Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 18 marzo 2010

CRISI ESIGE RIORGANIZZAZIONE MONDO FINANZIARIO


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2010 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina in Vaticano, il Santo Padre ha ricevuto i Membri dell'Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma.

  "La crisi attuale" - ha detto il Papa riferendosi all'attuale crisi economica e finanziaria - "ha sottoposto a dura prova i sistemi economici e produttivi dei vari Paesi. Tuttavia, essa va vissuta con fiducia, perché può essere considerata un'opportunità dal punto di vista della revisione dei modelli di sviluppo e di una nuova organizzazione  del  mondo  della  finanza,  un  'tempo  nuovo'
- com'è stato detto - di profondo ripensamento".

  "Nell'Enciclica sociale, 'Caritas in veritate'" - ha ricordato il Pontefice - "ho incoraggiato a porre al centro dell'economia e della finanza la persona (cfr n. 25), che Cristo svela nella sua dignità più  profonda. Proponendo, inoltre, che la politica non sia subordinata ai meccanismi finanziari, ho sollecitato la riforma e la creazione di ordinamenti giuridici e politici internazionali, proporzionati alle strutture globali dell'economia e della finanza, per conseguire più efficacemente il bene comune della famiglia umana. Seguendo le orme dei miei predecessori, ho ribadito che l'aumento della disoccupazione, specie giovanile, l'impoverimento economico di molti lavoratori e l'emersione di nuove forme di schiavitù, esigono come obiettivo prioritario l'accesso ad un lavoro dignitoso per tutti".

  "Nessuno ignora quanti sacrifici occorre affrontare per aprire o tenere nel mercato la propria impresa, quale 'comunità di persone' che produce beni e servizi e che, quindi, non ha come unico scopo il profitto, peraltro necessario. (...) In tale contesto, è importante saper vincere quella mentalità individualistica e materialistica che suggerisce di distogliere gli investimenti dall'economia reale per privilegiare l'impiego dei propri capitali nei mercati finanziari, in vista di rendimenti più facili e più rapidi".

  "Mi permetto di ricordare che invece" - ha proseguito il Papa - "le vie più sicure per contrastare il declino del sistema imprenditoriale del proprio territorio consistono nel mettersi in rete con altre realtà sociali, investire in ricerca ed innovazione, non praticare un'ingiusta concorrenza tra imprese, non dimenticare i propri doveri sociali ed incentivare una produttività di qualità per rispondere ai reali bisogni della gente".

  "L'impresa può essere vitale e produrre 'ricchezza sociale'" - ha ribadito il Pontefice - "se a guidare gli imprenditori e i manager è uno sguardo lungimirante, che preferisce l'investimento a lungo termine al profitto speculativo e che promuove l'innovazione anziché pensare ad accumulare ricchezza solo per sé".

  "L'imprenditore attento al bene comune è chiamato a vedere la propria attività sempre nel quadro di un tutto plurale. Tale impostazione genera, mediante la dedizione personale e la fraternità vissuta concretamente nelle scelte economiche e finanziarie, un mercato più competitivo ed insieme più civile, animato dallo spirito di servizio".

  "Lo sviluppo, in qualsiasi settore dell'esistenza umana" - ha concluso Papa Benedetto XVI - "implica anche apertura al trascendente, alla dimensione spirituale della vita, alla fiducia in Dio, all'amore, alla fraternità, all'accoglienza, alla giustizia, alla pace".
AC/IMPRESARIO:LAVORO/...                           VIS 20100318 (470)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2010 (VIS).  Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Augustine Kasujja, Nunzio Apostolico in Nigeria.

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale di Burkina-Faso-Niger, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Philippe Ouédraogo, di Ouagadougou, con l'Arcivescovo emerito Jean-Marie Untaani Compaoré.

-    Il Vescovo Justin Kientega, di Ouahigouya.

-    Il Vescovo Judes Bicaba, di Dédougou.

-    Il Vescovo Der Raphaël Dabiré Kusiélé, di Diébougou.
AP:AL/.../...                                         VIS 20100318 (80)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Francesco Panfilo, S.D.B., Arcivescovo Coadiutore dell'Arcidiocesi di Rabaul (superficie: 15.500; popolazione: 275.000; cattolici: 145.320; sacerdoti: 50; religiosi: 208), Papua Nuova Guinea. È stato finora Vescovo di Alotau-Sideia (Papua Nuova Guinea).
 
- Ha nominato il Reverendo Jacques Benoit-Gonnin, Vescovo di Beauvais (superficie: 5.853; popolazione: 784.087; cattolici: 698.000; sacerdoti: 153; religiosi: 243; diaconi permanenti: 22), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1952 a Thoiry (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Membro della "Communauté de l'Emmanuel", è stato finora Parroco della Parrocchia Santissima Trinità a Parigi.

- Ha nominato il Padre Ralph Heskett C.Ss.R,, Vescovo di Gibraltar (superficie: 6; popolazione: 27.497; cattolici: 21.470; sacerdoti: 14; religiosi: 10), Gibilterra. Il Vescovo eletto è nato a Sunderland (Gran Bretagna), nel 1953, ha emesso la professione religiosa nelle Congregazione del Santissimo Redentore nel 1971 ed è stato ordinato sacerdote nel 1976. Finora Delegato per le vocazioni della Provincia Redentorista di Gran Bretagna, succede al Vescovo Charles Caruana, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Goma (Repubblica Democratica del Congo), presentata dal Vescovo Faustin Ngabu, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Théophile Kaboy Ruboneka, Coadiutore della medesima Diocesi.
NER:RE/.../...                                VIS 20100318 (230)
Copyright © VIS - Vatican Information Service