradicamento dall'ambiente, che talvolta comporta danni psicologici e morali, prima ancora che sociali".

  "Cosa dire poi" - ha proseguito il Pontefice - "del fatto che nell'attuale società consumistica, il guadagno e il successo sono diventati i nuovi idoli di fronte ai quali tanti si prostrano? La conseguenza è che si è portati a dar valore solo a chi - come si suol dire - 'ha fatto fortuna' ed ha una sua 'notorietà', non certo a chi con la vita deve faticosamente combattere ogni giorno".

  "Il possesso dei beni materiali e l'applauso della gente hanno sostituito quel lavorio su se stessi che serve a temprare lo spirito e a formare una personalità autentica. Si rischia di essere superficiali, di percorrere pericolose scorciatoie alla ricerca del successo, consegnando così la vita ad esperienze che suscitano soddisfazioni immediate, ma sono in se stesse precarie e fallaci. Cresce la tendenza all'individualismo, e quando ci si concentra solo su se stessi si diventa inevitabilmente fragili; viene meno la pazienza dell'ascolto, fase indispensabile per capire l'altro e lavorare insieme".

  "Il 20 ottobre del 1985, il caro Papa Giovanni Paolo II, incontrando qui a Cagliari i giovani provenienti dall'intera Sardegna, volle proporre tre valori importanti per costruire una società fraterna e solidale" - ha ricordato Papa Benedetto - "Sono indicazioni quanto mai attuali anche oggi, che volentieri riprendo evidenziando in primo luogo il valore della 'famiglia', da custodire - disse il Papa - come 'antica e sacra eredità'. (...) In passato la società tradizionale aiutava di più a formare e a custodire una famiglia. Oggi (...) sono ammesse altre forme di convivenza; a volte viene usato il termine 'famiglia' per unioni che, in realtà, famiglia non sono".

  "Riappropriatevi, cari giovani, del valore della famiglia;" - ha esortato il Pontefice  amatela non solo per tradizione, ma per una scelta matura e consapevole (...) Il Concilio Vaticano II la chiama 'piccola Chiesa', perché il matrimonio è un sacramento, cioè un segno santo ed efficace dell'amore che Dio ci dona in Cristo attraverso la Chiesa".

  La "seria formazione intellettuale e morale" è stato il secondo valore sul quale si è soffermato il Papa affermando: "La crisi di una società inizia quando essa non sa più tramandare il suo patrimonio culturale e i suoi valori fondamentali alle nuove generazioni. Non mi riferisco solo e semplicemente al sistema scolastico. La questione è più ampia. (...) Gesù ha detto: 'La verità vi farà liberi' (Gv 8,32). Il nichilismo moderno invece predica l'opposto, che cioè è la libertà a rendervi veri. C'è anzi chi sostiene che non esiste nessuna verità, aprendo così la strada allo svuotamento dei concetti di bene e di male e rendendoli addirittura interscambiabili".

  "Una fede sincera e profonda" è il terzo valore, ha precisato il Papa ed ha affermato: "Quando si smarrisce il senso della presenza e della realtà di Dio tutto si 'appiattisce' e si riduce ad una sola dimensione. Tutto resta 'schiacciato' sul piano materiale. (...) Smarrito il mistero di Dio, sparisce anche il mistero di tutto ciò che esiste: le cose e le persone mi interessano nella misura in cui soddisfano i miei bisogni, non per sé stesse. Tutto ciò costituisce un fatto culturale, che si respira fin dalla nascita e che produce effetti interiori permanenti. La fede, in questo senso, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l'essere umano come tale. (...) Stando con Gesù, frequentandoLo come un amico nel Vangelo e nei Sacramenti, voi potete imparare, in modo nuovo, ciò che la società spesso non è più in grado di darvi, cioè il senso religioso".

  "Possa ognuno di voi riscoprire Dio quale senso e fondamento di ogni creatura, luce di verità, fiamma di carità, vincolo di unità, come canta l'inno dell'Agorà dei giovani italiani" - ha concluso il Pontefice  - "Non avrete più paura di perdere la vostra libertà, perché la vivrete in pienezza donandola per amore. Non sarete più attaccati ai beni materiali, perché sentirete dentro di voi la gioia di condividerli. Non sarete più tristi della tristezza del mondo, ma proverete dolore per il male e gioia per il bene, specialmente per la misericordia ed il perdono. E se è così, se avrete scoperto realmente Dio nel volto di Cristo, non penserete più alla Chiesa come ad una istituzione esterna a voi, ma come alla vostra famiglia spirituale".

  Concluso l'incontro con i giovani, il Papa ha raggiunto l'aeroporto di Cagliari-Elmas, dove, poco dopo le 19:00, preso congedo dalla autorità che l'avevano accolto al suo arrivo, è ripartito per Roma dove è giunto all'aeroporto di Roma-Ciampino alle 20:30, per rientrare infine a Castel Gandolfo.
PV-ITALIA/GIOVANI/CAGLIARI                           VIS 20080908 (900)


SACERDOTI: RAVVIVATE OGNI GIORNO CARISMA RICEVUTO


CITTA' DEL VATICANO, 7 SET. 2008 (VIS). Alle 17:00 di questo pomeriggio, nella Cattedrale di Cagliari, il Santo Padre ha incontrato i sacerdoti, i seminaristi e la comunità della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

  Nel suo discorso Benedetto XVI ha esortato i formatori e i docenti dicendo loro: "Occorre guidare i seminaristi ad una personale esperienza di Dio attraverso la quotidiana preghiera personale e comunitaria, e soprattutto attraverso l'Eucaristia, celebrata e sentita come il centro di tutta la propria esistenza".

  La formazione teologica, ha detto il Papa ai seminaristi ed agli alunni della Facoltà Teologica "deve condurvi a possedere una visione 'completa e unitaria' delle verità rivelata e del loro accoglimento nell'esperienza di fede della Chiesa. Di qui scaturisce la duplice esigenza di conoscere la totalità delle verità cristiane, e di conoscere tali verità non come verità separate una dall'altra, ma in modo organico, come un'unità, come un'unica verità di fede in Dio".

  Benedetto XVI ha messo l'accento sulla "grande fioritura di vocazioni religiose femminili, di cui la Sardegna è un vero e proprio vivaio. (...) Senza questo grande 'nugolo di testimoni', sarebbe stato certamente più difficile diffondere l'amore di Cristo nei paesi, nelle famiglie, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e nei luoghi di lavoro. Quale patrimonio di bene è venuto accumulandosi grazie alla loro dedizione!"

  Rivolgendosi ai presbiteri, il Papa ha assicurato la sua "vicinanza spirituale, perché possiate rispondere all'appello del Signore con totale fedeltà come pure di recente, hanno fatto alcuni vostri confratelli. Ricordo Don Graziano Muntoni, sacerdote della diocesi di Nuoro ucciso alla vigilia del Natale del 1998, mentre si recava in Chiesa a celebrare la Messa e Padre Battore Carzedda del PIME, che ha dato la vita perché i credenti di tutte le religioni si aprano ad un dialogo sincero sorretto dall'amore".

  "Non vi spaventino, né vi scoraggino le difficoltà" - ha aggiunto il Pontefice - "E' importante essere chicchi di buon grano che, caduti in terra, portano frutto" Il sacerdote "deve proclamare autorevolmente la parola, rinnovarne i gesti di perdono e di offerta, esercitarne l'amorevole sollecitudine al servizio del suo gregge, in comunione con i Pastori e fedelmente docile agli insegnamenti del Magistero".

   "Ravvivate dunque ogni giorno" - ha esortato il Santo Padre - "il carisma che avete ricevuto con l'imposizione delle mani, identificandovi con Gesù Cristo nella sua triplice funzione di santificare, ammaestrare e pascere il gregge".
PV-ITALIA/SACERDOTI:SEMINARISTI/CAGLIARI               VIS 20080908 (400)


Copyright © VIS - Vatican Information Service