Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 settembre 2009

PRESIDENTE PANAMA RIVOLGE PAPA INVITO VISITARE IL PAESE


CITTA' DEL VATICANO, 11 SET. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Oggi, venerdì 11 settembre 2009, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Presidente della Repubblica del Panama, Sua Eccellenza il Signor Ricardo Alberto Martinello Berrocal, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Benedetto XVI e, successivamente, si è incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "I cordiali colloqui hanno permesso un fruttuoso scambio di opinioni su temi attinenti all'attuale congiuntura internazionale e regionale".

  "Ci si è poi soffermati su alcuni aspetti della situazione in Panama, in particolare sulle politiche sociali avviate dal Governo, sui progetti di sviluppo per il Paese, nonché sulla collaborazione tra la Chiesa e lo Stato in vista della promozione dei valori cristiani e del bene comune. Il Presidente ha infine rivolto al Santo Padre l'invito a visitare il Paese".
OP/UDIENZE/PANAMA:MARTINELLI                       VIS 20090911 (180)



CRISTIANI E MUSULMANI: INSIEME PER VINCERE LA POVERTÀ


CITTA' DEL VATICANO, 11 SET. 2009 (VIS). Questa mattina il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha reso pubblico il Messaggio annuale per la fine del Ramadan ('Id al-Fitr 1430 H. / 2009 A.D.), sul tema: "Cristiani e Musulmani: insieme per vincere la povertà". Il Messaggio porta la firma del Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dell'Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario del medesimo Dicastero.

  Di seguito riportiamo alcuni estratti del messaggio, pubblicato in 24 lingue:

  "Dobbiamo senza dubbio rallegrarci che, nel corso degli anni, questo Messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è divenuto non solo una consuetudine, ma un appuntamento atteso. In molti paesi, esso è un'occasione d'incontro amichevole tra numerosi Cristiani e Musulmani. Non è raro, anzi, che esso corrisponda ad una preoccupazione condivisa, propizia a scambi fiduciosi ed aperti. Tutti questi elementi non costituiscono già dei segni di amicizia tra noi per i quali rendere grazie a Dio?".

  "Sappiamo tutti che la povertà umilia e genera sofferenze intollerabili; esse sono spesso all'origine di isolamento, di ira, addirittura di odio e di desiderio di vendetta. Ciò potrebbe spingere ad azioni di ostilità con tutti i mezzi disponibili, cercando di giustificarli anche con considerazioni di ordine religioso: impossessarsi, in nome di una pretesa "giustizia divina", della ricchezza dell'altro, ivi compresa la sua pace e sicurezza. È per questo che respingere i fenomeni di estremismo e di violenza esige necessariamente la lotta contro la povertà attraverso la promozione di uno sviluppo umano integrale, che il Papa Paolo VI definì come "il nuovo nome della pace" (Lettera Enciclica 'Populorum Progressio', 1975, n. 76)".
 
  "Nella sua omelia del 1? gennaio scorso, in occasione della 'Giornata Mondiale della Pace 2009', il Papa Benedetto XVI, distingueva tra due tipi di povertà: una povertà da combattere ed una povertà da abbracciare".

  "La povertà da combattere è sotto gli occhi di tutti: la fame, la mancanza di acqua potabile, la scarsità di cure mediche e di alloggi adeguati, la carenza di sistemi educativi e culturali, l'analfabetismo, senza peraltro tacere dell'esistenza di nuove forme di povertà 'come ad esempio nelle società ricche e progredite, … fenomeni di emarginazione, di povertà relazionale, morale e spirituale'" (Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2009, n. 2). La povertà da scegliere è quella che invita a condurre uno stile di vita semplice ed essenziale, che evita lo spreco, rispetta l'ambiente e tutti i beni della Creazione. Questa povertà è anche quella, almeno durante certi periodi dell'anno, della frugalità e del digiuno. La povertà scelta predispone ad uscire da noi stessi e dilata il cuore".

  "Come credenti, desiderare la concertazione per cercare insieme soluzioni giuste e durature al flagello della povertà significa anche riflettere sui gravi problemi del nostro tempo e, quando è possibile, impegnarsi insieme per trovare una risposta".

  "Uno sguardo attento sul complesso fenomeno della povertà ci conduce a vederne fondamentalmente l'origine nella mancanza di rispetto della dignità innata della persona umana e ci chiama ad una solidarietà globale, per esempio attraverso l'adozione di un 'codice etico comune' (Giovanni Paolo II, Discorso alla Pontifica Accademia delle Scienze Sociali, 27 aprile 2001, n. 4) - le cui norme non avrebbero solamente un carattere convenzionale, ma sarebbero radicate nella legge naturale iscritta dal Creatore nella coscienza di ogni essere umano (cf. Rm 2, 14-15)".

  "Sembra che in diversi luoghi del mondo siamo passati dalla tolleranza all'incontro, a partire da un vissuto comune e da preoccupazioni condivise. Questo è già un importante traguardo che è stato raggiunto".
OP/MESSAGGIO RAMADAN/TAURAN:CELATA               VIS 20090911 (590)


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 27 SETTEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 11 SET. 2009 (VIS). La Santa Sede parteciperà anche quest'anno alla celebrazione delle "Giornate Europee del Patrimonio", una manifestazione promossa dal Consiglio d'Europa, a cui attualmente aderiscono oltre 40 paesi europei. Tema della Giornata che si tiene domenica 27 settembre, è: "Il Patrimonio europeo per il dialogo interculturale".

  Un Comunicato reso pubblico oggi rende noto che all'elaborazione del programma hanno collaborato la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, i Musei Vaticani e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

  Il 27 settembre l'accesso ai Musei Vaticani sarà gratuito per l'intera giornata, come pure l'accesso a tutte le Catacombe di Roma normalmente aperte al pubblico.

  Il 26 settembre, presso le Catacombe di San Callisto (Via Appia Antica, 110), verrà inaugurata la mostra fotografica sul tema: "Usi e testimonianze funerarie della Roma tardoantica: sepolture cristiane, pagane e giudaiche a confronto", che rimarrà aperta fino al 27 ottobre 2009.
.../GIORNATE EUROPEE PATRIMONIO/...                   VIS 20090911 (160)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Ricardo Martinelli Berrocal, Presidente di Panama con la Consorte e Seguito.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Nordeste 2), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Genival Saraiva de França, di Palmares.

    - Il Vescovo Francesco Biasin, di Pesqueira.

    - Il Vescovo Paulo Cardoso da Silva, O.Carm., di Petrolina.
 
- Il Cardinale Karl Lehmann, Vescovo di Mainz (Repubblica Federale di Germania)
AP:AL/.../...                                         VIS 20090911 (80)

Copyright © VIS - Vatican Information Service