Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 dicembre 2008

ARCIVESCOVO MIGLIORE: SISTEMI DI MERCATO PIÙ GIUSTI ED EQUI


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2008 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri alla Conferenza Internazionale sul finanziamento per lo sviluppo, in corso a Doha (Qatar).

  "La persona umana deve essere al centro di tutte le decisioni quando viene valutato e promosso lo sviluppo sociale ed economico" - ha sottolineato l'Arcivescovo Migliore, precisando inoltre che: "Nonostante l'aumento, negli ultimi anni, degli aiuti allo sviluppo, molti problemi rimangono irrisolti, come il numero di persone che non hanno accesso all'alimentazione e nemmeno alle cure sanitarie fondamentali. A quanti manca un impiego dignitoso con un salario che consenta alle famiglie e a loro stessi di vivere?".

  "I governi nazionali hanno bisogno della collaborazione della comunità internazionale" - ha ribadito l'Arcivescovo Migliore - "per accelerare lo sviluppo economico e lo sviluppo dell'uomo. (...) La recente crisi finanziaria dimostra che quando la volontà politica si accompagna alla sollecitudine per il bene comune, noi siamo in grado di produrre, in pochi mesi, fondi essenziali per i mercati finanziari".

  "Occorre dedicare rinnovata attenzione per assicurare sistemi di mercato più giusti ed equi. (...) Sussidi di mercato non equilibrati, speculazione finanziaria, aumento dei prezzi dell'energia e diminuzione degli investimenti in agricoltura sono ultimamente risultati nella mancanza di accesso a quell'elemento indispensabile per vivere: il cibo. Questa instabilità economica, che colpisce al cuore  l'esistenza umana, rende sempre più urgente un impegno comune nella gestione del mercato globale e dello sviluppo".

  L'Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha affermato infine che: "L'incertezza e l'ansietà sembrano prevalere in questo particolare momento. Tuttavia, le virtù e i principi che hanno guidato la comunità globale in tante crisi sono sempre presenti: la solidarietà con la nostra comunità globale; la giusta ed equa suddivisione delle risorse ed opportunità; il prudente uso dell'ambiente; l'astenersi dal perseguire profitti finanziari e sociali a breve termine, a detrimento di uno sviluppo sostenibile, ed infine, il coraggio politico necessario ad edificare un mondo nel quale la vita umana sia al centro di tutte le attività sociali ed economiche".
DELSS/FINANZIAMENTO SVILUPPO/DOHA:MIGLIORE      VIS 20081202 (360)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha annoverato il Monsignor Francesco Di Felice al Collegio dei Protonotari Apostolici "de numero participantium".
NA/.../DI FELICE                                     VIS 20081202 (30)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- L'Arcivescovo Manuel Castro Ruiz, emerito di Yucatán, (Messico), il 18 novembre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Miguel Delgado Avila, S.D.B., emerito di Barcelona (Venezuela), il 18 novembre, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo Bruno Maldaner, emerito di Frederico Westphalen (Brasile), il 16 novembre, all'età di 84 anni.

- Il Vescovo Edoardo Riccio, emerito di San Miniato (Italia), il 28 novembre , all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Antanas Vaicius, emerito di Telsiai (Lituania), il 25 novembre, all'età di  82 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 20081202 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service