Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 aprile 2009

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 21 APR. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Robert J. Cunningham, Vescovo di Syracuse (superficie: 14.915; popolazione: 1.199.000; cattolici: 352.000; sacerdoti: 310; religiosi: 536; diaconi permanenti: 85), Stati Uniti d'America. Finora Vescovo di Ogdensburg (Stati Uniti d'America), il Vescovo Cunningham succede al Vescovo James M. Moynihan, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Robert James Carlson, Arcivescovo Metropolita di Saint Louis (superficie: 15.451; popolazione: 2.177.000; cattolici: 566.000; sacerdoti: 737; religiosi: 2.176: diaconi permanenti: 248), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo di Saginaw (Stati Uniti d'America), è nato a Minneapolis (Stati Uniti d'America), nel 1944, è stato ordinato sacerdote nel 1970 e consacrato Vescovo nel 1983.

- Ha nominato il Vescovo Théophile Kaboy Ruboneka, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Goma (superficie: 25.000; popolazione: 2.039.000; cattolici: 795.210; sacerdoti: 109; religiosi: 293), Repubblica Democratica del Congo. E' stato finora Vescovo di Kasongo (Repubblica Democratica del Congo).
NER:RE:NEC/.../...                                   VIS 20090421 (180)


XXV ANNIVERSARIO CONSEGNA CROCE AI GIOVANI

CITTA' DEL VATICANO, 21 APR. 2009 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio per i Laici ha reso noto che nel corso dell'Udienza Generale di domani, mercoledì 22 aprile, il Santo Padre Benedetto XVI ricorderà il XXV anniversario della consegna della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù ai giovani da parte di Giovanni Paolo II.

  "In occasione dell'Anno Santo straordinario della Redenzione (1983-1984) Giovanni Paolo II volle mettere una Croce di legno, semplicissima, accanto all'altare della Basilica di San Pietro: poi alla chiusura dell'Anno Santo, esattamente venticinque anni fa, il Papa affidò quella stessa Croce ai giovani del mondo con queste parole: "Portatela nel mondo come segno dell'amore del Signore Gesù per l'umanità e annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c'è salvezza e redenzione".

  "L'invito fu preso alla lettera dai giovani del Centro internazionale giovanile San Lorenzo, cui Giovanni Paolo II aveva consegnato la Croce in rappresentanza della gioventù mondiale" - prosegue il Comunicato - "Da allora, per 25 anni, la Croce non ha mai smesso di viaggiare per il mondo, visitando principalmente i Paesi in cui si sono tenute le Giornate Mondiali della Gioventù, ma portando un segno di speranza anche in altri luoghi, come il continente africano, dove è stata accolta con grande devozione da migliaia di giovani. Dal 2003, secondo la volontà di Papa Giovanni Paolo II, la Croce è accompagnata nei suoi pellegrinaggi da una copia dell'icona marina 'Salus Popoli Romani', segno della materna protezione di Maria".

  Nel corso dell'Udienza Generale di domani, il Santo Padre Benedetto XVI "affiderà nuovamente la Croce a un gruppo di giovani del Centro San Lorenzo. Sarà presente alla cerimonia anche il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, Dicastero vaticano incaricato dell'organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù. Al termine dell'Udienza Generale, la Croce e l'icona di Maria verranno portate in processione, con musica e canti, al Centro San Lorenzo, sostando in Piazza San Pietro per un momento di evangelizzazione e per dar modo ai presenti di venerarle. Nel pomeriggio, insieme ai giovani, esse torneranno in pellegrinaggio nel centro storico di Roma, fino a Piazza Navona. (...) La celebrazione dell'anniversario si chiuderà al Centro San Lorenzo con un'ora di adorazione, seguita dalla Santa Messa".

  "In seguito la Croce, ormai nota come 'Croce delle GMG', partirà per un breve pellegrinaggio in Polonia per poi trasferirsi in Spagna, dove sarà portata in tutte le Diocesi del Paese in preparazione alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Madrid nell'agosto 2011".
CON-L/ANNIVERSARIO CROCE GMG/RYLKO               VIS 20090421 (430)


OBIETTIVO CONFERENZA DI GINEVRA È IL DIALOGO

CITTA' DEL VATICANO, 21 APR. 2009 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi la seguente dichiarazione:

  "La Sala Stampa della Santa Sede, attraverso il suo Direttore, Padre Federico Lombardi, SJ, ha già anticipato in serata alcuni commenti relativi al discorso tenuto ieri dal Presidente iraniano alla Conferenza di esame della Dichiarazione di Durban del 2001 contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e la relativa intolleranza.  In aggiunta, la medesima Sala Stampa desidera rimandare alle parole del Santo Padre Benedetto XVI, il Quale domenica scorsa ha detto: 'Formulo i miei sinceri voti affinché i Delegati presenti alla Conferenza di Ginevra lavorino insieme, con spirito di dialogo e di accoglienza reciproca, per mettere fine ad ogni forma di razzismo, di discriminazione e intolleranza, segnando così un passo fondamentale verso l'affermazione del valore universale della dignità dell'uomo e dei suoi diritti, in un orizzonte di rispetto e di giustizia per ogni persona e popolo'.  Di conseguenza la Santa Sede deplora l'utilizzazione di questo forum dell'ONU per assumere posizioni politiche, estremiste e offensive, contro qualsiasi Stato. Ciò non contribuisce al dialogo e provoca una conflittualità inaccettabile. Si tratta, invece, di valorizzare tale importante occasione per dialogare insieme, secondo la linea di azione che la Santa Sede ha sempre adottato, in vista di una lotta efficace contro il razzismo e l'intolleranza che ancor oggi colpiscono bambini, donne, afro-discendenti, migranti, popolazioni indigene, ecc. in ogni parte del mondo. La Santa Sede, mentre rinnova l'appello del Papa, assicura che con tale spirito la sua Delegazione è presente e lavora alla Conferenza".
OP/CONFERENZA GINEVRA/...                           VIS 20090421 (280)


DOMENICA 26 APRILE CANONIZZAZIONE CINQUE BEATI

CITTA' DEL VATICANO, 21 APR. 2009 (VIS). Alle ore 10:00 di domenica 26 aprile, III Domenica di Pasqua, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà l'Eucaristia sul sagrato della Basilica Vaticana e procederà alla Canonizzazione dei Beati:

- Arcangelo Tadini, (1846-1912), Presbitero italiano, Fondatore della Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth;

- Bernardo Tolomei (1272-1348), Abate italiano,  Fondatore della Congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto dell'Ordine di San Benedetto;

- Nuno de Santa Maria Álvares Pereira (1360-1431), Religioso portoghese dell'Ordine dei Carmelitani;

- Geltrude Comensoli (1847-1903), italiana, Vergine, Fondatrice dell'Istituto delle Suore Sacramentine;

- Caterina Volpicelli (1839-1894), italiana, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore.
OCL/CANONIZZAZIONE/...                           VIS 20090421 (120)

NONO CENTENARIO MORTE DI SANT'ANSELMO

CITTA' DEL VATICANO, 21 APR. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha inviato un Messaggio all'Abate Primate dei Monaci Benedettini Confederati, Padre Dom Notker Wolf, in occasione del novecentesimo anniversario della morte di Sant'Anselmo, Arcivescovo di Canterbury e Dottore della Chiesa, di cui oggi ricorre la memoria liturgica.

  Sant'Anselmo nacque ad Aosta (Italia), fu Abate di Santa Maria de Bec, in Normandia ed Arcivescovo di Canterbury dal 1093 fino alle morte nel 1109.

  "Ricordando con animo devoto" - scrive il Papa nel Messaggio in latino - "la figura di questo santo, desideriamo elogiare e illustrare l'infinita ricchezza del suo sapere, che gli uomini del nostro tempo, soprattutto europei, si avvicinino a lui, per riscoprire la sua solida e ricca dottrina".
MESS/SANT'ANSELMO/WOLF                           VIS 20090421 (130)


Copyright © VIS - Vatican Information Service