Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 giugno 2009

RINNOVARE FEDE PRESENZA REALE CRISTO NELL’EUCARISTIA


CITTA' DEL VATICANO, 11 GIU. 2009 (VIS). Alle 19:00 di oggi, Solennità del Corpus Domini, il Santo Padre Benedetto XVI ha celebrato l’Eucaristia sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano e successivamente ha presieduto la Processione Eucaristica che percorrendo Via Merulana ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Nell’omelia il Papa ha commentato le parole che il sacerdote pronuncia al momento della Consacrazione: “Questo è il mio corpo, questo è il mio sangue”.

“Mi rivolgo particolarmente a voi, cari sacerdoti” – ha detto il Papa – “Divenire Eucaristia! Sia proprio questo il nostro costante desiderio e impegno, perché all’offerta del corpo e del sangue del Signore che facciamo sull’altare, si accompagni il sacrificio della nostra esistenza. Ogni giorno, attingiamo dal Corpo e Sangue del Signore quell’amore libero e puro che ci rende degni ministri del Cristo e testimoni della sua gioia. E’ ciò che i fedeli attendono dal sacerdote: l’esempio cioè di una autentica devozione per l’Eucaristia; amano vederlo trascorrere lunghe pause di silenzio e di adorazione dinanzi a Gesù come faceva il santo Curato d’Ars, che ricorderemo in modo particolare durante l’ormai imminente Anno Sacerdotale”.

“Con la consapevolezza di essere inadeguati a causa dei peccati, ma bisognosi di nutrirci dell’amore che il Signore ci offre nel sacramento eucaristico, rinnoviamo questa sera la nostra fede nella reale presenza di Cristo nell’Eucaristia. Non bisogna dare per scontata questa fede!”.

“C’è oggi” – ha affermato il Papa – “il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia”.

“E’ sempre forte la tentazione” – ha proseguito il Pontefice – “di ridurre la preghiera a momenti superficiali e frettolosi, lasciandosi sopraffare dalle attività e dalle preoccupazioni terrene”.

“Con l’Eucaristia”- ha sottolineato Benedetto XVI – “dunque il cielo viene sulla terra, il domani di Dio si cala nel presente e il tempo è come abbracciato dall’eternità divina”.

“Cari fratelli e sorelle, come ogni anno, al termine della Santa Messa, si snoderà la tradizionale processione eucaristica ed eleveremo, con le preghiere e i canti, una corale implorazione al Signore presente nell’ostia consacrata. Gli diremo a nome dell’intera Città: Resta con noi Gesù, facci dono di te e dacci il pane che ci nutre per la vita eterna! Libera questo mondo dal veleno del male, della violenza e dell’odio che inquina le coscienze, purificalo con la potenza del tuo amore misericordioso”.

Durante la processione eucaristica, che si è snodata lungo Via Merulana ed ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore, migliaia di fedeli hanno accompagnato con preghiera e canti, il Santissimo Sacramento, di fronte al quale era inginocchiato il Papa, in un’auto scoperta.
HML/EUCARISTIA/... VIS 20090612 (460)

CONGRESSO RELIGIOSE IN RETE CONTRO TRATTA DELLE PERSONE


CITTA' DEL VATICANO, 12 GIU. 2009 (VIS). Questa mattina nella Sala Stampa della Santa Sede, si è tenuta una Conferenza Stampa di presentazione del "Congresso 2009: Religiose in rete contro la tratta delle persone", organizzato dall’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), che si terrà a Roma dal 15 al 18 giugno 2009, presso l’Istituto Fratelli delle Scuole Cristiane.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti: Padre Eusebio Hernández Sola, O.A.R., Capo Ufficio presso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; Suor Victoria Gonzáles de Castejón, R.S.C.J., Segretaria Generale dell’UISG; la Dottoressa Carmela Godeau, Vice-Capomissione OIM, Roma; Suor Bernadette Sangma, FMA e il Dottor Stefano Volpicelli, OIM.

“Il problema della ‘tratta degli esseri umani’” – ha detto Padre Hernández Sola – “costituisce una nuova forma di schiavitù del ventunesimo secolo, che lede la dignità e la libertà di tante donne e minori, ma oggi anche giovani e uomini, provenienti per lo più da Paesi poveri. (...) Questa nuove forme di povertà ci ricordano che la vita religiosa è chiamata, per vocazione, a svolgere un ruolo profetico nella società e nella chiesa d’oggi. Una nuova fantasia della carità deve portare la vita consacrata sulle nuove frontiere dell’evangelizzazione, delle nuove forme di povertà, e tra le più gravi la perdita della propria dignità”.

Suor Suor Bernadette Sangma ha spiegato che la presa di coscienza del fenomeno del traffico di essere umani sembra aumentare “in quanto alcune Congregazioni, in questi ultimi anni, hanno adottato il contrasto alla tratta come propria deliberazione capitolare rendendolo come mandato obbligatorio per i membri della loro Congregazione: tra essi anche qualche ordine maschile”.

“Data la complessità dei fattori che intervengono nella tratta di persone, il lavoro in rete in questo campo non è un’opzione libera, bensì una necessità, se ci si vuole impegnare in modo strategico. Le bande criminali che depredano donne e bambini sono altamente organizzate e collegate tra loro, da una parte all’altra del mondo. Solo attraverso la strategia della rete che colleghi i paesi di origine delle vittime, i paesi di transito e di destinazione, sarà possibile porre a punto gli strumenti per impedire che le persone più deboli e vulnerabili si trasformino in merce umana”.

Il progetto di collaborazione fra la UISG e l’OIM negli ultimi sei anni è stato per le religiose, ha affermato Suor Victoria Gonzáles de Castejón, “un’opportunità propizia per attuare concretamente l’intento dell’Unione e ampliare le nostre azioni di contrasto alla tratta da parte delle religiose e delle Congregazioni religiose femminili. Cercando di fare un bilancio del lavoro realizzato, emerge evidente la ricchezza dello scambio e della complementarità nella collaborazione tra i due organismi che rappresentano il volto pubblico e quello privato, il laico e la religiosa nella comune causa di difesa della vita delle persone che vivono nelle situazioni di gravi povertà e marginalità”.
OP/TRAFFICO ESSERI UMANI/UISG VIS 20090612 (480)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 12 GIU. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Gregory Michael Aymond, Arcivescovo Metropolita di New Orleans (superficie: 10.898; popolazione: 1.069.428; cattolici: 384.994; sacerdoti: 369; religiosi: 721; diaconi permanenti: 183), Stati Uniti d’America. L’Arcivescovo eletto è nato a New Orleans (Stati Uniti d’America), nel 1949, è stato ordinato sacerdote nel 1975 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 1997. Finora Vescovo di Austin (Stati Uniti d’America), succede all’Arcivescovo Alfred Clifton Hughes, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi presentata per raggiunti limiti d’età.
NER:RE/AYMOND:HUGHES VIS 20090612 (110)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 12 GIU. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Sette Presuli della Conferenza Episcopale del Venezuela, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L’Arcivescovo Ubaldo Ramón Santana Sequera, F.M.I., di Maracaibo con l’Ausiliare Vescovo Cástor Oswaldo Azuaje Pérez, O.C.D.

- L’Arcivescovo Antonio José López Castillo, di Barquisimeto con l'Arcivescovo emerito Tulio Manuel Chirivella Varala.

- Il Vescovo Vicente Ramón Hernández Peña, di Trujillo.

- Il Vescovo Enrique Pérez Lavado, di Maturin, Amministratore Apostolico di Carúpano.

- L’Arcivescovo Reinaldo Del Prette Lissot, di Valencia en Venezuela

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà in udienza l’Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/.../... VIS 20090612 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service