Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 dicembre 2008

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 16 DIC. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Avery Dulles, S.I., (Stati Uniti d'America), il 12 dicembre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Elie Amsini Kiswaya, emerito di Sakania-Kipushi (Repubblica Democratica del Congo), l'11 dicembre, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo George Martin Kuzma, emerito di Van Nuys dei Ruteni (Stati Uniti d'America), il 7 dicembre, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo José Maria Larrauri Lafuente, emerito di Vitoria (Spagna), il 9 dicembre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Ivan Semedi, emerito di Mukachevo di rito bizantino (Ucraina), il 6 dicembre, all'età di 87 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 20081216 (120)


TEMI TRE PROSSIME EDIZIONI GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ


CITTA' DEL VATICANO, 16 DIC. 2008 (VIS). Un Comunicato rende noto che il Santo Padre ha stabilito i temi delle tre prossime edizioni della Giornata Mondiale della Gioventù, per favorire l'itinerario spirituale che culminerà con la celebrazione internazionale prevista a Madrid (Spagna), dal 16 al 21 agosto 2011.

- XXIV Giornata Mondiale della Gioventù (2009)
"Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente" (1 Tm 4,10)

- XXV Giornata Mondiale della Gioventù (2010)
"Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?" (Mc 10,17)

- XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (2011)
"Radicato e fondati in Cristo, saldi nella fede" (cfr. Col 2,7).
OP/TEMI:GMG/...                                   VIS 20081216 (120)


RESPONSABILITÀ LEADERS RELIGIOSI IN TEMPI DI CRISI


CITTA' DEL VATICANO, 16 DIC. 2008 (VIS). Ieri mattina ha avuto inizio, a Roma, l'11° Colloquio organizzato dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dalla "World Islamic Call Society", che ha sede a Tripoli (Libia).

  Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri rende noto che: "L'iniziativa fa seguito ad altri incontri organizzati, in varie sedi, nel 1976 e dal 1989 ad oggi in modo regolare".

  Il tema dell'incontro di questi giorni, che culminerà domani 17 dicembre con l'Udienza di Papa Benedetto XVI ai partecipanti, "è centrato sulle 'Responsabilità dei leaders religiosi specialmente in tempi di crisi'.

  "Le cinque sessioni del Colloquio saranno dedicate alla presentazione, da parte cattolica e da parte musulmana, ed all'approfondimento di tre piste di riflessione: 'Responsabilità religiosa', 'Responsabilità culturali e sociali', 'Tempi di crisi nel cammino del dialogo interreligioso'".

  "Partecipano al Colloquio dodici personalità ed esperti cattolici e dodici musulmani, provenienti da vari Paesi, sotto la presidenza, rispettivamente, del Cardinlae Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e del Dottor Mohamed Ahmed Sherif, Segretario Generale della 'World Islamic Call Society"".
OP/COLLOQUIO CATTOLICO-MUSULMANO/TAURAN       VIS 20081216 (200)


Copyright © VIS - Vatican Information Service