Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 marzo 2009

PRESENTAZIONE DELL'ANNUARIO PONTIFICIO 2009

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2009 (VIS). Questa mattina è stato presentato al Santo Padre, dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e dall'Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, l'Annuario Pontificio 2009. Erano presenti anche tutti coloro che anno collaborato alla nuova edizione dell'Annuario.

  Una Nota di presentazione dell'edizione 2009, riporta alcune novità del nuovo Annuario. Nel 2008 sono state erette dal Santo Padre 1 Sede Metropolitana e 11 nuove Sedi Vescovili; sono state elevate 4 Sedi Metropolitane, 2 Sedi Vescovili e 1 Vicariato Apostolico. In tutto sono stati nominati 169 nuovi Vescovi.

  Relativamente al numero di cattolici nel mondo, nel 2007, si contavano poco meno di  1.147 milioni di cattolici, a fronte dei 1.131 milioni circa nel 2006. Il numero dei vescovi nel mondo è passato, dal 2006 al 2007, da 4.898 a 4.946.

  La Nota rende noto che il numero di sacerdoti è aumentato nel corso degli ultimi otto anni, passando da 405.178 nel 2000 a 408.024 nel 2007. Se Africa e Asia mostrano nel periodo 2000-2007 una dinamica assai sostenuta (+27,6% e 21,2%) e l'America si mantiene pressoché stazionaria, Europa e Oceania, registrano, invece, nello stesso periodo, tassi di crescita negativi, del 6,8% e del 5,5%.

  Il numero dei diaconi permanenti è aumentato nel 2007, di oltre il 4,1% rispetto al 2006, passando da 34.520 a 35.942.

  Il numero dei candidati al sacerdozio è aumentato passando da 115.480 nel 2006 a 115.919 nel 2007, con un'evoluzione differente nei vari continenti. Mentre, infatti, Africa e Asia hanno mostrato una sensibile crescita, nello stesso periodo l'Europa e l'America hanno registrato una contrazione, rispettivamente, del 2,1% e dell'1%.
AP/ANNUARIO PONTIFICIO 2009/BERTONE                   VIS 20090302 (290)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Sua Beatitudine Kristof, Metropolita delle Terre Ceche e di Slovacchia.

- Il Signor Makram Obeid, Ambasciatore della Repubblica di Siria, in visita di congedo.

- Il Signor Carlos Rafael Conrad Marion-Landais Castillo, Ambasciatore della Repubblica Dominicana, in visita di congedo.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../...                                         VIS 20090302 (80)

ANGELI PARTE NOTEVOLE DEL VANGELO, SEGNO PRESENZA DIO

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2009 (VIS). Oggi, prima Domenica di Quaresima, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la recita dell'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  Prima della recita dell'Angelus, il Papa ha fatto alcune riflessioni ed ha detto: "Il Vangelo, con lo stile sobrio e conciso di san Marco, ci introduce nel clima di questo tempo liturgico: 'Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana'. (...) Nel deserto, luogo della prova, come mostra l'esperienza del popolo d'Israele, appare con viva drammaticità la realtà della 'kenosi', dello svuotamento di Cristo, che si è spogliato della forma di Dio (cfr Fil 2,6-7). Lui, che non ha peccato e non può peccare, si sottomette alla prova e perciò può compatire la nostra infermità (cfr Eb 4,15)".

  "Quasi di sfuggita, nella brevità del racconto, di fronte a questa figura oscura e tenebrosa che osa tentare il Signore, appaiono gli angeli, figure luminose e misteriose. Gli angeli, dice il Vangelo, 'servivano' Gesù (Mc 1,13); essi sono il contrappunto di Satana. 'Angelo' vuol dire 'inviato'. In tutto l'Antico Testamento troviamo queste figure, che nel nome di Dio aiutano e guidano gli uomini. (...) Alle soglie del Nuovo Testamento, Gabriele è inviato ad annunciare a Zaccaria e a Maria i lieti eventi che sono all'inizio della nostra salvezza  (...). Un coro di angeli reca ai pastori la buona notizia della nascita del Salvatore; come pure saranno degli angeli ad annunciare alle donne la notizia gioiosa della sua risurrezione".

  "Cari fratelli e sorelle, toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno. Invochiamoli spesso, perché ci sostengano nell'impegno di seguire Gesù fino a identificarci con Lui".

  "Domandiamo loro, in particolare quest'oggi" - ha concluso il Pontefice - "di vegliare su di me e sui collaboratori della Curia Romana che questo pomeriggio, come ogni anno, inizieremo la settimana di Esercizi spirituali. Maria, Regina degli Angeli, prega per noi!".
ANG/ANGELI:ESERCIZI SPIRITUALI/...                               VIS 20090302 (350)


VICINANZA DEL PAPA LAVORATORI E FAMIGLIE DI FRONTE CRISI

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2009 (VIS). Nei saluti nelle diverse lingue ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus, il Papa si è rivolto ad un gruppo di lavoratori dello stabilimento FIAT di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, "venuti" - ha detto - "a manifestare la loro preoccupazione per il futuro di quella fabbrica e delle migliaia di persone che, direttamente o indirettamente, dipendono da essa per il loro lavoro".

  "Penso anche ad altre situazioni ugualmente difficili, come quelle che stanno affliggendo i territori del Sulcis-Iglesiente, in Sardegna, di Prato in Toscana e di altri centri in Italia e altrove".

  "Mi associo" - ha detto Benedetto XVI - "ai Vescovi e alle rispettive Chiese locali nell'esprimere vicinanza alle famiglie interessate dal problema, e le affido nella preghiera alla protezione di Maria Santissima e di San Giuseppe, patrono dei lavoratori".

  "Desidero esprimere" - ha detto infine il Papa - "il mio incoraggiamento alle autorità sia politiche che civili, come anche agli imprenditori, affinché con il concorso di tutti si possa far fronte a questo delicato momento. C'è bisogno, infatti, di comune e forte impegno, ricordando che la priorità va data ai lavoratori e alle loro famiglie".
ANG/SOLIDARIETÀ CRISI LAVORO/...                       VIS 20090302 (210)


MESSAGGIO DEL PAPA CERIMONIA RICONSEGNA CHIESA SAN NICOLA

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di oggi a Bari, nel corso di una solenne cerimonia, la Chiesa ortodossa russa di San Nicola di Bari (Italia), è stata riconsegnata al Patriarcato di Mosca. Il Cardinale Salvatore De Giorni, Arcivescovo emerito di Palermo (Italia), in rappresentanza di Benedetto XVI, ha dato lettura di un Messaggio del Santo Padre.

  "Il popolo russo" - scrive il Santo Padre - "non è mai venuto meno nel suo amore verso questo grande Santo, che lo ha sempre sostenuto nei momenti di gioia e nelle difficoltà. Ne è testimonianza anche questa chiesa ortodossa russa di San Nicola realizzata agli inizi del secolo scorso per ospitare i pellegrini, che, specialmente nei viaggi verso la Terra Santa, facevano tappa a Bari, punto di incontro tra l'Oriente e l'Occidente, per venerare le reliquie del Santo".

  "E come non riconoscere che questa bella Chiesa risveglia in noi la nostalgia per la piena unità e tiene vivo in noi l'impegno a lavorare per l'unione tra tutti i discepoli di Cristo?".

   Papa Benedetto "desidera rinnovare anzitutto il suo fervido augurio al Patriarca di Mosca e di tutte le Russia, Sua Santità Kiril I, chiedendo alla Spirito Santo che illumini il suo impegnativo ministero".

  Durante la cerimonia - prevista il 6 dicembre scorso, festività di San Nicola, ma sospesa per la morte del Patriarca Alexis II - il Presidente della Repubblica Senatore Giorgio Napoletano ha consegnato simbolicamente le chiavi della chiesa ortodossa di San Nicola al Presidente della Federazione Russa Dimitry Medvedev.
MESS/CONSEGNA CHIESA SAN NICOLA/BARI               VIS 20090302 (260)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 2 MAR. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Roger Paul Morin, Vescovo di Biloxi (superficie: 24.992, popolazione: 822.000; cattolici: 67.800; sacerdoti 79; religiosi: 63; diaconi permanenti: 26), Stati Uniti d'America. E' stato finora Ausiliare di New Orleans (Stati Uniti d'America),

- Ha dispensato il Monsignor Gerhard Wagner, dall'accettare l'ufficio di Vescovo Ausiliare di Linz (Austria).

  Sabato 28 febbraio, è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. E' stato finora Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Ha accolto la rinuncia presentata per raggiunti limiti d'età, del Cardinale Renato Raffaele Martino, all'incarico di Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
NER:NA:RE/.../MORIN:VEGLIÒ:MARTINO                   VIS 20090302 (140)


PRESENTAZIONE DELL'ANNUARIO PONTIFICIO 2009


CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2009 (VIS). Questa mattina è stato presentato al Santo Padre, dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e dall'Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, l'Annuario Pontificio 2009. Erano presenti anche tutti coloro che anno collaborato alla nuova edizione dell'Annuario.

Una Nota di presentazione dell'edizione 2009, riporta alcune novità del nuovo Annuario. Nel 2008 sono state erette dal Santo Padre 1 Sede Metropolitana e 11 nuove Sedi Vescovili; sono state elevate 4 Sedi Metropolitane, 2 Sedi Vescovili e 1 Vicariato Apostolico. In tutto sono stati nominati 169 nuovi Vescovi.

Relativamente al numero di cattolici nel mondo, nel 2007, si contavano poco meno di 1.147 milioni di cattolici, a fronte dei 1.131 milioni circa nel 2006. Il numero dei vescovi nel mondo è passato, dal 2006 al 2007, da 4.898 a 4.946.

La Nota rende noto che il numero di sacerdoti è aumentato nel corso degli ultimi otto anni, passando da 405.178 nel 2000 a 408.024 nel 2007. Se Africa e Asia mostrano nel periodo 2000-2007 una dinamica assai sostenuta (+27,6% e 21,2%) e l'America si mantiene pressoché stazionaria, Europa e Oceania, registrano, invece, nello stesso periodo, tassi di crescita negativi, del 6,8% e del 5,5%.

Il numero dei diaconi permanenti è aumentato nel 2007, di oltre il 4,1% rispetto al 2006, passando da 34.520 a 35.942.

Il numero dei candidati al sacerdozio è aumentato passando da 115.480 nel 2006 a 115.919 nel 2007, con un'evoluzione differente nei vari continenti. Mentre, infatti, Africa e Asia hanno mostrato una sensibile crescita, nello stesso periodo l'Europa e l'America hanno registrato una contrazione, rispettivamente, del 2,1% e dell'1%.
AP/ANNUARIO PONTIFICIO 2009/BERTONE VIS 20090302 (290)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Sua Beatitudine Kristof, Metropolita delle Terre Ceche e di Slovacchia.

- Il Signor Makram Obeid, Ambasciatore della Repubblica di Siria, in visita di congedo.

- Il Signor Carlos Rafael Conrad Marion-Landais Castillo, Ambasciatore della Repubblica Dominicana, in visita di congedo.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../...                                         VIS 20090302 (80)


ANGELI PARTE NOTEVOLE DEL VANGELO, SEGNO PRESENZA DIO

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2009 (VIS). Oggi, prima Domenica di Quaresima, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la recita dell'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  Prima della recita dell'Angelus, il Papa ha fatto alcune riflessioni ed ha detto: "Il Vangelo, con lo stile sobrio e conciso di san Marco, ci introduce nel clima di questo tempo liturgico: 'Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana'. (...) Nel deserto, luogo della prova, come mostra l'esperienza del popolo d'Israele, appare con viva drammaticità la realtà della 'kenosi', dello svuotamento di Cristo, che si è spogliato della forma di Dio (cfr Fil 2,6-7). Lui, che non ha peccato e non può peccare, si sottomette alla prova e perciò può compatire la nostra infermità (cfr Eb 4,15)".

  "Quasi di sfuggita, nella brevità del racconto, di fronte a questa figura oscura e tenebrosa che osa tentare il Signore, appaiono gli angeli, figure luminose e misteriose. Gli angeli, dice il Vangelo, 'servivano' Gesù (Mc 1,13); essi sono il contrappunto di Satana. 'Angelo' vuol dire 'inviato'. In tutto l'Antico Testamento troviamo queste figure, che nel nome di Dio aiutano e guidano gli uomini. (...) Alle soglie del Nuovo Testamento, Gabriele è inviato ad annunciare a Zaccaria e a Maria i lieti eventi che sono all'inizio della nostra salvezza  (...). Un coro di angeli reca ai pastori la buona notizia della nascita del Salvatore; come pure saranno degli angeli ad annunciare alle donne la notizia gioiosa della sua risurrezione".

  "Cari fratelli e sorelle, toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno. Invochiamoli spesso, perché ci sostengano nell'impegno di seguire Gesù fino a identificarci con Lui".

  "Domandiamo loro, in particolare quest'oggi" - ha concluso il Pontefice - "di vegliare su di me e sui collaboratori della Curia Romana che questo pomeriggio, come ogni anno, inizieremo la settimana di Esercizi spirituali. Maria, Regina degli Angeli, prega per noi!".
ANG/ANGELI:ESERCIZI SPIRITUALI/...                               VIS 20090302 (350)


VICINANZA DEL PAPA LAVORATORI E FAMIGLIE DI FRONTE CRISI

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2009 (VIS). Nei saluti nelle diverse lingue ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus, il Papa si è rivolto ad un gruppo di lavoratori dello stabilimento FIAT di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, "venuti" - ha detto - "a manifestare la loro preoccupazione per il futuro di quella fabbrica e delle migliaia di persone che, direttamente o indirettamente, dipendono da essa per il loro lavoro".

  "Penso anche ad altre situazioni ugualmente difficili, come quelle che stanno affliggendo i territori del Sulcis-Iglesiente, in Sardegna, di Prato in Toscana e di altri centri in Italia e altrove".

  "Mi associo" - ha detto Benedetto XVI - "ai Vescovi e alle rispettive Chiese locali nell'esprimere vicinanza alle famiglie interessate dal problema, e le affido nella preghiera alla protezione di Maria Santissima e di San Giuseppe, patrono dei lavoratori".

  "Desidero esprimere" - ha detto infine il Papa - "il mio incoraggiamento alle autorità sia politiche che civili, come anche agli imprenditori, affinché con il concorso di tutti si possa far fronte a questo delicato momento. C'è bisogno, infatti, di comune e forte impegno, ricordando che la priorità va data ai lavoratori e alle loro famiglie".
ANG/SOLIDARIETÀ CRISI LAVORO/...                       VIS 20090302 (210)



MESSAGGIO DEL PAPA CERIMONIA RICONSEGNA CHIESA SAN NICOLA

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di oggi a Bari, nel corso di una solenne cerimonia, la Chiesa ortodossa russa di San Nicola di Bari (Italia), è stata riconsegnata al Patriarcato di Mosca. Il Cardinale Salvatore De Giorni, Arcivescovo emerito di Palermo (Italia), in rappresentanza di Benedetto XVI, ha dato lettura di un Messaggio del Santo Padre.

  "Il popolo russo" - scrive il Santo Padre - "non è mai venuto meno nel suo amore verso questo grande Santo, che lo ha sempre sostenuto nei momenti di gioia e nelle difficoltà. Ne è testimonianza anche questa chiesa ortodossa russa di San Nicola realizzata agli inizi del secolo scorso per ospitare i pellegrini, che, specialmente nei viaggi verso la Terra Santa, facevano tappa a Bari, punto di incontro tra l'Oriente e l'Occidente, per venerare le reliquie del Santo".

  "E come non riconoscere che questa bella Chiesa risveglia in noi la nostalgia per la piena unità e tiene vivo in noi l'impegno a lavorare per l'unione tra tutti i discepoli di Cristo?".

   Papa Benedetto "desidera rinnovare anzitutto il suo fervido augurio al Patriarca di Mosca e di tutte le Russia, Sua Santità Kiril I, chiedendo alla Spirito Santo che illumini il suo impegnativo ministero".

  Durante la cerimonia - prevista il 6 dicembre scorso, festività di San Nicola, ma sospesa per la morte del Patriarca Alexis II - il Presidente della Repubblica Senatore Giorgio Napoletano ha consegnato simbolicamente le chiavi della chiesa ortodossa di San Nicola al Presidente della Federazione Russa Dimitry Medvedev.
MESS/CONSEGNA CHIESA SAN NICOLA/BARI               VIS 20090302 (260)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 2 MAR. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Roger Paul Morin, Vescovo di Biloxi (superficie: 24.992, popolazione: 822.000; cattolici: 67.800; sacerdoti 79; religiosi: 63; diaconi permanenti: 26), Stati Uniti d'America. E' stato finora Ausiliare di New Orleans (Stati Uniti d'America),

- Ha dispensato il Monsignor Gerhard Wagner, dall'accettare l'ufficio di Vescovo Ausiliare di Linz (Austria).

  Sabato 28 febbraio, è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. E' stato finora Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Ha accolto la rinuncia presentata per raggiunti limiti d'età, del Cardinale Renato Raffaele Martino, all'incarico di Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
NER:NA:RE/.../MORIN:VEGLIÒ:MARTINO                   VIS 20090302 (140)


Copyright © VIS - Vatican Information Service