Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 settembre 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia), Presidente Delegato della Dodicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in sostituzione del Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India), impossibilitato a intervenire.
NA/.../PELL                                                                         VIS 20080909 (50)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2008 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Paraguay, in Visita "ad Limina Apostolorum".

    - Il Vescovo Ignacio Gogorza Izaguirre, S.C.I. di Béth., di Encarnación, con l'Ausiliare Vescovo Claudio Silvero Acosta, S.C.I. di Béth.

    -  Il Vescovo Mario Melanio Medina Salinas, di San Juan Bautista de las Misiones.

    - Il Vescovo Adalberto Martínez Flores, di San Pedro.

    - Il Vescovo Sebelio Peralta Alvarez, di Villarrica del Espíritu Santo.

  Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà in udienze separate tre Presuli della Conferenza Episcopale del Paraguay:

    - Il Vescovo Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, Ordinario Militare.

    - Il Vescovo Edmundo Ponziano Valenzuela Mellid, S.D.B., Vicario Apostolico di Chaco Paraguayo.

    - Il Vescovo Lucio Alfert, O.M.I., Vicario Apostolico di Pilcomayo.
AL/.../...                                       VIS 20080909 (130)


MESSAGGIO SMS AI GIOVANI DI SYDENY


CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2008 (VIS). Nella giornata di ieri, il Santo Padre ha fatto pervenire mediante SMS, un Messaggio ai giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney (Australia), nel luglio scorso.

  Redatto in lingua inglese, il Messaggio è stato trasmesso ieri, 8 settembre, a 50 giorni dalla Messa finale presieduta da Benedetto XVI il 20 luglio scorso, nell'Ippodromo di Randwick di Sydney, a conclusione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù.

  "Cari Amici" - si legge nel Messaggio - "cinquanta giorni fa eravamo insieme per la celebrazione della Messa. Oggi vi saluto nella festa della Natività della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa. Fortificati dallo Spirito e coraggiosi come Maria, il vostro pellegrinaggio di fede vivifica la Chiesa! Fra breve mi recherò in visita in Francia. Chiedo a tutti voi di unirsi a me nella preghiera per i giovani francesi. Che tutti ringiovaniscano nella speranza! BXVI".

  Nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù, il Santo Padre ha inviato diversi  brevi messaggi che molti partecipanti hanno potuto leggere grazie al servizio offerto da una società telefonica australiana.
OP/MESSAGGIO GIOVANI SYDNEY/...                            VIS 20080909 (200)


ONORARE MEMORIA SERVO DI DIO PAOLO VI


CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2008 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stata resa pubblica una Lettera del Santo Padre Benedetto XVI indirizzata al Vescovo di Brescia, Monsignor Luciano Monari,  in occasione del trentesimo anniversario della morte di Papa Paolo VI.

  Il Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini), originario della Diocesi di Brescia, "fu chiamato dalla Provvidenza divina" - scrive il Santo Padre - "a guidare la Chiesa in un periodo storico segnato da non poche sfide e problematiche".

  "Nel ripercorrere col pensiero gli anni del suo pontificato" (1963-1978) -  prosegue il Pontefice - "colpisce l'ardore missionario che lo animò e che lo spinse ad intraprendere impegnativi viaggi apostolici anche in nazioni lontane e a compiere gesti di alta valenza ecclesiale, missionaria ed ecumenica".

  "Il nome di questo Pontefice resta legato soprattutto al Concilio Ecumenico Vaticano II" (1962-1965) - scrive ancora il Pontefice - "Con il passare degli anni, diventa sempre più evidente l'importanza per la Chiesa e per il mondo del suo pontificato, come pure l'inestimabile eredità di magistero e di virtù che egli ha lasciato ai credenti e all'intera umanità".

  "Al Servo di Dio Paolo VI sono anch'io personalmente grato per la fiducia che ebbe a mostrarmi nominandomi, nel marzo 1977, Arcivescovo di Monaco di Baviera, e, tre mesi dopo, annoverandomi nel Collegio Cardinalizio".

  "Nel ricordarne la pia scomparsa (6 agosto 1978), rendo fervide grazie a Dio per aver donato alla Chiesa un Pastore, fedele testimone di Cristo Signore, così sinceramente e profondamente innamorato della Chiesa e così vicino alle attese e alle speranze degli uomini del suo tempo, auspicando vivamente che ogni membro del Popolo di Dio sappia onorare la sua memoria con l'impegno di una sincera e costante ricerca della verità".
BXVI-LETTERA/PAOLO VI/MONARI                       VIS 20080909 (290)


Copyright © VIS - Vatican Information Service