Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 luglio 2009

VERO POTERE DI DIO È IL POTERE DI GRAZIA E DI MISERICORDIA


CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Cattedrale di Aosta, il Santo Padre ha presieduto la Celebrazione dei Vespri con quattrocento sacerdoti, religiosi, religiose e rappresentanti laici della parrocchie della Diocesi.

  Nell'omelia pronunciata a braccio, il Papa ha detto: "Se la relazione fondamentale - la relazione con Dio - non è viva, non è vissuta, anche tutte le altre relazioni non possono trovare la loro forma giusta. Ma questo vale anche per la società, per l'umanità come tale. Anche qui, se Dio manca, se si prescinde da Dio, se Dio è assente, manca la bussola per mostrare l'insieme di tutte le relazioni per trovare la strada, l'orientamento dove andare".

  "Dio! Dobbiamo di nuovo portare in questo nostro mondo la realtà di Dio, farlo conoscere e farlo presente. (...) E l'atto della evangelizzazione" - ha spiegato il Pontefice - "consiste proprio nel fatto che il Dio lontano si avvicina, che il Dio non è più lontano, ma è vicino, che questo 'conosciuto-sconosciuto' adesso si fa conoscere realmente, mostra il suo volto, si rivela: il velo sul volto scompare, e mostra realmente il suo volto. E perciò, poiché Dio stesso adesso è vicino, lo conosciamo, ci mostra il suo volto, entra nel nostro mondo. Non c'è più bisogno di arrangiarsi con questi altri poteri, perché Lui è il potere vero, è l'Onnipotente".

  "Ma dobbiamo imparare" - ha ribadito il Pontefice - "che l'onnipotenza di Dio non è un potere arbitrario, perché Dio è il Bene, è la Verità, e perciò Dio può tutto, ma non può agire contro il bene, non può agire contro la verità, non può agire contro l'amore e contro la libertà, perché Egli stesso è il bene, è l'amore, e la vera libertà".

  "Egli, Dio" - ha proseguito il Pontefice - "è il custode della nostra libertà, dell'amore della verità. Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma è la presenza di un amore che non ci abbandona mai".

  "Il vertice della potenza di Dio è la misericordia, è il perdono" - ha sottolineato Benedetto XVI - "Nel nostro odierno concetto mondiale di potere, pensiamo a uno che ha grandi proprietà, che in economia ha qualcosa da dire, dispone di capitali, per influire nel mondo del mercato. Pensiamo a uno che dispone del potere militare, che può minacciare. La domanda di Stalin: 'Quante divisioni ha il Papa?' ancora caratterizza l'idea media del potere. Ha potere chi può essere pericoloso, chi può minacciare, chi può distruggere, chi ha in mano tante cose del mondo".

  "Ma la Rivelazione ci dice: 'Non è così'; il vero potere è il potere di grazia, e di misericordia. Nella misericordia, Dio dimostra il vero potere".

  "Dio ha sofferto e nel Figlio soffre con noi" - ha ricordato il Pontefice - "E questo è l'estremo apice del suo potere che è capace di soffrire con noi. Così dimostra il vero potere divino: voleva soffrire con noi, e per noi. Nelle nostre sofferenze non siamo mai lasciati soli. Dio, nel suo Figlio, prima ha sofferto ed è vicino a noi nelle nostre sofferenze".

 "Perché era necessario soffrire per salvare il mondo?  Era necessario" - ha spiegato il Papa - "perché nel mondo esiste un oceano di male, di ingiustizia, di odio, di violenza, e le tante vittime dell'odio e dell'ingiustizia hanno il diritto che sia fatta giustizia. (...) Dio deve entrare in questo mondo e opporre all'oceano dell'ingiustizia un oceano più grande del bene e dell'amore".
 
  Al termine della Celebrazione dei Vespri, il Papa ha salutato i fedeli che lo attendevano sul sagrato della Cattedrale con queste parole: "Desidero semplicemente ringraziarvi per la simpatia e l'affetto che mi avete dimostrato" e guardando il suo polso ingessato ha aggiunto: "Auguro a tutti voi buone vacanze .... senza incidenti per voi! Grazie e auguri a tutti voi!". 

  Prima di rientrare a Les Combes, il Papa si è fermato a Introd e, restando in automobile, - a causa della forte pioggia -  ha salutato gli ospiti della locale Casa di riposo.
.../VESPRI/AOSTA                                           VIS 20090727 (670)

È SEMPRE MOLTO IMPORTANTE COMPITO EDUCATIVO DEI NONNI


CITTA' DEL VATICANO, 26 LUG. 2009 (VIS). Questa mattina Benedetto XVI ha guidato la recita dell'Angelus con i fedeli riuniti in prossimità dello Chalet di Les Combes (Introd), Valle d'Aosta, dove trascorre un periodo di riposo.

  Nell'introdurre la preghiera mariana, il Santo Padre ha detto: "Sono grato a Dio che mi ha concesso la gioia di queste giornate segnate da vera distensione - malgrado il piccolo infortunio a voi ben noto", riferendosi alla frattura del polso destro.

  Nel commentare la pagina del Vangelo di oggi, l'inizio del capitolo VI di Giovanni, che descrive il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, Benedetto XVI ha affermato: "L'Eucaristia è qui come anticipata nel grande segno del pane della vita. In questo Anno Sacerdotale" - ha proseguito il Pontefice - "come non ricordare che specialmente noi sacerdoti possiamo rispecchiarci in questo testo giovanneo, immedesimandoci negli Apostoli, là dove dicono: Dove potremo trovare il pane per tutta questa gente? E leggendo di quell'anonimo ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci, anche a noi viene spontaneo dire: Ma che cos'è questo per una tale moltitudine? In altre parole: che sono io? Come posso, con i miei limiti, aiutare Gesù nella sua missione? E la risposta la dà il Signore: proprio mettendo nelle sue mani 'sante e venerabili' il poco che essi sono, i sacerdoti diventano strumenti di salvezza per tanti, per tutti!".

  "Un secondo spunto di riflessione ci viene dall'odierna memoria dei santi Gioacchino e Anna" - ha ricordato ancora il Papa - "genitori della Madonna e, dunque, nonni di Gesù. Questa ricorrenza fa pensare al tema dell'educazione, che ha un posto tanto importante nella pastorale della Chiesa. In particolare, ci invita a pregare per i nonni, che nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita".

  "Il compito educativo dei nonni è sempre molto importante, e ancora di più lo diventa quando, per diverse ragioni, i genitori non sono in grado di assicurare un'adeguata presenza accanto ai figli, nell'età della crescita. Affido alla protezione di Sant'Anna e San Gioacchino tutti i nonni del mondo, indirizzando ad essi una speciale benedizione". Al termine dell'Angelus il Papa ha detto: "Ora vorrei estendere il mio pensiero a tutti gli anziani, specialmente quelli che potrebbero trovarsi più soli e in difficoltà".
ANG/SACERDOTI:NONNI/...                           VIS 20090727 (390)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Luis R. Zarama, Vescovo  Ausiliare dell'Arcidiocesi di Atlanta (superficie: 55.521; popolazione: 6.455.000; cattolici: 757.000; sacerdoti: 279; religiosi: 189), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Pasto (Colombia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. E' stato finora Vicario Generale della medesima Arcidiocesi.

  Sabato 25 luglio il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Joseph Vu Duy Thông, Vescovo di Phan Thiêt (superficie: 7.828; popolazione: 1.595.000; cattolici: 155.287; sacerdoti: 107; religiosi: 482), Viêt Nam. Finora Ausiliare della Diocesi di Thành-Phò Hô Chí Minh (Viêt Nam), succede al Vescovo Paul Nguyên Thanh Hoan, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Pierre Nguyên Van Dê, S.D.B., Vescovo di Thái Bình (superficie: 2.301; popolazione: 2.948.000; cattolici: 121.500; sacerdoti: 57; religiosi: 123), Viêt Nam. Finora Ausiliare di Bùi Chu (Viêt Nam), succede al Vescovo François X. Nguyên Van Sang, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Joseph Nguyen Nang, Vescovo di Phát Diêm (superficie: 1.787; popolazione: 980.987; cattolici: 153.131; sacerdoti: 54; religiosi: 215), Viêt Nam. Il Vescovo eletto è nato nel 1953 a Phuc Nhac (Viêt Nam) ed è stato ordinato sacerdote nel 1990. Dal 2002 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Xuân Lôc (Viêt Nam).

- Ha nominato il Monsignore Charles Phillip Richard Moth, Vescovo Ordinario Militare per la Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Chingola (Zambia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. E' stato finora Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Southwark (Gran Bretagna).

- Ha nominato l'Arcivescovo Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, Arcivescovo Coadiutore dell'Arcidiocesi di Jakarta (superficie: 2.988; popolazione: 11.957.000; cattolici: 458.369; sacerdoti: 281; religiosi: 1.049), Indonesia. E' stato finora Arcivescovo di Semarang (Indonesia).

- Ha nominato il Reverendo Thomas Vu Dình Hiêu, Ausiliare della Diocesi di Xuân Lôc (superficie: 5.955; popolazione: 2.386.744; cattolici: 816.342; sacerdoti: 343; religiosi: 1.915), Viêt Nam. Il Vescovo eletto è nato nel 1954 a Ninh My (Viêt Nam), ed è stato ordinato sacerdote nel 1999. E' stato finora Cancelliere della medesima Diocesi.

- Ha nominato Membri della Commissione Teologica Internazionale: il Reverendo Marco Doldi, docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Sezione di Genova (Italia); il Padre Gilles Emery, O.P., docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Fribourg (Svizzera); il Reverendo Mario Angel Flores, docente di teologia sistematica presso la Facoltà Teologica Messicana, Mexico (Messico); Reverendo Francis Gustilo, S.D.B., docente di teologia e spiritualità presso il Centro di Studi Don Bosco di Parañaque, Manila (Filippine); il Reverendo Javier Prades López, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Madrid (Spagna); il Reverendo Michael Schulz, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Bonn (Germania); il Reverendo Pierangelo Sequeri, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Milano (Italia); il Reverendo Philippe Vallin, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Strasbourg (Francia); il Reverendo Guillermo Zuleta, docente di teologia sistematica e di diritto canonico presso l'Università di Medellín (Colombia).

- Ha nominato il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del millennio dell'Arcidiocesi di Alba Julia (Romania), che avranno luogo il 29 settembre 2009.
NEA:NER:RE:NEC:NA/.../...                                   VIS 20090727 (540)
Copyright © VIS - Vatican Information Service