Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 24 ottobre 2008

VENTUNESIMA CONGREGAZIONE GENERALE

CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2008 (VIS). Nel corso della ventunesima Congregazione Generale celebrata questa mattina è stata presentato e votato il messaggio finale del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa.

Riportiamo gli estratti di un riassunto in italiano del messaggio finale:

"Quattro sono i punti cardinali dell'orizzonte che vogliamo invitarvi a conoscere e che esprimeremo attraverso altrettante immagini": la Voce divina, il Volto, la Casa e il Cammino".

"La Voce divina risuona alle origini della Creazione, (...) dando origine alle meraviglie dell'universo. E' una Voce che penetra poi nella storia, ferita dal peccato umano e sconvolta dal dolore e dalla morte. (...) E' una Voce che scende poi nelle pagine delle Sacre Scritture che noi ora leggiamo nella Chiesa con la guida dello Spirito Santo".

"Il Volto è Gesù Cristo, che è figlio del Dio eterno e infinito, ma anche uomo mortale, legato a un'epoca storica, a un popolo e a una terra (...)".

"E' lui che ci svela il "senso pieno" e unitario delle Sacre Scritture per cui il Cristianesimo è una religione che ha al centro una persona, Gesù Cristo, rivelatore del Padre. E' lui che ci fa capire che anche le Scritture sono 'carne', cioè parole umane da comprendere e studiare nel loro modo di esprimersi, ma che custodiscono al loro interno la luce della verità divina che solo con lo Spirito Santo possiamo vivere e contemplare".

"Terzo punto cardinale (...) è la Casa della parola divina, cioè la Chiesa, che (...) è sorretta da quattro colonne ideali. C'è l' "insegnamento", cioè il leggere e comprendere la Bibbia nell'annunzio fatto a tutti, (...) "la frazione del pane", cioè l'Eucarestia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa. (...) I fedeli sono invitati a nutrirsi nella liturgia alla mensa della Parola di Dio e del Corpo di Cristo. (...) Le "preghiere" (...), la Lectio divina, la lettura orante delle Sacre Scritture capace di condurre, nella meditazione, nell'orazione, nella contemplazione, all'incontro col Cristo, parola di Dio vivente. (...) La "comunione fraterna" perché per essere veri cristiani non basta essere "coloro che ascoltano la parola di Dio" ma anche che 'la mettono in pratica (...)."

" L'ultima immagine della mappa spirituale è la strada su cui s'incammina la parola di Dio. (...) La parola di Dio deve correre per le strade del mondo che oggi sono anche quelle della comunicazione informatica, televisiva e virtuale. La Bibbia deve entrare nelle famiglie, (...) nelle scuole e negli ambiti culturali (...).La loro ricchezza simbolica, poetica e narrativa le rende un vessillo di bellezza sia per la fede sia per la stessa cultura, in un mondo spesso sfregiato dalla bruttezza e dalle brutture."

"La Bibbia, però, ci presenta anche il respiro di dolore che sale dalla terra, va incontro al grido degli oppressi e al lamento degli infelici. Essa ha al vertice la croce ove Cristo, solo e abbandonato, vive la tragedia della sofferenza più atroce e della morte. Proprio per questa presenza del Figlio di Dio, l'oscurità del male e della morte è irradiata dalla luce pasquale e dalla speranza della gloria. (...) Lungo le strade del mondo incontriamo spesso uomini e donne di altre religioni che ascoltano e praticano fedelmente i dettami dei loro libri sacri e che con noi possono edificare un mondo di pace e di luce (...)."

"Vi affidiamo a Dio e alla parola della sua grazia (At 20,32). Con la stessa espressione di San Paolo nel suo discorso di addio ai capi della Chiesa di Efeso, anche noi Padri Sinodali affidiamo i fedeli delle comunità sparse sulla faccia della Terra alla parola divina che è anche giudizio ma soprattutto grazia (...)."

Nel pomeriggio, durante la ventiduesima Congregazione Generale, è prevista la presentazione degli Emendamenti delle Proposizioni.
VE/VENTUNESIMA CONGREGAZIONE/... VIS 20081024 (630)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Chacko Thottumarickal, S.V.D., finora di Jhabua (India), Vescovo di Indore (superficie 19.073, popolazione 4.648.689, cattolici 35.803, sacerdoti 79, religiosi 399) in India. Sostituisce il Vescovo George M. Anathil, S.V.D., la cui rinuncia al governo pastorale della diocesi è stata accettata per raggiunti limiti di età.

-Ha nominato l'Arcivescovo George Panikulam Nunzio apostolico in Etiopia e Delegato apostolico in Somalia, finora Nunzio Apostolico in Mozambico.
NER:RE:NN/.../THOTTUMARICKAL:ANATHIL:PANIKULAMVIS 20081024 (90)

Copyright © VIS - Vatican Information Service