Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 26 maggio 2009

IL PAPA INAUGURA CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG. 2009 (VIS). Alle 19:30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, il Santo Padre Benedetto XVI  inaugurerà il Convegno Ecclesiale Diocesano, in programma dal 26 al 29 maggio, sul tema: "Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale".

  Un Comunicato del Vicariato di Roma informa che al Convegno sono invitati a partecipare parroci, sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli laici della parrocchie, associazioni e movimenti della Diocesi di Roma. Alle 19:30 di venerdì 29 maggio, il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, chiuderà i lavori del Convegno.
.../CONVEGNO DIOCESI ROMA/...                        VIS 20090526 (110)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Bangui (Centroafrica), presentata dal Vescovo Paulin Pomodimo, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Padre José Moko Ekanga, Sulpiziano, Vescovo di Idiofa (superficie: 40.000; popolazione: 2.264.000; cattolici: 1.131.000; sacerdoti: 101; religiosi: 133), Repubblica Democratica del Congo. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) ed è stato ordinato sacerdote nella Compagnia di San Sulpizio, nel 1986. E' stato finora Rettore del Seminario Universitario "Jean XXIII" di Kinshasa.

- Ha nominato Presidente di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano, l'Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

- Ha nominato Membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum", il Padre Joaquín Alliende, Schönstatt, Presidente dell'Associazione "Aiuto alla Chiesa che soffre".
RE:NER:NA/.../...                                   VIS 20090526 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service