Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 giugno 2010

PACE STABILE E CONVIVENZA SICURA IN TERRA SANTA

CITTA' DEL VATICANO, 25 GIU. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti all’Assemblea annuale della R.O.A.C.O. ("Riunione delle Opere per l'Aiuto alle Chiese Orientali”, i cui lavori sono stati principalmente dedicati alla preparazione del prossimo Sinodo per il Medio Oriente.

All’inizio del suo discorso il Papa ha assicurato che: “Tutti auguriamo alla Terra Santa, all’Iraq e al Medio Oriente il dono di una pace stabile e di una convivenza solida. Esse nascono dal rispetto dei diritti della persona, delle famiglie, delle comunità e dei popoli, e dal superamento di ogni discriminazione religiosa, culturale o sociale”.

“Incoraggio i fratelli e le sorelle che, in Oriente, condividono il dono inestimabile del Battesimo, a perseverare nella fede e, nonostante i numerosi sacrifici, a rimanere lì dove sono nati. Nel contempo esorto i migranti orientali a non dimenticare le proprie origini, specialmente religiose. La loro fedeltà e coerenza umana e cristiana dipendono da esse”.

“Desidero rendere speciale omaggio” - ha detto il Santo Padre – “ai cristiani che soffrano la violenza a causa del Vangelo, e li affido al Signore. Confido sempre nei Responsabili delle Nazioni affinché garantiscano realmente, senza distinzioni e ovunque, la professione pubblica e comunitaria delle convinzioni religiose di ciascuno”.

Benedetto XVI ha espresso soddisfazione perché le Chiese orientali cattoliche hanno partecipato con entusiasmo all’Anno Sacerdotale recentemente conclusosi e ha ricordato che l’Oriente fu anticamente culla di grandi scuole di spiritualità sacerdotale. Nel citare in particolare la Chiesa di Antiochia, patria di santi straordinari, il Papa ha auspicato che i sacerdoti delle Chiese orientali continuino ad ispirarsi a questo importante patrimonio spirituale.

Nel riferirsi all’Assemblea Speciale per il Medio Oriente, in programma dal 10 al 24 ottobre, il Papa ha espresso apprezzamento per “l’ampia cooperazione offerta dalle Chiese Orientali e per il lavoro che, dall’inizio, R.O.A.C.O. ha compiuto, e continua a portare avanti in vista di tale storico avvenimento. Questo impegno congiunto avrà risultati proficui per la presenza di alcuni vostri rappresentanti a questa riunione ecclesiale e per il vostro corrente rapporto con la Congregazione per la Chiese Orientali”.

Il Papa ha invitato i partecipanti alla riunione a “contribuire con le vostre opere a tenere viva la ‘speranza che non delude’ tra i cristiani d’Oriente. (...) Vorremo essere sempre al loro fianco! Fiducioso nell’intercessione della Santissima Madre di Dio e dei santi Apostoli Pietro e Paolo, affido al Signore i benefattori, gli amici e i collaboratori vivi e defunti, legati in vario modo alla R.O.A.C.O., con un particolare ricordo per Monsignor Padovese, recentemente scomparso”.
AC/ VIS 20100625 (430)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 25 GIU. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Sua Altezza Fra’ Matthew Festing, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, e Seguito.

- Il Signor Luis París Chaverri, Ambasciatore di Costa Rica, in visita di congedo.

- Il Professor Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
AP/ VIS 20100625 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 25 GIU. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignor Guglielmo Borghetti, Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (superficie: 2.177; popolazione: 73.500; cattolici: 71.300; sacerdoti: 66; religiosi: 57; diaconi permanenti: 10), Italia. Il Vescovo eletto, nato nel 1954 a Avenza di Carrara (Italia), ordinato sacerdote nel 1982. è stato finora Parroco di Montagnoso e Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Italia).

- Il Vescovo Ricardo Jorge Valenzuela Rios, finora Ordinario Militare del Paraguay, Vescovo di Villarrica del Espiritu Santo (superficie: 13.347; popolazione: 315.000; cattolici: 310.900; sacerdoti: 44; religiosi: 58; diaconi permanenti: 54), Paraguay.

- Il Vescovo Jozef De Kesel, finora Ausiliare di Malines-Bruxelles (Belgio), Vescovo di Brugge (superficie: 3.145; popolazione: 1.149.394; cattolici: 940.000; sacerdoti: 875; religiosi: 2.675; diaconi permanenti: 81), Belgio.
NER/ VIS 20100625 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service