Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 gennaio 2009

APPREZZAMENTO IMPEGNO VESCOVI FEDERAZIONE RUSSA


CITTA' DEL VATICANO, 29 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina i Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici della Federazione Russa, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Il Papa ha elogiato lo "sforzo di inculturazione della fede" compiuto dai Vescovi ed ha espresso il suo "apprezzamento per l'impegno con cui curate il rilancio della partecipazione liturgica-sacramentale, della catechesi, della formazione sacerdotale e della preparazione di un laicato maturo e responsabile, che sia fermento evangelico nelle famiglie e nella società civile".

  Nell'esortare i Presuli ad affrontare le non poche preoccupazioni quotidiane anche quando "i risultati pastorali che ottenete non sembrano confacenti agli sforzi dispiegati", il Papa ha affermato: "Alimentate, piuttosto, in voi e nei vostri collaboratori un autentico spirito di fede, con la consapevolezza tutta evangelica che Gesù Cristo non mancherà di rendere fecondo, con la grazia del suo Spirito, il vostro ministero".

  "Proseguite nel promuovere e nel curare, con costante impegno e attenzione, le vocazioni sacerdotali e religiose; (...) abbiate cura di formare presbiteri con la stessa sollecitudine di San Paolo verso il suo discepolo Timoteo  (...); sosteneteli nella formazione permanente dottrinale e spirituale. (...) Ugualmente, abbiate a cuore la formazione delle persone consacrate e la crescita spirituale dei fedeli laici, affinché sentano la loro vita come una risposta alla chiamata universale alla santità, che deve esprimersi in una coerente testimonianza evangelica in ogni circostanza quotidiana".

  "E' essenziale tener conto della necessità di un rinnovato impegno" - ha ribadito il Pontefice - "nel dialogo con i nostri fratelli e sorelle ortodossi;" che "nonostante i progressi compiuti, conosce ancora alcune difficoltà. In questi giorni mi sento spiritualmente vicino ai cari fratelli e sorelle della Chiesa Ortodossa Russa, che gioiscono per l'elezione del Metropolita Kirill a nuovo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie: a lui porgo i miei auguri più cordiali per il delicato compito ecclesiale che gli è stato affidato".

  "E' importante che i cristiani" - ha aggiunto il Pontefice - "affrontino uniti le grandi sfide culturali ed etiche del momento presente, concernenti la dignità della persona umana e i suoi diritti inalienabili, la difesa della vita in ogni sua fase, la tutela della famiglia e altre urgenti questioni economiche e sociali".

  "Cari Fratelli, lodo il Signore e vi sono profondamente grato" - ha concluso il Santo Padre - "per il bene che compite, svolgendo il vostro ministero episcopale in piena fedeltà al Magistero. (...) Attraverso di voi giunga il mio ringraziamento ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose e ai laici, che con voi collaborano al servizio di Cristo e del suo Vangelo".
AL/.../FEDERAZIONE RUSSA                                   VIS 20090129 (440)


DISCORSO DEL SANTO PADRE TRIBUNALE ROTA ROMANA


CITTA' DEL VATICANO, 29 GEN. 2009 (VIS). Come di consueto in questo periodo dell'anno, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza il Decano, il Collegio dei Prelati Uditori, e gli Officiali del Tribunale della Rota Romana, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.

  Il Santo Padre si è soffermato sui temi trattati nelle allocuzioni alla Rota Romana di Giovanni Paolo II del 5 febbraio 1987 e del 25 gennaio 1988, sull'incapacità psichica nelle cause di nullità matrimoniale.

  "Le summenzionate allocuzioni" - ha detto Benedetto XVI - "forniscono i criteri di fondo non solo per il vaglio delle perizie psichiatriche e psicologiche, ma anche per la stessa definizione giudiziale delle cause".

  "La norma codiciale sull'incapacità psichica" - ha ricordato il Papa - "nel suo aspetto applicativo è stata arricchita e integrata anche dalla recente Istruzione 'Dignitas connubii' del 25 gennaio 2005. Essa, infatti, per l'avverarsi di tale incapacità richiede, già al tempo del matrimonio, la presenza di una particolare anomalia psichica (art. 209, § 1) che perturbi gravemente l'uso di ragione (art. 209, § 2, n. 1; can. 1095, n. 1), (...) o che provochi nel contraente non solo una grave difficoltà, ma anche l'impossibilità di far fronte ai compiti inerenti agli obblighi essenziali del matrimonio (art. 209, § 2, n. 3; can. 1095, n. 3)".

  "In quest'occasione, tuttavia, vorrei altresì riconsiderare il tema dell'incapacità a contrarre matrimonio" - ha proseguito il Papa - "Corriamo infatti il rischio di cadere in un pessimismo antropologico che, alla luce dell'odierna situazione culturale, considera quasi impossibile sposarsi. (...) La riaffermazione della innata capacità umana al matrimonio è proprio il punto di partenza per aiutare le coppie a scoprire la realtà naturale del matrimonio e il rilievo che ha sul piano della salvezza. Ciò che in definitiva è in gioco è la stessa verità sul matrimonio e sulla sua intrinseca natura giuridica (cfr Benedetto XVI, Allocuzione alla Rota Romana, 27.1.2007, AAS 99 [2007], pp. 86-91), presupposto imprescindibile per poter cogliere e valutare la capacità richiesta per sposarsi".

  "In questo senso, la capacità deve essere messa in relazione con ciò che è essenzialmente il matrimonio, cioè 'l'intima comunione di vita e di amore coniugale, fondata dal Creatore e strutturata con leggi proprie' (Conc. Ecum. Vat. II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 48), e, in modo particolare, con gli obblighi essenziali ad essa inerenti, da assumersi da parte degli sposi (can. 1095, n. 3)".

  "Alcune correnti antropologiche 'umanistiche', orientate all'autorealizzazione e all'autotrascendenza egocentrica, idealizzano talmente la persona umana e il matrimonio che finiscono per negare la capacità psichica di tante persone, fondandola su elementi che non corrispondono alle esigenze essenziali del vincolo coniugale".

  "Le cause di nullità per incapacità psichica esigono, in linea di principio, che il giudice si serva dell'aiuto dei periti per accertare l'esistenza di una vera incapacità (can. 1680; art. 203, § 1, DC), che è sempre un'eccezione al principio naturale della capacità necessaria per comprendere, decidere e realizzare la donazione di sé stessi dalla quale nasce il vincolo coniugale".
AC/.../ROTA ROMANA                               VIS 20090129 (510)


INIZIATIVE SANTA SEDE ANNO DELL'ASTRONOMIA


CITTA' DEL VATICANO, 29 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative della Santa Sede ed istituzioni collegate per l'Anno dell'Astronomia.

  Alla Conferenza Stampa sono intervenuti l'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; il Padre José Gabriel Funes, S.I., Direttore della Specola Vaticana; il Professor Nicola Cabibbo, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze; il Professor Paolo Rossi, Professore emerito di Storia della Scienza dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Accademia dei Lincei.

  L'Arcivescovo Ravasi ha affermato che: "L'anno dell'astronomia, indetto dalle Nazioni Unite per commemorare i 400 anni delle prime scoperte astronomiche, vede Galileo come protagonista".

  "La Chiesa desidera, dunque, onorare la figura di Galileo, geniale innovatore e figlio della Chiesa" - ha detto ancora l'Arcivescovo Ravasi sottolineando inoltre che: "I tempi sono ormai maturi per una nuova considerazione della figura di Galileo e dell'intero Caso Galilei".

  In merito alle iniziative in programma nel 2009, l'Arcivescovo Ravasi ha annunciato che dal 26 al 30 maggio prossimo si terrà a Firenze un Convegno internazionale di studi, sul tema: "Il Caso Galileo. Una rilettura storica, filosofica, teologica", organizzato dall'Istituto Stensen dei Gesuiti di Firenze, e promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Specola Vaticana, ed al quale interverranno i massimi esperti e studiosi mondiali del tema (teologi, storici, filosofi), tra gli altri George Coyne, Evandro Agazzi, Nicola Cabibbo, Annibale Fantoli.

  Dal 15 ottobre 2009 al 15 gennaio 2010 si terrà presso i Musei Vaticani la Mostra "Astrum 2009: Il patrimonio storico dell'astronomia italiana da Galileo ad oggi", dedicata al materiale storico degli osservatori astronomici italiani e vaticani, organizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) con i Musei Vaticani e la Specola Vaticana.

  Nel novembre 2009, ha ricordato ancora l'Arcivescovo Ravasi, è in programma un Congresso Internazionale: "1609-2009. Dalla Nascita dell'Astrofisica alla Cosmologia Evolutiva: Scienza, filosofia e teologia a confronto", organizzato dalla Pontificia Università Lateranense.

  Inoltre è in corso un progetto di riedizione integrale delle carte del processo di Galileo a  cura dell'Archivio Segreto Vaticano, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2009.

  Il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha concluso il suo intervento con l'annuncio che il Servizio Nazionale per il progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana, attraverso il portale www.disf.org (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede), dedicherà una particolare attenzione all'Anno dell'Astronomia, pubblicando ogni mese documenti, testi, idee per approfondire e orientare in senso cristiano il dibattito tra fede e scienza".
OP/ANNO ASTRONOMIA/RAVASI                       VIS 20090129 (420)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 29 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Vescovo Antoni Stankiewicz, Decano del Tribunale della Rota Romana, con il Collegio dei Prelati Uditori della Rota Romana.
AP/.../...                                         VIS 20090129 (30)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 29 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Abbazia territoriale di Wettingen-Mehrerau (Austria), presentata dal Padre Abate Dom Kassian Lauterer, O.Cist, per raggiunti limiti d'età.
RE/.../LAUTERER                                     VIS 20090129 (40)

Copyright © VIS - Vatican Information Service