Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 luglio 2009

IL PAPA DA LES COMBES A CASTEL GANDOLFO


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2009 (VIS). Verso le dodici di ieri mattina, alla fine delle due settimane di vacanza in Valle d'Aosta, il Santo Padre ha preso congedo dalle Forze dell'Ordine, dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco, ringraziando ogni Corpo per il servizio "così competente, discreto ed efficiente".

  "Siete stati come gli angeli" - ha detto il Papa - "gli angeli sono invisibili, ma nello stesso tempo efficienti. Così avete fatto anche voi. Eravate invisibili per me, ma sempre efficienti". Benedetto XVI ha detto di aver trascorso giorni di riposo immerso in una 'pace celeste', un silenzio interrotto" - ha detto - "dai suoni del Creatore" ed ha avuto parole di apprezzamento per la bellezza naturale di Les Combes.

  "Purtroppo" - ha scherzato il Santo Padre - "il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio, seguendo certamente 'ordini superiori'... Forse il Signore voleva insegnarmi maggiore pazienza ed umiltà, darmi più tempo per la preghiera e la meditazione".

  Nel pomeriggio, dopo il saluto del Vescovo di Aosta Monsignor Giuseppe Anfossi e delle Autorità locali e regionali, il Santo Padre è partito in elicottero per Torino-Caselle e di lì, in aereo per Roma-Ciampino, da dove ha raggiunto in auto la residenza estiva di Castel Gandolfo.
BXVI-VACANZE:RIENTRO/...                           VIS 20090730 (220)



ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE GENNAIO-MARZO 2009


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2009 (VIS). Riportiamo di seguito un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal gennaio al marzo 2009. Domani, 31 luglio, verrà trasmessa la seconda parte relativa ai mesi da aprile a luglio 2009.

GENNAIO 2009

1: Il Santo Padre Benedetto XVI presiede, nella Basilica Vaticana, la Celebrazione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell'ottava di Natale e in occasione della 42a Giornata Mondiale della Pace sul tema: "Combattere la povertà, costruire la pace".

3: Pubblicazione della Lettera del Santo Padre, redatta in lingua latina e datata 28 dicembre 2008, con la quale il Papa nomina il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, Legato Pontificio alla celebrazione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma dal 14 al 18 gennaio, a Città del Messico.

11: Muore, all'età di 86 anni, il Cardinale Pio Laghi, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica e Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.

14-18: VI Incontro Mondiale delle Famiglie, a Città del Messico, sul tema: "La famiglia, educatrice ai valori umani e cristiani". A tutti i fedeli che devotamente vi partecipano il Santo Padre concede l'Indulgenza plenaria, alle consuete condizioni, Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni dello stesso Sommo Pontefice.

16: Udienza del Santo Padre ai Presuli della Conferenza Episcopale dell'Iran, a conclusione della Visita "ad Limina Apostolorum", di cui fanno parte gli Ordinari della Chiesa Armena, della Chiesa Caldea e della Chiesa Latina.

18-25: Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che quest'anno propone alla meditazione le parole tratte dal libro del profeta Ezechiele:  "Che formino un cosa sola nella tua mano" (37,17).

18: Il Santo Padre annuncia che Milano sarà la sede del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma nella primavera del 2012, sul tema: "La famiglia, il lavoro e la festa".

20: Muore all'età di 89 anni, il Cardinale Stéphanos Ghattas, C.M., Patriarca emerito di Alessandria dei Copti (Il Cairo, Egitto).

23: Udienza al Presidente della Repubblica dell'Ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia, Signor Branko Crvenkovski.

23: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in Vaticano i Vescovi della Chiesa di Antiochia dei Siri, con il nuovo Patriarca, Sua Beatitudine Ignace Youssif III Younan, canonicamente eletto dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Cattolica, che ha avuto luogo a Roma dal 18 al 20 gennaio.

23: Presentazione del Messaggio per la XLIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, (24 maggio), sul tema: "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia".

24: Udienza, al termine della  Visita "ad Limina Apostolorum", ai Presuli della Chiesa Caldea che hanno consegnato al Santo Padre il piviale appartenuto all'Arcivescovo Faraj Rahho, di Mossul e la stola di Padre Ragheed Aziz Ganni, entrambi uccisi in Iraq nei mesi scorsi.

26: Presentazione Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, Signor Stanislas Lefebvre de Laboulaye.

29: Udienza ai Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici della Federazione Russa, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

FEBBRAIO

2: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor János Balassa, nuovo Ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede.

2: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Turchia al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", nell'Anno dedicato a San Paolo.

3: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2009, intitolato: "E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame".

7: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della XVII Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l'11 febbraio, Memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.

9:  Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Luiz Felipe de Seixas Corrêa, nuovo Ambasciatore del Brasile presso la Santa Sede.

12: Udienza al Signor Timothy Andrew Fischer, nuovo Ambasciatore d'Australia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali. 

12: Concerto commemorativo dell'80° anniversario di fondazione dello Stato della Città del Vaticano. La RTE Concert Orchestra ('Orchestra della Radio-Televisione Irlandese) e la "Our Lady's Choral Society" di Dublino (Irlanda), interpretano il "Messiah" di Georg Friedrich Händel.

14: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale della Nigeria al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

16: Muore, all'età di 86 anni, il Cardinale Stephen Kim Sou-hwan, Arcivescovo emerito dell'Arcidiocesi di Seoul (Corea).

19: Udienza all'Onorevole Gordon Brown, Primo Ministro di Sua Maestà Britannica.

22:  Muore, all'età di 89 anni, il Cardinale Paul Joseph Pham Dinh Tung, Arcivescovo emerito dell'Arcidiocesi di  Hà Nôi (Viêt Nam).

27: Udienza al Signor Massoud Barazani, Presidente della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno.

MARZO

1: Nel corso di una solenne cerimonia a Bari, la Chiesa ortodossa russa di San Nicola di Bari (Italia), viene riconsegnata al Patriarcato di Mosca. Il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo (Italia), in rappresentanza di Benedetto XVI, dà lettura di un Messaggio del Santo Padre.

3-7: Conferenza Internazionale "Biological Evolution: Facts and Theories. A critical appraisal 150 years after 'The origin of species'", presso la Pontificia Università Gregoriana.

9: Visita in Campidoglio del Santo Padre Benedetto XVI ed incontro con gli Amministratori della città di Roma.

- 12: Pubblicazione di una Lettera del Santo Padre Benedetto XVI ai Vescovi della Chiesa cattolica sulla remissione della scomunica dei quattro Vescovi consacrati dall'Arcivescovo Lefebvre.

14: Udienza al primo gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale di Argentina, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apstolorum".

14: Udienza al Signor Edward Fenech Adami, Presidente della Repubblica di Malta.

16: Indizione dell'Anno Sacerdotale dal 19 giugno 2009 all'11 giugno 2010, sul tema: "Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote", nel 150° anniversario della morte del Santo Curato d'Ars, Jean-Marie Vianney, vero esempio di Pastore al servizio del gregge di Cristo.

17-23: Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Camerun e Angola.

19: In occasione della Solennità di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria e Patrono della Chiesa Universale, il sito web ufficiale della Santa Sede si arricchisce di una nuova sezione in lingua cinese.

27: Udienza al Presidente della Repubblica di Cipro, Signor Demetris Christofias.

29: V Domenica di Quaresima: Visita pastorale alla Parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana e Santa Messa.

31: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la XLVI Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, (3 maggio 2009), sul tema: "La fiducia nell'iniziativa di Dio e la risposta umana".
.../ATTIVITÀ GENNAIO-MARZO 2009/...                 VIS 20090730 (1160)



Copyright © VIS - Vatican Information Service