Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 giugno 2010

IL PAPA RICEVE PRESIDENTE GOVERNO SPAGNOLO

CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2010 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato un Comunicato relativo all’udienza al Signor José Luis Rodríguez Zapatero, Presidente del Governo Spagnolo e Seguito.
“Stamani, giovedì 10 giugno 2010, il Capo del Governo di Spagna, Signor José Luis Rodríguez Zapatero, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Benedetto XVI. Successivamente, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, Signor Miguel Ángel Moratinos, si è incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e con Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati”.
“I colloqui hanno permesso uno scambio di vedute sull’Europa, sull’attuale crisi economico-finanziaria e sul ruolo dell’etica. Si è pure fatto riferimento ai Paesi dell’America Centrale e dei Caraibi, nonché ad altre situazioni, in particolare, al Medio Oriente”. “Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati sui rapporti bilaterali, come pure su questioni di attualità e d’interesse per la Chiesa in Spagna, quali l’eventuale presentazione di una nuova Legge sulla libertà religiosa, la sacralità della vita fin dal concepimento e l’importanza dell’educazione. Riguardo alle Visite del Santo Padre a Santiago e a Barcellona nel corrente anno, e a Madrid nel prossimo per la Giornata Mondiale della Gioventù, si è riconosciuta la più ampia disponibilità del Governo spagnolo a collaborare alla loro preparazione ed al loro svolgimento”.
OP/ VIS 20100610 (240)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:
- Il Signor João Alberto Bacelar da Rocha Páris, Ambasciatore del Portogallo, con la Consorte, in visita di congedo.
- Il Signor Rolf-Dieter Heuer, Direttore Generale dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), con l’Avvocato Walter Friedemann Eder, Delegato per le Relazioni con i Paesi ospitanti. - Tre Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L’Arcivescovo Walmor Oliveira de Azevedo, di Belo Horizonte (Brasile), con l’Ausiliare Vescovo Joaquim Giovanni Mel Guimarães.

- Il Vescovo Werner Franz Siebenbrock, di Governador Valadares.
AP:AL/ VIS 20100610 (110)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2010 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha nominato l’Arcivescovo Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno (superficie: 1.398; popolazione: 548.000; cattolici: 536.000; sacerdoti: 334; religiosi: 401; diaconi permanenti: 46), Italia. L’Arcivescovo Moretti, finora Vicegerente del Vicariato di Roma, succede all’Arcivescovo Gerardo Pierro, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi metropolitana, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Padre Francisco Antonio Ceballos Escoabr, C.Ss.R., Vicario Apostolico di Puerto Carreño (superficie: 71.368; popolazione: 42.000; cattolici: 31.000; sacerdoti: 8; religiosi: 6), Colombia. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Génova (Colombia), ha emesso la professione perpetua nel 1984 ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Finora Pro-Vicario della medesima circoscrizione ecclesiastica, succede al Vescovo Álvaro Efrén Rincon Rojas, C.SS.R., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del medesimo Vicariato Apostolico, presentata per raggiunti limiti d’età.
NER:RE/ VIS 20100610 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service