Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 novembre 2008

PLACIDO DOMINGO SI ISPIRA POESIE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 28 NOV. 2008 (VIS). Questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell'Album, "Amore Infinito" - canzoni ispirate alle poesie di Giovanni Paolo II - Karol Wojtyla (ed. Deutsche Grammophon) del Maestro Placido Domingo.

  Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Vescovo Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il Maestro Placido Domingo; il Monsignor Giuseppe A. Scotti, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Libreria Editrice Vaticana; il Signor Michael Lang, Presidente della Deutsche Grammophon; il Signor Fernando Marin, Presidente di Tredici S.P.A. ed il Signor Adrian Berwick, Produttore Esecutivo del progetto "Amore Infinito" (Tredici S.P.A.).

  Il Vescovo Crepaldi ha detto che la "singolare iniziativa (...) vede riunite insieme due arti, la poesia e la musica, che, nel loro ispirato combinarsi, hanno prodotto un Album di canzoni intitolato 'Amore infinito'".

  "L'ascolto delle canzoni, magnificamente interpretate dal Maestro Placido Domingo e dalla London Symphony Orchestra, fa emergere il ricordo di Giovanni Paolo II e di tutta una vita, spesso segnata da drammatiche scadenze, vissuta con la passione di Dio e dell'uomo. Quale il segreto di questa poetica wojtyliana, tradottasi anche in tanti testi poetici? Il punto di partenza lo individuerei in questo: per Giovanni Paolo II tutto nasce da un sì di Dio all'uomo, nasce da un disegno di amore infinito di Dio. Il sì di Dio all'uomo significa un sì alla sua dignità, ai suoi bisogni autentici. Significa un sì al mondo - 'cosa buona' e a tutto quanto c'è di bello, di buono, di giusto nella vita".

    Il Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace ha sottolineato che: "Con il suo sì all'uomo, Dio lo prende in mano e lo innalza al di sopra di tutte le cose del creato. Gli assegna un destino di eternità. La luce del sì di Dio all'uomo rischiara quindi l'intera esistenza, fa comprendere meglio chi l'uomo sia e quale sia il suo destino. Fa anche comprendere meglio il vero valore delle relazioni tra gli uomini: il riferimento alla comune figliolanza e fratellanza aiuta la grammatica delle relazioni umane, in modo tale  che siano conformi alla dignità della persona e al suo vero bene".

   "Il sì originario di Dio, infatti, ci dice che egli chiama l'uomo amandolo, lo convoca sacrificandosi e questo, tra le religioni, è qualcosa di inaudito tranne che per il cristianesimo. Alla fonte del cristianesimo non c'è un sì dell'uomo a Dio, ma il contrario".

  Il Vescovo Crepaldi ha concluso il suo intervento affermando: "I testi della canzoni toccano molti temi - affetti familiari, lavoro, guerra, patria....-, ma tutti hanno la loro radice ispirativa nel sì di Dio all'uomo, nell'Amore infinito di Dio".

  Monsignor Scotti ha spiegato che "Amore Infinito" è un album "che riprende con grande rispetto le parole delle composizioni poetiche di Karol Wojtyla per esaltarle e farle correre attraverso la musica e il canto. E' un album dove il canto e la musica sono indubbiamente prevalenti, ma alla base c'è un incontro. E' l'incontro di Domingo con un uomo, un credente, un Papa, che gli ha offerto una prospettiva di vita. Ecco quindi che un artista, uno abituato a scrutare uomini e cose attraverso lo spettro dell'arte, non può non rimanere colpito e affascinato da un alto uomo, un Papa, che gli offre un punto di vista vero e meritevole di attenzione".

  "Ecco allora che, facendosi eco di Karol Wojtyla, Placido Domingo può dire a tutti noi con la forza travolgente (...) del suo canto che 'il mondo è pieno di forze nascoste che coraggiosamente denuncio e nomino' e aggiungere, immediatamente, che 'quest'amore ha spiegato ogni cosa, quest'amore è tutto per me', e, senza paura, affermare con la stessa fierezza di Giovanni Paolo II che 'Gesù è venuto in questo mondo per mostrare a tutti noi l'amore di Dio'".

  "Si realizza in un certo senso in questo album di Domingo, quanto Benedetto XVI ha scritto il 25 novembre per la tredicesima seduta pubblica della Pontificie Accademie: 'Bisogna tornare a comprendere anche l'intima connessione che lega la ricerca della bellezza con la ricerca della verità e della bontà".

  "C'è dunque in questo primo lavoro di Placido Domingo, la consapevolezza che non abbiamo ancora scavato nella ricca eredità umana, culturale e spirituale che Wojtyla ci ha fatto intravedere e che può aiutarci a farci meglio comprendere (...) che il mondo e la storia ci sono affidati e tocca a noi, adesso, diventare artefici e costruttori di un futuro dove uomini e natura sono riconciliati con sé stessi e con Dio e le vicende drammatiche a cui assistiamo attoniti in questi giorni ce lo confermano ancora di più".
OP/CANZONI GIOVANNI PAOLO II:DOMINGO/...               VIS 20081128 (770)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 NOV. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

  - Sette Presuli della Conferenza Episcopale del Cile, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Carlos Eduardo Pellegrín Barrera, S.V.D., di Chillán.

    - Il Vescovo Pedro Felipe Bacarreza Rodríguez, di Los Angeles.

    - Il Vescovo Manuel Camino Vial Risopatrón, dei Padri di Schönstatt, di Temuco.

    - Il Vescovo Ignacio Francisco Ducasse Medina, di Valdivia.

    - L'Arcivescovo Manuel Gerardo Donoso Donoso, SS.CC., di La Serena, con il Vescovo Ausiliare Luis Gleisner Wobbe.

    - Il Vescovo Gaspar Francisco Quintana Jorquera, C.M.F., di Copiapó.

- L'Arcivescovo Martin Krebs, Nunzio Apostolico in Guinea e in Mali, con i Familiari.

  Nel pomeriggio di oggi il Santo Padre riceverà tre Presuli della Conferenza Episcopale del Cile,  in Visita "ad Limina Apostolorum":

-    L'Arcivescovo Cristián Caro Cordero, di Puerto Montt

-    Il Vescovo René Osvaldo Rebolledo Salinas, di Osorno.

-    Il Vescovo Bernardo Miguel Bastres Florence, S.D.B., di Punta Arenas,
AL:AP/.../...                                       VIS 20081128 (160)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 28 NOV. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Marcel Utembi Tapa, finora Vescovo di Mahagi-Nioka (Repubblica Democratica del Congo), Arcivescovo di Kisangani (150.123; popolazione: 1.265.000, cattolici: 575.020; sacerdoti: 91; religiosi: 193), Repubblica Democratica del Congo.

- Il Sacerdote William Avenya, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Makurdi (superficie: 24.461; popolazione: 3.288.000; cattolici:1.483.180; sacerdoti: 157; religiosi: 163), Nigeria. Il Vescovo eletto è nato nel 1955 a Ishangev Tiev, (Nigeria) ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. Dal 1996 è stato Segretario Generale dell'AECWA.

- Il Sacerdote Jean-Pierre Batut, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lyon (superficie: 5.087; popolazione: 1.745.000; cattolici: 1.207.000; sacerdoti: 523; religiosi: 2.201; diaconi permanenti: 59), Francia. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Parrocchia di Saint-Eugêne et Sainte-Cécile, è nato nel 1954 a Parigi (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1984.

- Il Monsignor Nicolas Souchu, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Rennes (superficie: 6.775; popolazione: 930.000; cattolici: 817.000; sacerdoti: 410; religiosi: 1.352; diaconi permanenti: 26), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Neuilly-sur-Seine (Francia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. E' stato finora Vicario Generale della Diocesi di Orléans.
NER:NEA/.../...                                   VIS 20081128 (190)


Copyright © VIS - Vatican Information Service