Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 gennaio 2010

OLTRE DUE MILIONI DI PERSONE INCONTRI SANTO PADRE 2009


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2010 (VIS). Nel corso del 2009, 2.243.900 fedeli e pellegrini hanno partecipato in Vaticano alle Udienze Generali e Speciali, agli Angelus domenicali ed alle celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre.

  I dati resi noti dalla Prefettura della Casa Pontificia attestano che nel corso del 2009 oltre mezzo milione di persone hanno assistito alle Udienze Generali del Mercoledì - nel mese di aprile si è riscontrata l'affluenza più alta - e 1.120.000 pellegrini hanno partecipato agli Angelus domenicali in Piazza San Pietro.

  In un Comunicato relativo alle statistiche viene precisato che si tratta di dati approssimativi, che risultano sia dalle formali richieste di partecipazione ad eventi e dai biglietti distribuiti, sia da stime sommarie dei fedeli presenti, come nel caso degli Angelus e delle grandi celebrazioni in Piazza San Pietro e nella Basilica Vaticana.

  Le statistiche, conclude il Comunicato, si riferiscono agli eventi che si sono verificati in Vaticano e a Castel Gandolfo, e precisa che vi sono state anche molte altre occasioni di incontro del Papa con un gran numero di fedeli durante le sue Visite Pastorali in Italia e i Viaggi Apostolici all'estero.
PD/STATISTICHE UDIENZE PAPA/...                       VIS 20100105 (200)



ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignor Wolfgang Bischof, Vescovo Ausiliare di München und Freising (superficie: 12.081; popolazione: 3.533.000; cattolici: 1.818.661; sacerdoti: 1.307; religiosi: 3.122; diaconi permanenti: 226), Repubblica Federale di Germania. Il Vescovo eletto è nato nel 1960 a Freising (Repubblica Federale di Germania) ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. È stato finora Parroco regionale della zona pastorale Nord della medesima Arcidiocesi e Vicario del Capitolo Cattedrale. Succede al Vescovo Franz Dietl, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia l'ufficio di Vescovo Ausiliare della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Lisane-Christos Matheos Semahun, Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Addis Abeba (superficie:  291.424; popolazione: 25.892.000; cattolici: 28.132; sacerdoti: 83; religiosi: 402), Etiopia, con specifiche responsabilità pastorali per la zona di Bahir Dar. Il Vescovo eletto, finora Protosincello della medesima Eparchia, è nato nel 1959 a Gurage (Etiopia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. 

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: l'Arcivescovo Thomas Christopher Collins, di Toronto (Canada); l'Arcivescovo Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, di Bangkok (Thailandia); il Vescovo Béchara Raï, O.M.M., di Jbeil, Byblos dei Maroniti (Libano); il Vescovo Héctor Luis Gutiérrez Pabón, di Engativá (Colombia) ed il Vescovo Joan Piris Frigola, di Lleida (Spagna).
NEA:NA/.../...                                               VIS 20100105 (230)


IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane dell'anno 2009:

- Il Vescovo Estevão Cardoso de Avellar, O.P., emerito di Uberlândia (Brasile), il 3 dicembre, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Gilbert Duchêne, emerito di Saint-Claude (Francia), il 29 novembre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Emilio Eid, già Vice Presidente della Pontificia Commissione per la revisione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, il 30 novembre, all'età di 84 anni.

- L'Arcivescovo Piergiorgio Silvano Nesti, C.P., emerito di Camerino-San Severino Marche (Italia), il 13 dicembre, all'età di 78 anni.

- Il Vescovo Anthony Saliu Sanusi, emerito di Ijebu-Ode (Nigeria), l'8 dicembre, all'età di 98 anni.

- Il Vescovo Lucas Abadamloora, di Navrongo-Bolgatanga (Ghana), il 23 dicembre, all'età di 71 anni.

- Il Vescovo Roberto Amadei, emerito di Bergamo (Italia), il 29 dicembre, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Adrian Kivumbi Ddungu, emerito di Masaka (Uganda), il 30 dicembre, all'età di 86 anni.

- Il Vescovo Jérôme Michel Martin, O.F.M.Cap., emerito di Berbérati (Repubblica Centroafricana), il 4 dicembre, all'età di 68 anni.

- L'Arcivescovo Arnaldo Ribeiro, emerito di Ribeirão Preto (Brasile), il 15 dicembre, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo Youssef Ibrahim Sarraf, di Le Caire dei Caldei (Egitto), il 31 dicembre, all'età di 69 anni.

- Il Vescovo Henry Anthony A. van Lieshout, C.M.M., emerito di Lae (Papua Nuova Guinea), il 24 dicembre, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo Josef Voss, Ausiliare di Münster (Repubblica Federale di Germania), il 16 dicembre, all'età di 72 anni.
.../DEFUNTI/...                                           VIS 20100105 (270)

Copyright © VIS - Vatican Information Service