Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 26 gennaio 2010

IMPEGNO UNITÀ CRISTIANI DOVERE DI TUTTI


CITTA' DEL VATICANO, 26 GEN. 2010 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura,  il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la celebrazione dei Secondi Vespri nella festa della Conversione di San Paolo, Apostolo delle Genti, a chiusura della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, sul tema: ""Di tutto questo voi siete testimoni" (Lc (24,48).

  Alla cerimonia hanno partecipato Cardinali, Vescovi, e Rappresentanti di altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma.

  "La scelta del tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani di quest'anno" - ha ricordato il Papa nell'omelia - "l'invito, cioè, ad una testimonianza comune del Cristo risorto secondo il mandato che Egli ha affidato ai discepoli, è legata al ricordo del centesimo anniversario della Conferenza missionaria di Edimburgo in Scozia, che viene considerato da molti come un evento determinante per la nascita del movimento ecumenico moderno".

  "È proprio il desiderio di annunciare agli altri il Cristo e di portare al mondo il suo messaggio di riconciliazione che fa sperimentare la contraddizione della divisione dei cristiani (...). La comunione e l'unità dei discepoli di Cristo è, dunque, condizione particolarmente importante per una maggiore credibilità ed efficacia della loro testimonianza".

  "In un mondo segnato dall'indifferenza religiosa" - ha sottolineato il Pontefice - "e persino da una crescente avversione nei confronti della fede cristiana, è necessaria una nuova, intensa, attività di evangelizzazione, non solo tra i popoli che non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma anche in quelli in cui il Cristianesimo si è diffuso e fa parte della loro storia".

  "Non mancano, purtroppo" - ha posto in rilievo il Papa - "questioni che ci separano gli uni dagli altri e che speriamo possano essere superate attraverso la preghiera e il dialogo, ma c'è un contenuto centrale del messaggio di Cristo che possiamo annunciare assieme: la paternità di Dio, la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte con la sua croce e risurrezione, la fiducia nell'azione trasformatrice dello Spirito".

  "Mentre siamo in cammino verso la piena comunione, siamo chiamati ad offrire una testimonianza comune di fronte alle sfide sempre più complesse del nostro tempo, quali la secolarizzazione e l'indifferenza, il relativismo e l'edonismo, i delicati temi etici riguardanti il principio e la fine della vita, il limiti della scienza e della tecnologia, il dialogo con le altre tradizioni religiose".

  "Vi sono poi ulteriori campi nei quali dobbiamo sin da ora dare una comune testimonianza" - ha proseguito il Pontefice - "la salvaguardia del creato, la promozione del bene comune e della pace, la difesa della centralità della persona umana, l'impegno per sconfiggere le miserie del nostro tempo, quali la fame, l'indigenza, l'analfabetismo, la non equa distribuzione dei beni".

  "L'impegno per l'unità dei cristiani non è compito solo di alcuni, né attività accessoria per la vita della Chiesa. Ciascuno è chiamato a dare il suo apporto per compiere quei passi che portino verso la comunione piena tra tutti i discepoli di Cristo, senza mai dimenticare che essa è innanzitutto dono di Dio da invocare costantemente".
HML/CONVERSIONE SAN PAOLO/...                       VIS 20100126 (510)


ACCADEMIE PONTIFICIE APERTE A NUOVE CONOSCENZE


CITTA' DEL VATICANO, 26 GEN. 2010 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza di presentazione de "Le Accademie Pontificie per un nuovo umanesimo cristiano. Udienza speciale del Santo Padre alle Accademie Pontificie (28 gennaio) e Seduta pubblica delle Accademie Pontificie (27 gennaio)".

  Alla Conferenza sono intervenuti l'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e del Coordinamento fra Accademie Pontificie ed il Monsignor Pasquale Iacobone, Officiale del medesimo Dicastero e Delegato del Coordinamento fra Accademie Pontificie.

  Il Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie è stato creato da Giovanni Paolo II nel 1995 ed è costituito dai Presidenti delle seguenti Pontificie Accademie: Accademia di San Tommaso d'Aquino; Accademia di Teologia; Accademia dell'Immacolata; Accademia Mariana Internazionale; Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon; Accademia Romana di Archeologia; Accademia "Cultorum Martyrum".

  Una volta all'anno il Consiglio di Coordinamento organizza una Seduta Pubblica congiunta della Accademie Pontificie su di un tema di attualità. La Seduta Pubblica 2010, la quattordicesima, è stata organizzata dalla Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino e dalla Pontificia Accademia di Teologia, sul tema: "La formazione teologica del presbitero". Nel corso della seduta viene anche assegnato il Premio delle Pontificie Accademie, che il Santo Padre attribuisce a giovani studiosi, artisti o Istituzioni che si siano distinte nella promozione dell'umanesimo cristiano. Quest'anno il premio è stato attribuito al teologo americano John Mortensen che ha conseguito il Dottorato nel 2006 presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), con una tesi su: "L'Analogia in San Tommaso".

  Nel suo intervento l'Arcivescovo Ravasi ha ricordato che le Accademie Pontificie svolgono la loro attività in tre ambiti: teologico, recupero delle radici cristiane, soprattutto in epoca romana, e culturale.

  Il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha segnalato inoltre che una delle finalità delle Sedute Pubbliche è di far conoscere le molte volte la "ignota attività" delle Accademie che ha definito "piccoli mondi di ricerca, a volte di altissima qualità". La Seduta Pubblica ha inoltre lo scopo di rendere nota e diffondere l'opera delle Pontificie Accademie, facendo di queste non soltanto gloriose opere del passato, ma Istituzioni che si confrontano con le nuove conoscenze. In merito l'Arcivescovo Ravasi ha fatto notare che l'assegnazione del premio di quest'anno ad un laico con famiglia è un segnale di apertura della ricerca teologica che non può essere soltanto riservata al clero.

  Monsignor Iacobone ha spiegato successivamente che è la prima volta che Benedetto XVI concede udienza alle Pontificie Accademie ed ha ricordato che gli anni 2009 e 2010 sono molto significativi per alcune di esse, come la Accademia Romana di Archeologia fondata duecento anni fa (1810), l'Accademia di S. Tommaso d'Aquino, che nel 2009 ha celebrato il 130° anniversario di fondazione e l'Accademia Mariana Internazionale che ha ricevuto 50 anni fa il titolo di pontificia.
OP/ACCADEMIE PONTIFICIE/RAVASI:IACOBONE              VIS 20100126 (480)


COMUNICATO CONSIGLIO PROMOZIONE UNITÀ DEI CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 26 GEN. 2010 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani nel quale si rende noto che il Pontificio Consiglio "ha constatato con rammarico che è stato pubblicato, da un mezzo di comunicazione, un testo che è all'esame della 'Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme'".

  "Il documento pubblicato è un testo previo, che consiste in un elenco di temi da studiare e da approfondire, finora discusso solo in minima parte dalla suddetta Commissione".

  "Nell'ultima riunione della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, tenutasi a Paphos (Cipro), nell'ottobre scorso, si era stabilito esplicitamente che il testo non sarebbe stato pubblicato finché non fosse stato esaminato nella sua totalità dalla Commissione".

  "Ad oggi non esiste nessun documento concordato e pertanto il testo pubblicato non ha nessuna autorità, né ufficialità".
OP/TESTO/CON-UC                                       VIS 20100126 (170)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 26 GEN. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Joe Steve Vasquez, Vescovo di Austin  (superficie: 57.424; popolazione: 2.443.000; cattolici: 437.000; sacerdoti: 243; religiosi: 203; diaconi permanenti: 198), Stati Uniti d'America. È stato finora Vescovo Ausiliare di Galveston-Houston (Stati Uniti d'America).
NER/.../VASQUEZ                                             VIS 20100126 (50)

Copyright © VIS - Vatican Information Service