Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 29 settembre 2009

IL PAPA SI CONGEDA DAL POPOLO CECO


CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2009 (VIS). Alle 17:00 di oggi pomeriggio il Santo Padre Benedetto XVI, salutato il personale e i collaboratori della Nunziatura Apostolica, si è diretto in auto all'aeroporto Stará Ruzyn? dove, alle 17:15, ha avuto luogo la Cerimonia di congedo, nel corso della quale il Papa si è accomiatato dal Presidente della Repubblica Ceca, Signor Václav Klaus, e dalle autorità civili, militari e religiose.

  "Nel momento di prendere congedo, desidero ringraziarvi per la vostra generosa ospitalità durante la mia breve permanenza in questo splendido Paese" - ha detto il Papa - "Conserverò la memoria dei momenti di preghiera che ho potuto trascorrere insieme con i Vescovi, i sacerdoti e i fedeli di questo Paese".

  "La Chiesa in questo Paese"- ha proseguito il Pontefice - "è stata veramente benedetta con una straordinaria schiera di missionari e di martiri, come anche di santi contemplativi, tra i quali vorrei in particolare ricordare Sant'Agnese di Boemia, la cui canonizzazione, proprio venti anni fa, fu messaggera della liberazione di questo Paese dall'oppressione atea".

  "Il mio incontro di ieri con i rappresentanti delle altre comunità cristiane" - ha ribadito il Papa - "mi ha confermato l'importanza del dialogo ecumenico in questa terra che ha assai sofferto per le conseguenze della divisione religiosa al tempo della guerra dei Trent'anni. Molto è già stato fatto per sanare le ferite del passato, e sono stati intrapresi dei passi decisivi sul cammino della riconciliazione e della vera unità in Cristo. Nell'edificare ulteriormente queste solide fondamenta, la comunità accademica ha un importante ruolo da svolgere, mediante una ricerca della verità senza compromessi".

  "Sono stato particolarmente felice di incontrare i giovani e di incoraggiarli a costruire sulle migliori tradizioni del passato di questa nazione, in particolar modo sulla eredità cristiana. Secondo un detto attribuito a Franz Kafka, 'Chi mantiene la capacità di vedere la bellezza non invecchia mai' (Gustav Janouch, 'Conversazioni con Kafka'). Se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo davvero sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina, in modo da offrire ispirazione alle future generazioni per fare altrettanto".

  Al termine della cerimonia di congedo, il Santo Padre è salito a bordo dell'aereo per Roma, dove è arrivato alle 19:40. Infine, dall'aeroporto di Ciampino in autovettura ha raggiunto il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
PV-REP.CECA/CONGEDO/PRAGA                       VIS 20090929 (400)



SACERDOTE TESTIMONE ONNIPOTENZA DI DIO


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2009 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il contenuto del Video-Messaggio del Papa ai partecipanti ad un ritiro internazionale nel Santuario di Ars (Francia), in occasione del 150° anniversario della morte di San Jean-Marie Vianney, dal 27 settembre al 3 ottobre. Predicatore degli esercizi, il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna (Austria), sul tema: "La gioia del sacerdote consacrato per la salvezza del mondo".

  "Il sacerdote" - ricorda il Santo Padre - "è chiamato a servire gli uomini donando loro la vita di Dio (...). Il sacerdote, uomo della parola divina e del sacro, deve oggi più che mai essere un uomo della gioia e della speranza. Agli uomini che non riescono più a concepire che Dio sia puro Amore, il sacerdote sempre che la vita vale la pena di essere vissuta e che il Cristo conferisce il suo significato perché Egli ama gli uomini, tutti gli uomini".

  Successivamente Papa Benedetto XVI si dirige ai sacerdoti che hanno l'incarico pastorale di molte parrocchie e che si spendono senza risparmiarsi per mantenere una vita sacramentale nelle loro diverse comunità. La riconoscenza della Chiesa per voi è immensa! Non perdetevi d'animo, ma continuate a pregare e a far pregare perché numerosi giovani accettino di rispondere all'appello di Cristo che non cessa di volere fare accrescere il numero dei suoi apostoli per raccogliere la messe dei suoi campi".

  "Cari sacerdoti" - continua Benedetto XVI - "pensate anche all'estrema diversità dei ministeri che voi esercitate al servizio della Chiesa. Pensate al gran numero di Messe che avete celebrato e celebrerete, rendendo ogni volta il Cristo realmente presente sull'altare. Pensate alle innumerevoli assoluzioni che avete dato e darete, permettendo a un peccatore di liberarsi dal suo fardello. Percepirete allora la fecondità infinita del sacramento dell'Ordine. Le vostre mani, le vostre labbra, sono divenute, nello spazio di un istante, le mani e le labbra di Dio".

  "'Se si avesse fede, diceva Saint Jean-Marie Vianney, si vedrebbe Dio nascosto nel sacerdote come una luce dietro un vetro'. "Questa considerazione" - dice ancora il Papa - "deve portare ad armonizzare i rapporti fra sacerdoti al fine di realizzare questa comunità sacerdotale alle quale esortava San Pietro, per costruire il Corpo di Cristo e per costruirvi nell'amore".

  "Il sacerdote è l'uomo del futuro (...) Ciò che egli compie sulla terra appartiene all'Ordine dei mezzi rivolti al Fine ultimo. La Messa è il punto esclusivo di unione fra i mezzi e il Fine, perché essa consente di contemplare, sotto l'umile apparenza del pane e del vino, il Corpo e il Sangue di Colui che noi adoreremo nell'eternità".

  "Nulla potrà mai prendere il posto dei ministero sacerdotale nel cuore della Chiesa!" - conclude il Santo Padre - "Testimoni viventi dell'onnipotenza di Dio all'opera nella debolezza degli uomini, consacrati per la salvezza del mondo, voi rimarrete, miei cari fratelli, scelti da Cristo stesso al fine di essere, grazie a Lui, sale della terra e luce del mondo".
MESS/RITIRO SACERDOTALE INTERNAZIONALE/...           VIS 20090929 (490)


APERTURA II ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AFRICA SINODO VESCOVI


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2009 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, rende noto che domenica 4 ottobre, alle ore 9:30, il Santo Padre XVI presiederà, nella Basilica Vaticana la concelebrazione dell''Eucaristia con i Padre Sinodali, in occasione dell'apertura della II Assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. 'Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo' (Mt 5, 13.14).
OCL/APERTURA SINODO/...                                     VIS 20090929 (90)


MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE COMUNICAZIONI SOCIALI 2010


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2009 (VIS). "Il sacerdote e il ministero pastorale del mondo digitale. I nuovi media al servizio della Parola", è il tema del Messaggio per la 44ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2010, che si celebra il 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti.

  In un Comunicato reso pubblico oggi, si precisa che il Messaggio del Papa "vuol invitare in modo particolare i sacerdoti, nel corso di quest'Anno Sacerdotale e dopo la celebrazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, a considerare i nuovi media come una possibile grande risorsa per il loro ministero al servizio della Parola e vuole dire una parola di incoraggiamento affinché affrontino le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale".

  "I nuovi media, infatti, se conosciuti e valorizzati adeguatamente, possono offrire ai sacerdoti e a tutti gli operatori pastorali una ricchezza di dati e di contenuti che prima erano di difficile accesso, e facilitano forme di collaborazione e di crescita di comunione impensabili nel passato".

  "Se usati saggiamente" - si legge al termine del Comunicato - "con l'aiuto di esperti in tecnologia e cultura della comunicazione, i nuovi media possono così diventare per i sacerdoti e per tutti gli operatori pastorali un valido ed efficace strumento di vera e profonda evangelizzazione e comunione".
CON-CS/GIORNATA MONDIALE COMUNICAZIONI/...    VIS 20090929 (230


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Constancio Mirando Weckmann, Arcivescovo Metropolita di Chihuahua (superficie: 73.956; popolazione: 1.351.777; cattolici: 1.205.174; sacerdoti: 136; religiosi: 226; diaconi permanenti: 10), Messico. L'Arcivescovo eletto è nato a Las Cruces (Messico), nel 1952, è stato ordinato sacerdote nel 1977 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale  nel 1998. Finora Vescovo di Atlacomulco (Messico), succede all'Arcivescovo José Fernández Arteaga, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../WECKMANN:ARTEAGA                VIS 20090929 (90)

Copyright © VIS - Vatican Information Service