Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 luglio 2010

CARDINALE OUELLET INVIATO SPECIALE IV CENTENARIO BATTESIMO GRAN CAPO MEMBERTOU

CITTA' DEL VATICANO, 24 LUG. 2010 (VIS). Questa mattina è stata pubblicata la Lettera Pontificia, redatta in latino e datata 30 giugno, con la quale il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del IV Centenario del battesimo del Gran Capo Membertou dei Mik’maq, che avranno luogo a Chapel Island, Nova Scotia (Diocesi di Antigonish, Canada), il 1° agosto 2010.

Il Porporato, che all’epoca della redazione della Lettera era Arcivescovo di Québec (Canada), sarà accompagnato da una Missione composta da Don Robert McNeil, Vicario episcopale per i Mik’maq e da Don Douglas J. Murphy, della Parrocchia “Holy Rosary". Inoltre la Missione sarà integrata dal Consigliere di Nunziatura Monsignor Luca Lorusso.
BXVI-LETTERA/ VIS 20100726 (140)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 24 LUG. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi l’Arcivescovo Fortunato Baldelli, Penitenziere Maggiore, l’Arcivescovo Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ed il Vescovo Antoni Stankiewicz, Decano della Rota Romana.
NA/... VIS 20100726 (60)

ANGELUS: CHI PREGA NON È MAI SOLO

CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2010 (VIS). Alle ore 12:00 di questa mattina, il Papa si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorre un periodo di riposo, per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini presenti.

Nel commentare il Vangelo di oggi, nel quale i discepoli chiedono al Signore di insegnare loro a pregare, il Papa ha detto: “Gesù non fece obiezioni, non parlò di formule strane o esoteriche, ma con molta semplicità disse: ‘Quando pregate, dite: «Padre…»’, e insegnò il Padre Nostro”.

“Siamo di fronte alle prime parole della Sacra Scrittura che apprendiamo fin da bambini. Esse si imprimono nella memoria, plasmano la nostra vita, ci accompagnano fino all’ultimo respiro. (...) Questa preghiera accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali (...). E proprio a causa dei bisogni e delle difficoltà di ogni giorno, Gesù esorta con forza: ‘Io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”.

“Non è un domandare per soddisfare le proprie voglie, quanto piuttosto per tenere desta l’amicizia con Dio (...) Lo hanno sperimentato gli antichi ‘padri del deserto’ e i contemplativi di tutti i tempi, divenuti, a motivo della preghiera, amici di Dio. (...) Santa Teresa d’Avila invitava le sue consorelle dicendo: ‘Dobbiamo supplicare Dio che ci liberi da ogni pericolo per sempre e ci tolga da ogni male. E per quanto imperfetto sia il nostro desiderio, sforziamoci di insistere in questa richiesta. Che ci costa chiedere molto, visto che ci rivolgiamo all’Onnipotente?’”.

“Ogniqualvolta recitiamo il ‘Padre Nostro’, la nostra voce s’intreccia con quella della Chiesa, perché chi prega non è mai solo. (...) La Vergine Maria ci aiuti a riscoprire la bellezza e la profondità della preghiera cristiana” – ha concluso il Pontefice.
ANG/ VIS 20100726 (310)

PREGHIERE VITTIME DUISBURG, VISITA SANTIAGO COMPOSTELA

CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2010 (VIS). Dopo la recita dell’Angelus, il Papa ha espresso il suo cordoglio per la “tragedia avvenuta a Duisburg in Germania, in cui sono rimasti vittime numerosi giovani. Raccomando al Signore nella preghiera” – ha detto Benedetto XVI – “i defunti, i feriti e i loro familiari”.
Rivolgendosi ai fedeli di lingua spagnola, Benedetto XVI ha ricordato la festa dall’Apostolo Giacomo “tanto venerato da tempo immemorabile a Compostela e in tutto il Paese. In quest’Anno Compostelano, anche io spero di unirmi ai numerosi pellegrini, nel novembre prossimo, in un Viaggio nel quale mi recherò anche a Barcellona. Nel seguire le orme dell’Apostolo, percorriamo il cammino della nostra vita dando costante testimonianza di fede, speranza e carità”.
ANG/ VIS 20100726 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service