Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 settembre 2009

BENEDETTO XVI ASSISTE PROIEZIONE FILM "SANT'AGOSTINO"


CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2009 (VIS). Alle 17:30 di ieri, mercoledì 2 settembre, nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito alla proiezione di una sintesi del film "Sant'Agostino", dedicato alla vita del Vescovo di Ippona. Il film, una coproduzione Italia, Germania e Polonia, è stato realizzato da Lux Vide/Rai Fiction, Bayerischer Rundfunk/Tellux Film, Eos Entertainment Rai Trade e Grupa Filmova Baltmedia e diretto dal regista Christian Duguay.

  Al termine della proiezione il Santo Padre ha ringraziato tutti i responsabili del progetto ed ha detto: "In realtà, mi sembra che il film sia un viaggio spirituale in un continente spirituale molto distante da noi e tuttavia molto vicino a noi, perché il dramma umano è sempre lo stesso".

  "Abbiamo visto come, in un contesto per noi molto lontano, si rappresenta tutta la realtà della vita umana, con tutti i problemi, le tristezze, gli insuccessi, come pure il fatto che, alla fine, la Verità è più forte di qualunque ostacolo e trova l'uomo. Questa è la grande speranza che rimane alla fine: noi non possiamo trovare da soli la Verità, ma la Verità, che è Persona, ci trova. Esternamente la vita di sant'Agostino sembra finire in modo tragico: il mondo per il quale e nel quale è vissuto finisce, viene distrutto. Ma come è stato qui affermato, il suo messaggio è rimasto e, anche nei cambiamenti del mondo, esso perdura, perché viene dalla Verità e guida alla Carità, che è la nostra comune destinazione".

  "Grazie a tutti" - ha concluso il Papa - "Speriamo che molti, vedendo questo dramma umano, possano essere trovati dalla Verità e trovare la Carità".
OP/FILM/SANT'AGOSTINO                                   VIS 20090903 (290)


VISITA PASTORALE VITERBO E BAGNOREGIO

CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2009 (VIS). Domenica 6 settembre, il Santo Padre Benedetto XVI compirà una visita pastorale a Viterbo e Bagnoregio.

  La partenza del Santo Padre in elicottero dall'eliporto delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo è prevista alle ore 8:30 e l'arrivo a Viterbo alle ore 9:00. Alle 9:30 il Papa verrà accolto sulla scalinata del Palazzo dei Papi in piazza San Lorenzo a Viterbo e successivamente compirà una breve visita privata alla Sala del Conclave. Alle 10:15 Benedetto XVI presiederà la Concelebrazione Eucaristica in Valle Faul a Viterbo, terrà l'omelia e reciterà l'Angelus Domini.

  Nel pomeriggio, nel recarsi in visita al Santuario della Madonna della Quercia a Viterbo, lungo il tragitto il Papa sosterà brevemente davanti al Santuario di Santa Rosa, Patrona della Città. Alle 17:00 Benedetto XVI ripartirà in elicottero per Bagnoregio per la visita alla Cattedrale di San Nicola e la Venerazione della Reliquia di San Bonaventura.

  Alle 17:45 è previsto l'incontro del Papa con la cittadinanza in Piazza Sant'Agostino a Bagnoregio. Infine alle 18:30 il Papa ripartirà in elicottero per Castel Gandolfo.
OP/VISITA PASTORALE/VITERBO:BAGNOREGIO               VIS 20090903 (190)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate sei Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Ovest 1-2), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Vitório Pavanello, S.D.B., di Campo Grande con l'Ausiliare Vescovo Eduardo Pinheiro da Silva, S.D.B..

- Il Vescovo Segismundo Martínez Álvarez, S.D.B., di Corumbá.

- Il Vescovo Antonino Migliore, di Coxim.

- Il Vescovo Redovino Rizzardo, C.S., di Dourados.

- Il Vescovo Jorge Alves Bezerra, S.S.S., di Jardim.
AL/.../.../                                         VIS 20090903 (80)

Copyright © VIS - Vatican Information Service