Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 settembre 2009

ANSELMO: TEOLOGO E DIFENSORE LIBERTÀ DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2009 (VIS). Sant'Anselmo d'Aosta, una delle personalità più eminenti del Medioevo, è stato il protagonista della catechesi del Santo Padre per l'Udienza Generale di questo Mercoledì.

  Anselmo d'Aosta, noto anche come Anselmo di Bec e Anselmo di Canterbury, nacque ad Aosta (Italia), nel 1033. Primogenito di una famiglia nobile, ricevette dalla madre una profonda formazione umana e religiosa. Dopo la scomparsa prematura della madre, attraversò un periodo di dissipazione morale trascurando gli studi. "Se ne andò da casa e cominciò a girare per la Francia in cerca di nuove esperienze. Dopo tre anni, giunto in Normandia, si recò nell'Abbazia benedettina di Bec, attirato dalla fama di Lanfranco da Pavia, priore del monastero. (...) La sua vocazione monastica si riaccese e, dopo attenta valutazione, all'età di 27 anni, entrò nell'Ordine monastico e venne ordinato sacerdote.

  "Quando, nel 1063, Lanfranco diventò abate di Caen, Anselmo, dopo appena tre anni di vita monastica, fu nominato priore del monastero di Bec e maestro della scuola claustrale, rivelando doti di raffinato educatore. Non amava i metodi autoritari; paragonava i giovani a piccole piante che si sviluppano meglio se non sono chiuse in serra e concedeva loro una 'sana' libertà. Era molto esigente con se stesso e con gli altri nell'osservanza monastica, ma" - ha spiegato il Papa - "anziché imporre la disciplina si impegnava a farla seguire con la persuasione".

  Quando Lanfranco da Pavia, abate di Caen, divenne il nuovo Arcivescovo di Canterbury (Inghilterra), chiese "ad Anselmo di trascorrere un certo tempo con lui per istruire i monaci e aiutarlo nella difficile situazione in cui si trovava la sua comunità ecclesiale dopo l'invasione dei Normanni. La permanenza di Anselmo si rivelò molto fruttuosa; egli guadagnò simpatia e stima, tanto che, alla morte di Lanfranco, fu scelto a succedergli nella sede arcivescovile di Canterbury. Ricevette la solenne consacrazione episcopale nel dicembre del 1093. Anselmo si impegnò immediatamente in un'energica lotta per la libertà della Chiesa, sostenendo con coraggio l'indipendenza del potere spirituale da quello temporale. Difese la Chiesa dalle indebite ingerenze delle autorità politiche, soprattutto dei re Guglielmo il Rosso ed Enrico I, trovando incoraggiamento e appoggio nel Romano Pontefice, al quale Anselmo dimostrò sempre una coraggiosa e cordiale adesione. Questa fedeltà gli costò, nel 1103, anche l'amarezza dell'esilio dalla sua sede di Canterbury".

  "Questo santo Arcivescovo che tanta ammirazione suscitava intorno a sé, dovunque si recasse" - ha detto ancora il Papa - "dedicò gli ultimi anni della sua vita soprattutto alla formazione morale del clero e alla ricerca intellettuale su argomenti teologici. Morì il 21 aprile 1109 (...). 'Dio, ti prego, voglio conoscerti, voglio  amarti e poterti godere. E se in questa vita non sono capace di ciò in misura piena, possa almeno ogni giorno progredire fino a quando giunga alla pienezza'. Questa preghiera lascia comprendere l'anima mistica di questo grande Santo dell'epoca medievale, fondatore della teologia scolastica, al quale la tradizione cristiana ha dato il titolo di 'Dottore Magnifico' perché coltivò un intenso desiderio di approfondire i Misteri divini, nella piena consapevolezza, però, che il cammino di ricerca di Dio non è mai  concluso (...). La chiarezza e il rigore logico del suo pensiero hanno avuto sempre come fine di 'innalzare la mente alla contemplazione di Dio' (Ivi, Proemium). Egli afferma chiaramente che chi intende fare teologia non può contare solo sulla sua intelligenza, ma deve coltivare  al tempo stesso una profonda esperienza di fede".

  "L'attività del teologo, secondo sant'Anselmo" - ha detto Benedetto XVI - "si sviluppa così in tre stadi: 'la fede', dono gratuito di Dio da accogliere con umiltà; 'l'esperienza', che consiste nell'incarnare la parola di Dio nella propria esistenza quotidiana; e quindi la vera 'conoscenza', che non è mai frutto di asettici ragionamenti, bensì di un'intuizione contemplativa".

  "L'amore per la verità e la costante sete di Dio, che hanno segnato l'intera esistenza di Sant'Anselmo" - ha concluso il Santo Padre - "siano uno stimolo per ogni cristiano a ricercare senza mai stancarsi una unione sempre più intima con Cristo, Via, Verità e Vita. Inoltre, lo zelo pieno di coraggio che ha contraddistinto la sua azione pastorale, e che gli ha procurato talora incomprensioni, amarezze e perfino l'esilio, sia un incoraggiamento per i Pastori, per le persone consacrate e per tutti i fedeli ad amare la Chiesa di Cristo, a pregare, a lavorare e soffrire per essa, senza mai abbandonarla o tradirla.
AG/.../...                                                       VIS 20090923 (680)


SI RINNOVA CONSIGLIO DI SOVRINTENDEZA DELLO I.O.R.


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2009 (VIS). "La Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.), presieduta dal Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha rinnovato il Consiglio di Sovrintendenza del medesimo Istituto".

  Il Comunicato reso pubblico nella tarda mattinata di oggi, inoltre rende noto che:   "A tal proposito, dopo aver accolto la rinuncia presentata dal Professor Angelo Caloia, Presidente del menzionato Consiglio di Sovrintendenza, e dagli altri Membri del medesimo Consiglio, manifestando loro viva gratitudine per il generoso servizio svolto, la menzionata Commissione Cardinalizia, a norma dello Statuto, ha nominato Membri del Consiglio di Sovrintendenza dell'I.O.R. gli Illustrissimi Signori: Dottor Carl A. Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo (U.S.A.); Dottor Giovanni De Censi, Presidente del "Credito Valtellinese" (Italia); Professor Ettore Gotti Tedeschi, Presidente della "Santander Consumer Bank" (Italia); Dottor Ronaldo Hermann Schmitz (Germania); Dottor Manuel Soto Serrano (Spagna).

  "Inoltre, secondo i dettami statutari, la menzionata Commissione Cardinalizia, su proposta del nuovo Consiglio di Sovrintendenza dell'I.O.R., ha nominato il Professor Ettore Gotti Tedeschi come nuovo Presidente di detto Consiglio di Sovrintendenza ed il Dottor Ronaldo Hermann Schmitz come Vice-Presidente".

  "La Commissione Cardinalizia di Vigilanza ha infine espresso al nuovo Consiglio di Sovrintendenza, come pure al Prelato dell'Istituto, Monsignor Piero Pioppo; al Signor Paolo Cipriani, Direttore Generale, ed al Dottor Massimo Tulli, Vice-Direttore, i migliori auguri di buon lavoro al servizio dell'I.O.R".
OP/IOR/GOTTI TEDESCHI                                       VIS 20090923 (240)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Nordeste 1-4), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo José Antônio Aparecido Tosi Marques, di Fortaleza, con l'Ausiliare Vescovo José Luiz Ferriera Salles, C.SS.R.

- Il Vescovo Jacinto Furtado de Brito Sobrinho, di Crateús.

- Il Vescovo Fernando Panico, di Crato, M.S.C.
AL/.../...                                                 VIS 20090923 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2009 (VIS). In vista della Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2009 sul tema "La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. 'Voi siete il sale della terra ... voi siete la luce del mondo' (Mt 5, 13.14)", a norma di quanto previsto nell'"Ordo Synodi Episcoporum", il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l'approvazione del Sommo Pontefice, ha nominato i seguenti "Adiutores Secretarii Specialis" (o Esperti):

- Reverendo Barthélemy Adoukonou, Segretario Generale della Conférence Episcopale Régionale de l'Afrique de l'Ouest Francophone (C.E.R.A.O), Costa d'Avorio (Benin).

- Padre Paul Béré, S.I., Professore di Antico Testamento e Lingue bibliche, presso l'Institut de Théologie de la Compagnie de Jésus, "Université Catholique dell'Afrique de l'Ouest, Abidjan", Costa d'Avorio, e presso Hekima College Jesuit School of Theology, Nairobi, Kenya (Burkina Faso).

- Reverendo Bénézet Bujo, Professore Ordinario di Teologia Morale ed Etica sociale, Université de Fribourg in Svizzera (Repubblica Democratica del Congo).

- Padre Belmiro Chissengueti, C.S.Sp., Segretario della "Commissão Episcopal Justiça e Paz", Luanda (Angola).

- Reverendo Gianfrancesco Colzani, Ordinario di Teologia Missionaria della Facoltà di Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana (Roma).

- Padre Michael F. Czerny, S.I., Direttore della African Jesuit AIDS Network (A.J.A.N.), Nairobi,  Kenya (Repubblica Ceca).

- Signora Filomena José Elias, Membro del Consiglio Pastorale e della Liturgia della Cattedrale di Maputo (Mozambico).

- Professor Martin Esso Essis, Professore emerito di Scienze Economiche presso l'Università di Abidjan (Costa d'Avorio).

- Suor Anne Béatrice Faye, C.I.C., Consigliera Generale Suore di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione (Senegal).

- Dottor Deogratias Kasujja, Consigliere del Centro dell'Opera di Maria (Movimento dei Focolari), Incaricato della formazione spirituale dei membri (Uganda).

- Signora Mariam Paul Kessy, Coordinatore Nazionale di "Christian Professionals of Tanzania" (C.P.T.); Assistant Secretary della Commissione Justice and Peace della Conferenza Episcopale della Tanzania.

- Suor Elisa Kidané, S.M.C., Consigliera Generale Missionarie Comboniane (Eritrea).

- Monsignor Matthew Hassan Kukah, Vicario Generale di Kaduna (Nigeria).

- Fra José Sebastião Manuel, O.P., Direttore e Cofondatore del Centro Culturale Mosaiko, Luanda (Angola).

- Reverendo Aimable Musoni, S.D.B., Professore di Ecclesiologia, Università Pontificia Salesiana, Roma (Rwanda).

- Suor Immaculate Nakato, S.M.R., Consigliera Generale Società di Maria Riparatrice (Uganda).

- Signora Yvonne Ndayikeza, Coordinatrice Nazionale dei Movimenti di Azione Cattolica del Burundi e Segretaria Esecutiva permanente della Commissione per l'Apostolato dei Laici, Bujumbura (Burundi).

- Reverendo Joseph-Marie Ndi-Okalla, Professore di Teologia presso la Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica dell'Africa Centrale (U.C.A.C.) di Yaoundé (Camerun); Presidente della "Association Internationale de Missionologie Catholiques" (A.I.M.C. / I.A.C.M.) per l'Africa.

- Reverendo Padre Paulinus Ikechukwu Odozor, C.S.Sp., Associate Professor of Christian Ethics and the theology of world church, "University of Notre Dame, Notre Dame - Indiana", U.S.A. (Nigeria).

- Suor Teresa Okure, S.H.C.J., Decano Accademico della Facoltà di Teologia, Catholic Institut of West Africa (C.I.W.A.), Port Harcourt (Nigeria).

- Signora Florence Oloo, Deputy Vice-Chancellor for Academic Affairs of Strathmore University, Nairobi (Kenya).

- Reverendo Godfrey Igwebuike Onah, Vice Rettore della Pontificia Università Urbaniana, Roma (Nigeria).

- Signora Felicia Onyeabo, Presidente Nazionale della "Catholic Women Organization" (Nigeria).

- Padre Angelo Paleri, O.F.M. Conv., Postulatore Generale dell'Ordine Francescano Frati Minori Conventuali; Responsabile della diffusione di Ecclesia in Africa in missione (Zambia).

- Padre Samir Khalil SAMIR, S.I., Professore di Storia della Cultura Araba e d'Islamologia presso l'Università St. Joseph, Beirut, Libano (Egitto).

- Dottor Maurice Sandouno, Responsabile del Programma DREAM per la prevenzione del virus HIV dalla madre al bambino, Conakry (Guinea).

- Reverendo Kinkupu Léonard Santedi, Segretario Generale della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo (C.E.N.C.O.), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

- Suor Liliane Sweko Mankiela, S.N.D. de N., Consigliera Generale Suore di Nostra Signora di Namur, Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

- Padre Anselm Umoren, M.S.P., Superiore Generale della "Missionary Society of St. Paul", Abuja (Nigeria).

MEMBRI DI NOMINA PONTIFICIA

Il Santo Padre ha nominato Membri della Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2009 sul tema La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. "Voi siete il sale della terra ... voi siete la luce del mondo" (Mt 5, 13.14):

-  Il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio (Città del Vaticano).

- Il Cardinale Péter Erdo, Arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria), Presidente del "Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae" (C.C.E.E.).

- Il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris, Presidente della "Conférence des Evêques de France" (Francia).

- L'Arcivescovo Robert Sarah, Arcivescovo emerito di Conakry, Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (Città del Vaticano).

- L'Arcivescovo Henri Teissier, Arcivescovo emerito di Alger (Algeria).

- L'Arcivescovo Jaime Pedro Gonçalves, Arcivescovo di Beira (Mozambico).

- L'Arcivescovo Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine), Segretario Generale della "Federation of Asian Bishops' Conferences" (F.A.B.C.).

- L'Arcivescovo Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento (Italia), Presidente della Commissione Episcopale per l'Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana.

- L'Arcivescovo Jorge Ferreira da Costa Ortiga, Arcivescovo di Braga, Presidente della "Conferência Episcopal Portuguesa" (Portogallo).

- L'Arcivescovo Ludwig Schick, Arcivescovo di Bamberg, Presidente della "Commissione Weltkirche della Deutsche Bischofskonferenz" (Germania).

- Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile), Presidente del "Consejo Episcopal Latinoamericano" (C.E.L.AM.).

- L'Arcivescovo Jorge Enrique Jiménez Carvajal, C.I.M., Arcivescovo di Cartagena en Colombia (Colombia).

- L'Arcvescovo Telesphore George Mpundu, Arcivescovo di Lusaka (Zambia).

- L'Arcivescovo Cornelius Fontem Esua, Arcivescovo di Bamenda (Camerun).

- L'Arcivescovo Wilton Daniel Gregory, Arcivescovo di Atlanta (Stati Uniti d'America).

- L'Arcivescovo Henryk Hoser, S.A.C., Arcivescovo-Vescovo di Warszawa-Praga (Polonia).

- L'Arcivescovo Gabriel Charles Palmer-Buckle, Arcivescovo di Accra (Ghana).

- L'Arcivescovo Odon Marie Arsène Razanakolona, Arcivescovo di Antananarivo (Madagascar).

- L'Arcivescovo Michel Christian Cartatéguy, S.M.A., Arcivescovo di Niamey (Niger).

- L'Arcivescovo Edward Tamba Charles, Arcivescovo di Freetown and Bo (Sierra Leone).

- Il Vescovo John Anthony Rawsthorne, Vescovo di Hallam (Inghilterra), Presidente della "Catholic Agency for Overseas Development" (C.A.F.O.D.) della "Bishops Conference of England and Wales".

- Il Vescovo Maurice Piat, C.S.Sp., Vescovo di Port-Louis (Maurizio).

- Il Vescovo Edmond Djitangar, Vescovo di Sarh (Ciad).

- Il Vescovo Peter William Ingham, Vescovo di Wollongong (Australia), Presidente della "Federation of Catholic Bishops' Conferences of Oceania" (F.C.B.C.O.).

- Il Vescovo Louis Nzala Kianza, Vescovo di Popokabaka (Repubblica Democratica del Congo).

- Il Vescovo Jean-Pierre Bassène, Vescovo di Kolda (Senegal), Presidente della "Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel".

- Il Vescovo Giorgio Bertin, O.F.M., Vescovo di Djibouti (Gibuti), Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctæ Sedis" di Mogadiscio.

- L'Eparca. Menghisteab Tesfamariam, M.C.C.J., Eparca di Asmara (Eritrea).

- Il Vescovo Benedito Beni dos Santos, Vescovo di Lorena (Brasile).

- Il Vescovo Maroun Elias Lahham, Vescovo di Tunis (Tunisia).

- Il Monsignor Obiora Francis Ike, Direttore del "Catholic Institute for Development, Justice and Peace" (C.I.D.J.A.P.), Enugu (Nigeria).

- Reverendo Raymond Bernard Goudjo, Segretario della "Commission Justitia et Pax" della "Conférence Episcopale Régionale de l'Afrique de l'Ouest Francophone" (C.E.R.A.O), Cotonou (Benin).

- Reverendo Juvenalis Baitu Rwelamira, Direttore del "Centre for Social Justice and Ethics"; Professore Associato e Direttore del Centre for the "Social Teaching of the Church" presso la "Catholic University of Eastern Africa" (C.U.E.A.), Nairobi (Kenya).

- Reverendo Guillermo Luis Basañes, S.D.B., Consigliere Generale per la Regione Africa-Madagascar della Società Salesiana (Stati Uniti d'America).
- Padre Emmanuel Typamm, C.M., Segretario Generale della Confederazione delle Conferenze dei Superiori Maggiori d'Africa e Madagascar (Madagascar).

- Padre Zeferino Zeca Martins, S.V.D., Provinciale dell'Angola della Società del Divin Verbo (Angola).

ELENCO DEGLI UDITORI

  Inoltre, il medesimo Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l'approvazione del Santo Padre, ha nominato per la Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi i seguenti 'Auditores' (o Uditori):

- Suor Marie-Bernard Alima Mbalula, Segretaria della Commissione Giustizia e Pace della  "Conférence Episcopale Nationale du Congo" (C.E.N.C.O.) e della "Association des Conférences Episcopales de l'Afrique Centrale" (A.C.E.A.C.), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

- Padre Joaquín Alliende, Presidente Internazionale dell'Associazione Aiuto alla Chiesa che soffre (Kirche in Not).

- Dottor Elard Alumando, Country Director of DREAM Program (Malawi).

- Signora Marguerite Barankitse, Fondatrice della "Maison Shalom", Ruyigi (Burundi).

- Dottor Paolo Beccegato, Responsabile area internazionale "Caritas Italiana" (Roma).

- Signor Emmanuel Habuka Bombande, Direttore Esecutivo del "West Africa Network for Peacebulding" [Wanep] (Ghana).

- Signora Rose Busingye, Fondatrice e Presidente "Meeting Point International", Kampala (Uganda).

- Dottor Munshya Chibilo, Responsabile dei Progetti di Adozione a distanza dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (Zambia).

- Signor Thomas Diarra, Istruttore al Centro di Formazione Catechistica, Kati (Mali).

- Signor Assandé Martial Eba, Membro della "Fondation Internationale Notre Dame de la Paix", Yamoussoukro (Costa d'Avorio).

- Signor Kpakile Félémou, Direttore del Centro DREAM, Conakry (Guinea).

- Signora Axelle Fischer, Segretario Generale Commissione Giustizia e Pace del Belgio francofono, Bruxelles (Belgio).

- Signora Inmaculada Myriam García Abrisqueta, Presidente di Manos Unidas (Spagna).

- Fra Armand Garin, Piccolo Fratello di Gesù (Francia), Responsabile Regionale dei Piccoli Fratelli di Gesù per l'Africa del Nord (Algeria e Marocco), Annaba (Algeria).

- Dottoressa Elena Giacchi, Ginecologa del Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità, Università Cattolica Sacro Cuore (Roma); Presidente di WOOMB-Italia (Coordinamento nazionale del Metodo dell'Ovulazione Billings-Italia).

- Suor Bernadette Guissou, S.I.C.O., Superiora Generale Suore dell'Immacolata Concezione, Ouagadougou (Burkina Faso).

- Dottor Christophe Habiyambere, Presidente di Fidesco, Kigali (Rwanda).

- Suor Felicia Harry, N.S.A. (O.L.A.), Superiora Generale Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli (Ghana).

- Signor Jules Adachédé Hounkponou, Segretario Generale del "Coordinamento Internazionale della Gioventù Operaia Cristiana" (C.I.Gi.O.C.).

- Signora Marie-Madeleine Kalala Ngoy Mongi, Ministro Onorario dei Diritti Umani (Repubblica Democratica del Congo).

- Padre Speratus Kamanzi, A.J., Superiore Generale della Congregazione degli Apostoli di Gesù, Nairobi (Kenya).

- Professor Josaphat Laurean Kanywanyi, Professore Associato di Diritto presso l'Università di Dar-es-Salaam (Tanzania).

- Suor Mary Anne Felicitas Katiti, L.M.S.I., Madre Provinciale Congregazione "Little Servants of Mary Immacolate" (Zambia).

- Professor Edem Kodjo, Segretario Generale emerito dell'Organizzazione dell'Unione Africana (O.U.A.), Primo Ministro emerito, Professore di Patrologia presso "l'Institut St. Paul di Lomé" (Togo).

- Professor Gustave Lunjiwire Ntako Unanvume, Segretario Internazionale del "Mouvement d'Action Catholique Xavéri" (M.A.C. Xavéri) (Repubblica Democratica del Congo).

- Signor Ngon-Ka-Ningueyo François Madjadoum, Direttore del Secours Catholique et Développement (SE.CA.DEV.) (Ciad).

- Suor Jacqueline Manyi Atabong, Assistente della Superiora Generale Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù della Diocesi di Buea; Coordinatrice per l'Africa della "International Catholic Commission for Prison Pastoral Care" (ICCPPC), Douala (Camerun).

- Suor Bernadette Masekamela, C.S., Superiora Generale Suore del Calvario (Botswana).

- Reverendo Richard Menatsi, Acting Director, Coordinator of Justice and Peace Desk / Inter-regional Meeting of Bishops of Southern Africa (I.M.B.I.S.A.), Harare (Zimbabwe).

- Suor Cecilia Mkhonto, S.S.B., Superiora Generale Suore di Santa Brigida (Sud Africa).

- Signor Ermelindo Rosário Monteiro, Segretario Generale della Commissione Episcopale Giustizia e Pace,  Maputo (Mozambico).

- Signor Maged Moussa Yanny, Direttore Esecutivo dell'Associazione dell'Alto Egitto per l'Educazione e lo Sviluppo (Egitto).

- Professor Alöyse Raymond Ndiaye, Presidente del "Comité National des Chevaliers de l'Ordre de Malte au Sénégal", Dakar (Senegal).

- Signor Laurien Ntezimana, Licenziato in Teologia, Diocesi di Butare (Rwanda).

- Padre Seán O'Leary, M.Afr., Direttore del "Denis Hurley Peace Institute" (Sud Africa).

- Suor Pauline Odia Bukasa, F.M.S., Superiora Generale Suore Ba-Maria, Buta Uele (Repubblica Democratica del Congo).

- Signor Augustine Okafor, Esperto in Amministrazione governativa (Nigeria).

- Dottor Orochi Samuel Orach, Assistente del Segretario Esecutivo dell'Uganda "Catholic Medical Bureau", Kampala (Uganda).

- Signora Barbara Pandolfi, Presidente generale dell'Istituto Secolare Missionarie della Regalità di Cristo (Italia).

- Dottor Alberto Piatti, Segretario Generale Fondazione Avsi, Milano (Italia).

- Professor Raymond Ranjeva, già Vice-Presidente della Corte Internazionale di Giustizia (Paesi Bassi), Membro del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace (Madagascar).

- Signora Geneviève Amalia Mathilde Sanze, Responsabile dell'Opera di Maria (Movimento dei Focolari), Abidjan (Costa d'Avorio).

- Dottor Victor M. Scheffers, Segretario Generale di "Justitia et Pax Netherlands", The Hague (Paesi Bassi).

- Fra André Sene, O.H., Responsabile della Pastorale della Salute nella diocesi di Thies (Senegal).

- Suor Bédour Antoun Irini Shenouda, N.D.A., Madre Provinciale "Missionaires de Notre Dame des Apôtres", Le Caire (Egitto).

- Dottor Pierre Titi Nwel, Mediatore Sociale Generale, ex-Coordinatore del Servizio Nazionale di Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale Nazionale del Camerun (C.E.N.C.), Yaoundé (Camerun).

- Signora Elisabeth Twissa, Vice Presidente dell'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (U.M.O.F.C.) (Tanzania).

- Suor Maria Ifechukwu Udorah, D.D.L., Superiora Generale "Daughters of Divine Love", Enugu (Nigeria).

- Suor Geneviève Uwamariya, Istituto Santa Maria di Namur (Rwanda).
NA/.../...                                    VIS 20090923 (1930)



Copyright © VIS - Vatican Information Service