Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 ottobre 2008

DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE

CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2008 (VIS). Questa mattina è stata celebrata, in presenza del Santo Padre, la Diciottesima Congregazione Generale del Sinodo dei Vescovi durante la quale sono state presentate le relazioni dei Circoli Minori o Gruppi Linguistici.

  Presidente Delegato di turno è stato il Cardinale Willima Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

  Di seguito riportiamo estratti di alcune relazioni:

CIRCOLO MINORE FRANCESE C: ARCIVESCOVO PIERRE-MARIE CARRË, DI ALBI (FRANCIA). "Il rinnovamento della Bibbia nella Chiesa Cattolica è ancora recente. (...) Dobbiamo lavorare più intensamente per rendere questo grande testo meglio conosciuto. Semplici proposizioni sono necessarie così che la Bibbia divenga nutrimento spirituale per tutti i membri della Chiesa, ad esempio: 1) la Lettura della Scrittura che ha inizio in famiglia e continua nelle sere bibliche nella parrocchia. 2) L'insegnamento di un vivo ascolto della Parola di Dio. (...) 3). Strumenti pedagogici, supporti online (Internet) per facilitare la comprensione dei passaggi biblici più difficili della Bibbia; 7. Potremmo istituire ministri straordinari della Parola, catechisti, lettori, animatori delle comunità di base. 8) Legami intrinsechi fra l'Eucaristia e la Parola. (...) Varrebbe la pena assegnare un maggiore ruolo ai servi della Parola (lettori, cantori, predicatori) Cristo Gesù dona se Stesso attraverso la Parola a coloro che celebrano l'Eucaristia. 9. Diffondere la Bibbia. Tutto deve essere fatto per assicurare il maggior numero di lingue per la traduzione e per la diffusione della Bibbia. 10. Come ripristinare i rapporti fra esegeti teologi? 11. Nella formazione dei sacerdoti, ci dovrebbero essere diversi approcci alla Scrittura: Lectio Divina, esegesi. 12. Il Convegno Mondiale della Parola di Dio. 13. dialogo gli Ebrei. Una santa lettura ebraica della Scrittura, attenta alle edizioni critiche e alla datazione dei testi ebraici, potrebbe completare la ricerca del contesto del testo biblico, condotto con un approccio storico-critico. (...) Speriamo che le donne, e specialmente le madri, possano ricevere  una formazione appropriata a tale condizione di "trasmettitore" della Parola.

CIRCOLO MINORE INGLESE A: ARCIVESCOVO MARK COLERIDGE, DI CANBERRA-GOULBURN (AUSTRALIA). "Nel corso della discussione sono emersi temi cruciali che saranno alla base delle Proposizioni. Vorrei elencarli poiché sono stati identificati come necessità: 1). Occorre mettere a punto un piano pastorale ampio e ben strutturato, fondato sulla Parola di Dio e che in tutti i suoi elementi guardi alla Parola di Dio. (...) Occorre offrire ai poveri ciò che rappresenta il loro diritto e il loro bisogni fondamentali - la Parola di Dio (...). E' vitale che la Bibbia venga tradotta nel maggior numero possibile di lingue. Occorre guidare i giovani a scoprire e amare la Parola di Dio affinché possano assumere il proprio ruolo di agenti della missione, soprattutto tra i coetanei. Occorre sottolineare l'essenziale missione evangelizzatrice che i laici hanno assunto in virtù del Battesimo. In particolare occorre richiamare l'attenzione sulla famiglia come Chiesa domestica. 6) Occorre mettere in luce che la vita della Chiesa "è" missione e far sì che il maggior numero possibile di persone si dedichino alla missione, senza spaventarsi se non si sentono perfettamente all'altezza. Occorre una salda formazione permanente alla Parola di Dio di tutti gli operatori della missione, compresi i Vescovi. (...)  Nel nostro primo incontro è stato suggerito che sarebbe stato meglio per i piccoli gruppi incontrarsi a livello continentale piuttosto che linguistico, in quanto avrebbero avuto più argomenti comuni per la discussione".
SE/DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE/...                   VIS 20081017 (540)


IL PAPA ASSISTE A UN DOCUMENTARIO SU GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2008 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito alla proiezione del Documentario "Testimonio", ispirato al volume "Una vita con Karol", del Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia, e di Gian Franco Svidercoschi.

  La proiezione a cui abbiamo assistito" - ha detto il Papa rivolgendosi a tutti i presenti, molti dei quali polacchi - "ci fa riandare con il pensiero a quella tarda sera del 16 ottobre 1978 di 30 anni fa, rimasta impressa nel cuore di tutti. Come oggi, e quasi alla stessa ora, il nuovo Papa rivolto ai numerosi fedeli accolti in Piazza San Pietro, disse: 'Se mi sbaglio mi corriggerete'".

  "Potremmo dire che il Pontificato di Giovanni Paolo II è racchiuso tra due espressioni. La prima - 'Aprite le porte a Cristo! Non abbiate paura' - fu vibrante, e impressionò e scosse l'opinione pubblica e risuonerà sulle sue labbra molte volte ancora lungo gli anni seguenti; l'altra - 'Lasciatemi andare al Signore ' - il Ppa la pronunciò flebilmente sul letto di morte, al compiersi di un lungo e fruttuoso pellegrinaggio terreno".

  "Rivelando inediti episodi, il film lascia trasparire l'umana semplicità, il coraggio deciso e infine la sofferenza di Papa Wojtyla, affrontata sino alla fine con la tempra del montanaro e la pazienza dell'umile servitore del Vangelo".

  "Questo interessante racconto cinematografico va ad aggiungersi alle moltissime pubblicazioni su questo Pontefice che ha segnato la storia della Chiesa e del mondo nell'ultima parte del secolo XX e all'inizio del terzo millennio. Grazie a questo film, costituito si di materiali documentari che di ricostruzioni narrative di dati storici, lo spettatore che non ha conosciuto Giovanni Paolo II ha modo di intuirne l'animo e la passione evangelica. (...) Il film ci dà modo inoltre di conoscere meglio la patria di Papa Wojtyla, la Polonia, e le sue tradizioni culturali e religiose, ci permette di ripercorrere noti eventi ecclesiali e civili ed episodi sconosciuti ai più. Tutto è raccontato con l'affetto di chi ha condiviso questi eventi da vicino, all'ombra del protagonista".

 Ringraziando il Cardinale Dziwisz, per 39 anni accanto a Papa Karol Wojtyla, il regista e gli altri collaboratori, il Papa ha esteso a tutti i presenti l'invito di Giovanni Paolo II "a non avere paura" e a "rendere con coraggio la nostra testimonianza a Cristo".

  "Testimonianza", diretta dal polacco Pawel Pietra, è stato girato in Vaticano, a Cracovia, Wadowice (paese natale di Wojtyla), Portogallo e Germania. Il primo narratore è lo stesso Cardinale Dziwisz e il secondo, l'attore inglese Michael York.
AC/PELLICOLA GIOVANNI PAOLO II/...                   VIS 20081017 (440)


PRESA DI POSSESSO DEL CARDINALE FRANCISCO ROBLES ORTEGA

CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2008 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto questa mattina che sabato 25 ottobre, alle ore 18:30, il Cardinale Francisco Robles Ortega, Arcivescovo Metropolita di Monterrey (Messico), prenderà possesso del nuovo Titolo di Santa Maria della Presentazione, Via di Torrevecchia, 1104.
OCL/TITOLO/ROBLES ORTEGA                                     VIS 20081017 (60)


IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Antonio José González Zumárraga, Arcivescovo emerito di Quito (Ecuador), il 13 ottobre 2008, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo Pablo Estevan Barrachina, di Orihuela-Alicante (Spagna), il 13 ottobre 2008, all'età di 95 anni.

- Il Vescovo Joan Carrera Planas, Ausiliare di Barcelona (Spagna), il 3 ottobre, all'età di 78.

- Il Vescovo Antonio Iannucci, Arcivescovo emerito di Pescara-Penne (Italia), il 14 ottobre, all'età di 94 anni.

 - Il Vescovo Eduardus Sangsun, S.V.D., di Ruteng (Indonesia), all'età di 65 anni.

- Adam Smigielski, S.D.B., di Sosnowiec, S.D.B., (Pologne), il 7 ottobre, all'età di 74 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 081017 (120)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Consultore della Congregazione della Cause dei Santi il Sacerdote Francesco Asti, Docente presso la Sezione San Tommaso della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, in Napoli.

- Il Vescovo Tennis M. Schnurr, finora Vescovo Duluth (Stati Uniti d'America),  Arcivescovo Coadiutore di Cincinnati (superficie: 22.118; popolazione: 2.964.909; cattolici: 500.000; sacerdoti: 501; religiosi: 1.370; diaconi permanenti: 149), Stati Uniti d'America.
NA:NEC/...SCHNURR:ASTI                                                      VIS 20081017 (80)

Copyright © VIS - Vatican Information Service