Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 novembre 2010

VITA CONSACRATA UN BENE PER TUTTA LA CHIESA

CITTA' DEL VATICANO, 5 NOV. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Sul II), al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

“I religiosi e le religiose” – ha detto il Papa – “ci ricordano oggi una pianta piena di rami che affonda la sue radici nel Vangelo e dà frutti copiosi in ogni epoca della Chiesa. ‘Poiché la carità è il primo frutto dello Spirito ed il più grande di tutti i carismi, una comunità religiosa arricchisce la Chiesa, della quale è parte viva, in primo luogo con il suo amore: ama la sua Chiesa particolare, la arricchisce con i suoi carismi e la rende disponibile ad una dimensione più universale’”.

In merito alla “diminuzione dei membri in molti Istituti e dell’invecchiamento degli stessi, evidente in alcune parti del mondo, alcuni” – ha affermato il Papa – “si domandano se la vita consacrata continua ad essere una proposta in grado di attrarre i giovani e le giovani”.

La vita consacrata in quanto tale, ha proseguito il Pontefice “ha origine nel Signore, che scelse per sé questo modo di vivere nella castità, nella povertà e nell’obbedienza. La vita consacrata non potrà mai mancare né morire nella Chiesa: fu amata da Gesù e considerata come parte inamovibile della sua Chiesa. Per questo motivo l’appello all’impegno generale nella pastorale vocazionale: se la vita consacrata è un bene di tutta la Chiesa, che interessa tutti, anche la pastorale che cerca di promuovere le vocazioni alla vita consacrata deve essere un impegno sentito da tutti: vescovi, sacerdoti, religiosi e laici”.

“Come afferma il decreto conciliare ‘Perfectae caritatis’, ‘il rinnovamento e l’adattamento degli istituti dipende principalmente dalla formazione dei suoi membri’. Si tratta di un’affermazione fondamentale per ogni forma di vita consacrata. La capacità formativa di un Istituto, nella fase iniziale e nelle fasi successive, è fondamentale per tutto il processo di rinnovamento”.

Benedetto XVI ha concluso esortando i Vescovi a trasmettere “la viva gratitudine” del Papa alle persone consacrate e a dire loro che il Papa le ricorda tutti nelle sue preghiere, “in particolare le persone anziane e i malati e quanti attraversano momenti di crisi e di solitudine, o soffrano e si sentano confusi, ed infine i giovani e le giovani che bussano alla porta degli Istituti e chiedono di dedicarsi a Gesù Cristo vivendo con radicalità il Vangelo”.
AL/ VIS 20101105 (400)

CALENDARIO CELEBRAZIONI SANTO PADRE NOVEMBRE-GENNAIO

CITTA' DEL VATICANO, 5 NOV. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo il calendario delle Celebrazioni presiedute dal Santo Padre nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2011:

NOVEMBRE:

Sabato 20: Alle 10:30, nella Basilica Vaticana, Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali.

Domenica 21: Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo, alle 9:30 nella Basilica Vaticana, Santa Messa e consegna dell’anello cardinalizio.

Domenica 27: I Domenica di Avvento, alle 18:00, nella Basilica Vaticana, Primi Vespri.

DICEMBRE

Mercoledì, 8: Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, alle 16:00, in Piazza di Spagna, Atto di venerazione all’Immacolata.

Domenica 12: III Domenica di Avvento: Visita Pastorale alla Parrocchia romana “San Massimiliano Kolbe”, a Via Prenestina (Torre Angela), ore 9:00 Santa Messa.

Giovedì 16: Alle 18:00 nella Basilica Vaticana, Vespri con gli Universitari degli Atenei Romani.

Venerdì 24: Solennità del Natale del Signore. Alle 22:00, nella Basilica Vaticana, Santa Messa della Notte.

Sabato 25: Solennità del Natale del Signore. Dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, alle 12:00, Benedizione “Urbi et Orbi”.

Venerdì 31: Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, alle 18:00, nella Basilica Vaticana, Primi Vespri e Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

GENNAIO 2011

Sabato 1: Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, XLIV Giornata Mondiale della Pace, alle 10:00, nella Basilica Vaticana, Santa Messa.

Giovedì 6: Solennità dell’Epifania del Signore, alle 10:00, nella Basilica Vaticana, Santa Messa.

Domenica 9 dopo l’Epifania: Festa del Battesimo del Signore: alle 10:00, nella Cappella Sistina, Santa Messa e Battesimo di alcuni bambini.

Martedì 25: Festa della Conversione di San Paolo Apostolo: Basilica di San Paolo fuori le Mura, ore 17:30: Celebrazione dei Vespri.
OCL/ VIS 20101105 (280)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 NOV. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate dodici Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Sul II), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L’Arcivescovo Moacyr José Vitti, C.S.S., di Curitiba, con gli Ausiliari: Vescovo João Carlos Seneme, C.S.S. e Vescovo Rafael Biernaski.

- Il Vescovo Antônio Wagner da Silva, S.C.I., di Guarapuava, con l’emerito Vescovo Giovanni Zerbini, S.D.B.

- Il Vescovo João Alves dos Santos, O.F.M.Cap., di Paranaguá.

- Il Vescovo Sérgio Arthur Braschi, di Ponta Grossa.

- Il Vescovo Ladislau Biernaski, C.M., di São José dos Pinhais.

- Il Vescovo João Bosco Barbosa de Sousa, O.F.M., di União da Vitória.

- L’Arcivescovo Orlando Brandes, di Condrina.

- Il Vescovo Celso Antônio Marchiori, di Apucarana.

- Il Vescovo Getúlio Teixeira Guimarães, S.V.D., di Cornélio Procópio.
AL/ VIS 20101105 (140)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 NOV. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Francisco Batistela, C.SS.R., emerito di Bom Jesus da Lapa (Brasile), il 20 ottobre, all’età di 79 anni.

- Il Vescovo Jesús Mateo Calderón Barrueto, O.P., emerito di Puno (Perù), il 28 ottobre, all’età di 90 anni.

- Il Vescovo Aldo Lazzarin Stella, O.S.M., già Vicario Apostolico di Aysén (Cile), il 16 ottobre, all’età di 83 anni.

- Il Vescovo Emmanuel Lê Phong Thuân, di Cân Tho (Viêt Nam), il 17 ottobre, all’età di 79 anni.
.../ VIS 20101105 (100)

AVVISO

CITTA' DEL VATICANO, 5 NOV. 2010 (VIS). In occasione del Viaggio Apostolico a Santiago de Compostela e a Barcelona (Spagna), il servizio del V.I.S. sarà trasmesso anche sabato 6 e domenica 7 novembre.
.../ VIS 20101105 (30)
Copyright © VIS - Vatican Information Service