Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 giugno 2009

ECONOMIA MODERNA RISPETTOSA DIRITTI DEI PIÙ DEBOLI

CITTA' DEL VATICANO, 13 GIU. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i membri della Fondazione “Centesimus Annus-Pro Pontifice”, al termine della riunione annuale.

  “L’odierno nostro incontro” – ha detto il Papa – “assume un significato e un valore particolare alla luce della situazione che vive in questo momento l’intera umanità. In effetti, la crisi finanziaria ed economica che ha colpito i Paesi industrializzati, quelli emergenti e quelli in via di sviluppo, mostra in modo evidente come siano da ripensare certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni”.

  “Bene ha fatto, quindi, la vostra Fondazione ad affrontare, nel Convegno internazionale svoltosi ieri, il tema della ricerca e della individuazione di quali siano i valori e le regole a cui il mondo economico dovrebbe attenersi per porre in essere un nuovo modello di sviluppo più attento alle esigenze della solidarietà e più rispettoso della dignità umana”.

  “Sono lieto di apprendere che avete esaminato, in particolare, le interdipendenze tra istituzioni, società e mercato partendo, in accordo con l’Enciclica ‘Centesimus annus’ del mio venerato Predecessore Giovanni Paolo II, dalla riflessione secondo la quale l’economica di mercato, intesa quale ‘sistema economico che riconosce il ruolo fondamentale e positivo dell’impresa, del mercato, della proprietà privata e della conseguente responsabilità per i mezzi di produzione, della libera creatività umana nel settore dell’economia’ (n. 42), può essere riconosciuta come via di progresso economico e civile solo se orientata al bene comune”.

  “Tale visione” – ha ricordato il Pontefice – “però deve anche accompagnarsi all’altra riflessione secondo la quale la libertà nel settore dell’economica deve inquadrarsi ‘in un solido contesto giuridico che la metta al servizio della libertà umana integrale’, una libertà responsabile ‘il cui centro è etico e religioso”.

  “Auspico” – ha detto il Papa al membri della “Centesimus Annus-Pro Pontifice” – “che le indagini sviluppate nei vostri lavori, ispirandosi agli eterni principi del Vangelo, elaborino una visione dell’economia moderna rispettosa dei bisogni e dei diritti dei deboli”.

  “Come sapete” – ha concluso il Pontefice – “verrà prossimamente pubblicata la mia Enciclica dedicata proprio al vasto tema dell’economia e del lavoro: in essa verranno posti in evidenza quelli che per noi cristiani sono gli obbiettivi da perseguire e i valori da promuovere e difendere instancabilmente, al fine di realizzare una convivenza umana veramente libera e solidale”.
AC/.../CENTESIMUS ANNUS                                    VIS 20090615 (390)


CARDINALE GLEMP INVIATO SPECIALE MILLENNIO SAN BRUNO


CITTA' DEL VATICANO, 13 GIU. 2009 (VIS). Oggi è stata pubblicata la Lettera Pontificia con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Józef Glemp, Arcivescovo emerito di Varsavia (Polonia), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del millennio della morte di San Bruno, in programma a Lomza e a Gizycko (Polonia), dal 19 al 21 giugno 2009.

  La missione che accompagnerà il Cardinale Glemp è composta dal: Monsignor Zygmunt Zukowski, Canonico del Capitolo della Cattedrale di Lomza e dal Monsignore Edmund Szczepan Lagód, Canonico Decano del Capitolo della Concattedrale di Goldapia e Docente presso l’Istituto Superiore Cattolico della Diocesi di Elk.
BXVI-LETTERA/INVIATO SPECIALE/GLEMP                   VIS 20090615 (110)


CORPUS DOMINI: ATTESTAZIONE CHE DIO È AMORE


CITTA' DEL VATICANO, 14 GIU. 2009 (VIS). Prima della recita dell’Angelus con le migliaia di pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato che: “Si celebra oggi in diversi Paesi, tra i quali l’Italia, il ‘Corpus Domini’, la festa dell’Eucaristia, in cui il Sacramento del Corpo del Signore viene portato solennemente in processione”.

  Al centro di questa solennità “sta il segno del pane, frutto della terra e del cielo. Perciò il pane eucaristico è il segno visibile di Colui nel quale cielo e terra, Dio e uomo sono diventati una cosa sola”.

  “La solennità del Corpus Domini” – ha spiegato il Pontefice – “è intimamente legata alla Pasqua e alla Pentecoste: la morte e risurrezione di Gesù e l’effusione dello Spirito Santo ne sono i presupposti. È inoltre immediatamente collegata alla festa della Trinità, celebrata domenica scorsa. Solamente perché Dio stesso è relazione, ci può essere rapporto con Lui; e soltanto perché è amore può amare ed essere amato. Così il Corpus Domini è una manifestazione di Dio, un’attestazione che Dio è amore. In un modo unico e peculiare, questa festa ci parla dell’amore divino, di ciò che è e di ciò che fa”.

  “L’amore trasforma ogni cosa” – ha sottolineato Benedetto XVI – “e dunque si capisce che al centro dell’odierna festa del Corpus Domini ci sia il mistero della transustanziazione, segno di Gesù-Carità che trasforma il mondo. Guardando Lui e adorandoLo, noi diciamo: sì, l’amore esiste, e poiché esiste, le cose possono cambiare in meglio e noi possiamo sperare”.
  “È la speranza che proviene dall’amore di Cristo” – ha sottolineato ancora il Papa – “a darci la forza di vivere e di affrontare le difficoltà. Per questo cantiamo, mentre portiamo in processione il Santissimo Sacramento; cantiamo e lodiamo Dio che si è rivelato nascondendosi nel segno del pane spezzato. Di questo Pane abbiamo tutti bisogno, perché lungo e faticoso è il cammino verso la libertà, la giustizia e la pace”.

  “Possiamo immaginare con quanta fede e amore la Madonna avrà ricevuto e adorato nel suo cuore la santa Eucaristia!” – ha esclamato il Papa – “Ogni volta era per Lei come rivivere tutto il mistero del suo Figlio Gesù: dal concepimento fino alla risurrezione. ‘Donna eucaristica’ l’ha chiamata il mio venerato e amato Predecessore Giovanni Paolo II. Impariamo da Lei a rinnovare continuamente la nostra comunione con il Corpo di Cristo, per amarci gli uni gli altri come Lui ha amato noi”.
ANG/CORPUS DOMINI/...                               VIS 20090615 (410)


PROVVEDIMENTI E SCELTE STRATEGICHE CONTRO LA FAME


CITTA' DEL VATICANO, 14 GIU. 2009 (VIS). A conclusione della recita dell’Angelus, il Papa ha ricordato che nei giorni dal 24 al 26 giugno prossimo “si terrà a New York la Conferenza delle Nazioni Unite sulla crisi economica e finanziaria ed il suo impatto sullo sviluppo”.

  “Invoco sui partecipanti alla Conferenza” – ha detto il Papa – “come pure sui responsabili della cosa pubblica e delle sorti del pianeta, lo spirito di sapienza e di umana solidarietà, affinché l’attuale crisi si trasformi in opportunità, capace di favorire una maggiore attenzione alla dignità di ogni persona umana e promuovere un’equa distribuzione del potere decisionale e delle risorse, con particolare attenzione al numero, purtroppo sempre crescente, dei poveri”.

  “In questo giorno” – ha proseguito il Pontefice – “in cui in Italia e in molte altre Nazioni si celebra la festa del ‘Corpus Domini’, ‘Pane della vita’, come ho appena menzionato, desidero ricordare specialmente le centinaia di milioni di persone che soffrono la fame. E’ una realtà assolutamente inaccettabile, che stenta a ridimensionarsi malgrado gli sforzi degli ultimi decenni. Auspico, dunque, che in occasione della prossima Conferenza ONU e in sede delle istituzioni internazionali siano assunti provvedimenti condivisi dall’intera comunità internazionale e vengano compiute quelle scelte strategiche, talvolta non facili da accettare, che sono necessarie per assicurare a tutti, nel presente e nel futuro, gli alimenti fondamentali e una vita dignitosa”.

  Infine Benedetto XVI ha ricordato che: “Venerdì prossimo, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, Giornata di Santificazione Sacerdotale, avrà inizio l’Anno Sacerdotale da me voluto in coincidenza con il 150° anniversario della morte del Santo Curato d’Ars. Affido alle vostre preghiere questa nuova iniziativa spirituale, che seguirà l’Anno Paolino ormai avviato verso la sua conclusione. Possa questo nuovo anno giubilare costituire un’occasione propizia per approfondire il valore e l’importanza della missione sacerdotale e per domandare al Signore di far dono alla sua Chiesa di numerosi e santi sacerdoti”.
ANG/CRISI ECONOMICA:SACEDOTI/...                       VIS 20090615 (320)



UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 15 GIU. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Una Delegazione dei Vescovi austriaci, guidata dal Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Vienna.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale del Venezuela, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

Il Vescovo Gustavo García Naranjo, di Guarenas.

Il Vescovo Jesús Alfonso Guerriero Contreras, O.F.M.Cap., Vicario Apostolico di Caroní.

Il Signor Pekka Ojanen, Ambasciatore di Finlandia, in visita di congedo.

  Sabato 13 giugno il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- L’Arcivescovo Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale del Venezuela, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Mario del Valle Moronta Rodríguez, di San Cristóbal de Venezuela

    - Il Vescovo Freddy Jesús Fuenmayor Suárez, di Los Teques, Amministratore Apostolico di Maracay.

    - Il Vescovo Joaquín José Morón Hidalgo, di Acarigua-Araure.
AP:AL/.../...                                      VIS 20090615 (140)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 GIU. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Thomas Löhr, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Limburg (superficie: 6.182; popolazione: 2.360.000; cattolici: 677.400; sacerdoti: 493; religiosi: 1.011; diaconi permanenti: 67), Repubblica Federale di Germania. Il Vescovo eletto è nato a Frankfurt (Repubblica Federale di Germania), nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1976. E’ stato finora Direttore dell’Ufficio Pastorale e Canonico del Capitolo Cattedrale di Limburg. Succede al Vescovo Gerhard Pieschl, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Dottor Patrizio Polisca, Vice Direttore della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

- Ha nominato il Dottore Renato Buzzonetti, Archiatra Pontificio emerito.

  Sabato 13 giugno è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Heriberto Andrés Bodeant Fernández, Vescovo di Melo (superficie: 24.000; popolazione: 153.700; cattolici: 122.400; sacerdoti: 18; religiosi: 47; diaconi permanenti; 2), Uruguay. Finora Vescovo Ausiliare di Salto (Uruguay), succede al Vescovo Luís Del Castillo Estrada, S.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Monsignore Krzysztof Nitkiewicz, Vescovo di Sandomierz (superficie: 7.850; popolazione: 724.237; cattolici: 703.037; sacerdoti: 619; religiosi: 483), Polonia. Il Vescovo eletto è nato nel 1960 a Bialystok (Polonia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. E’ stato finora Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Ha eretto la Diocesi di Oberá (Argentina), con territorio dismembrato dalle Diocesi di Posadas e di Puerto-Iguazú rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Corrientes.

- Ha nominato il Vescovo Victor Selvino Arenhart, primo Vescovo di Oberá (superficie: 8.717: popolazione: 270.000; cattolici: 200.000: sacerdoti: 27; diaconi permanenti: 15), Argentina. Il Vescovo Selvino Arenhart è stato finora Vicario Generale della Diocesi di Posadas (Argentina).

- Ha nominato il Cardinale Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Suo Inviato Speciale alla IX Assemblea Plenaria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, che avrà luogo a Manila (Filippine), dall’11 al 16 agosto 2009.

- Ha nominato Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, il Monsignore Lluis Clavell, della Prelatura Personale della Santa Croce e Opus Dei, Membro del Consiglio Accademico e Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha nominato Cerimoniere Pontificio, il Monsignore Marco Agostini, Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

- Ha nominato Consultori della Congregazione delle Cause dei Santi: Don Jesús Manuel García Gutiérrez, S.D.B., Docente presso la Pontificia Università Salesiana; Don Francesco Motto, S.D.B., Membro dell’Istituto Storico Salesiano; Don Aimable Musoni, S.D.B., Docente presso la Pontificia Università Salesiana; il Padre Zdzislaw Józef Kijas, O.F.M.Conv., Preside della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”; Padre Gabriele Ingegneri, O.F.M.Cap., Membro dell’Istituto Storico dei Cappuccini; il Professor Ulderico Parente, Docente presso la Libera Università degli Studi “San Pio V” ed il Professor Francesco Ricciardi Celsi, Docente presso la Libera Università Maria Santissima Assunta.

- Ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: il Professor Francesco Casetti, Docente ordinario di Filmologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia), dove anche dirige il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo; il Signor Alvito Joseph Socorro de Souza, Segretario Generale di Signis-World (Belgio).
NER:RE:ECE:NA/.../...                               VIS 20090615 (570)


Copyright © VIS - Vatican Information Service