Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 9 luglio 2009

INCONTRO PAPA PRIMO MINISTRO AUSTRALIA E PRESIDENTE COREA


CITTA' DEL VATICANO, 9 LUG. 2009 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Oggi 9 luglio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Primo Ministro dell'Australia, Onorevole Kevin Rudd, il quale, successivamente, si è incontrato con Sua Eminenza il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato".

  "Nel corso dei cordiali colloqui, sono stati ricordati il viaggio del Santo Padre a Sydney, nel luglio 2008, per la Giornata Mondiale della Gioventù e l'ottimo spirito di collaborazione tra le Autorità ecclesiastiche e civili che ne ha caratterizzato l'organizzazione. Ci si è inoltre soffermati sull'attuale situazione internazionale e regionale, con riferimento sia al rispetto della libertà religiosa sia alle problematiche ambientali".

  Successivamente, in merito all'incontro del Papa con il Presidente della Repubblica di Corea, Signor Lee Myng-Bak, delle 12:05 di questa mattina, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico un secondo Comunicato:

  "I cordiali colloqui hanno permesso di scambiare idee su alcuni temi di interesse comune, tra cui gli effetti della crisi economica mondiale, soprattutto sui Paesi più poveri, e la situazione politica e sociale nella penisola coreana".

  "Sul piano bilaterale sono state evocate le buone relazioni esistenti tra la Repubblica di Corea e la Santa Sede, nonché il dialogo ecumenico e interreligioso e la cooperazione tra la Chiesa e lo Stato in campo educativo e sociale".
OP/.../PRIMO MINISTRO AUSTRALIA:PRESID. COREA        VIS 20090709 (240)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 9 LUG. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../...                                 VIS 20090709 (30)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 9 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Gérard Coliche, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lille (superficie: 2.288; popolazione: 1.600.000; cattolici: 1.072.700; sacerdoti: 572; religiosi: 893: diaconi permanenti: 65), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1940 a Béziers (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1970. E' stato finora Vicario episcopale per l'apostolato dei laici e per le comunicazioni.
NER/.../COLICHE                             VIS 20090709 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service