Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 dicembre 2010

IL SANTO PADRE RICEVE PRIMO MINISTRO REPUBBLICA D’UNGHERIA

CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2010 (VIS). Questa mattina, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

“Nella mattinata di lunedì 6 dicembre, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza Sua Eccellenza il Signor Viktor Orban, Primo Ministro della Repubblica di Ungheria, il quale ha successivamente incontrato Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati”.

“Nel corso dei cordiali colloqui, il Primo Ministro ha illustrato l’attuale situazione sociale, economica e politica del Paese. È stata sottolineata l’importanza della tradizione cristiana nella vita della Nazione ed il ruolo della Chiesa Cattolica per il suo rinnovamento. Ci si è poi intrattenuti sul prossimo semestre di Presidenza ungherese dell’Unione Europea, rilevando alcune convergenze di vedute tra l’Ungheria e la Santa Sede sui principali temi che interessano il continente europeo. Infine, sono stati passati in rassegna alcuni temi riguardanti le relazioni e la cooperazione nella regione”.
OP/ VIS 20101206 (180)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Viktor Orbán, Primo Ministro della Repubblica di Ungheria, con la Consorte e Seguito.

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli (Italia).

- L’Arcivescovo Hans-Josef Becker, di Paderborn (Repubblica Federale di Germania).

- Il Monsignor Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo.

Sabato 4 dicembre, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Ve¬scovi.

- Il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica

- Il Dottor Olav Fykse Tveit, Segretario Generale del Consiglio E¬cumenico delle Chiese, e Seguito.
AP/... VIS 20101206 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Sacerdote Heinz-Günter Bongartz, Vescovo Ausiliare di Hildesheim (superficie: 30.000; popolazione: 5.700.000; cattolici: 634.365; sacerdoti: 420; religiosi: 424; diaconi permanenti: 99), Repubblica Federale di Germania. Il Vescovo eletto è nato a Gütersloh (Germania) nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Finora Direttore del Dipartimento “Personale Pastorale” della Curia vescovile e Canonico del Capitolo Cattedrale di Hildesheim, succede al Vescovo Hans-Georg Koitz, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Vescovo Józef Guzdek, Ordinario Militare per la Polonia (sacerdoti: 234; religiosi: 13), finora Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kraków (Polonia).

- Ha nominato il Sacerdote Enrique Colom Costa, della Prelatura Personale dell’Opus Dei, Consigliere della Penitenzieria Apostolica, attualmente Professore Ordinario di Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce.

- Ha nominato Don Paolo Carlotti, S.D.B., Consigliere della Penitenzieria Apostolica, attualmente Professore Ordinario di Teologia Morale Fondamentale presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
NEA:RE:NER:NA/ VIS 20101206 (180)

FEDE SI FORTIFICA SE SI LASCIA ILLUMINARE PAROLA DIVINA

CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2010 (VIS). Alle 12:00 di oggi, seconda domenica di Avvento, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

“Il Vangelo di questa seconda domenica di Avvento” – ha detto il Papa – “ci presenta la figura di san Giovanni il Battista, il quale, secondo una celebre profezia di Isaia, si ritirò nel deserto della Giudea e, con la sua predicazione, chiamò il popolo a convertirsi per essere pronto alla imminente venuta del Messia. (...) Il Precursore di Gesù, posto tra l’Antica e la Nuova Alleanza, è come una stella che precede il sorgere del Sole, di Cristo, di Colui, cioè, sul quale (...) ‘si poserà lo Spirito del Signore, spirito di sapienza e d’intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore’”.

“Nel Tempo dell’Avvento” – ha proseguito il Pontefice – “anche noi siamo chiamati ad ascoltare la voce di Dio, che risuona nel deserto del mondo attraverso le Sacre Scritture, specialmente quando sono predicate con la forza dello Spirito Santo. La fede, infatti, si fortifica quanto più si lascia illuminare dalla Parola divina”.

“Il modello dell’ascolto è la Vergine Maria” – ha concluso Benedetto XVI citando l’Esortazione Apostolica “Verbum Domini”: “‘Contemplando nella Madre di Dio un’esistenza totalmente modellata dalla Parola, ci scopriamo anche noi chiamati ad entrare nel mistero della fede, mediante la quale Cristo viene a dimorare nella nostra vita’”.
ANG/ VIS 20101206 (220)

PREGARE SITUAZIONI DI VIOLENZA, INTOLLERANZA E SOFFERENZA

CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2010 (VIS). Dopo la recita dell’Angelus, Benedetto XVI ha invitato “a pregare per tutte le situazioni di violenza, di intolleranza, di sofferenza che ci sono nel mondo, affinché la venuta di Gesù porti consolazione, riconciliazione e pace”.

“Penso” – ha detto il Papa – “alle tante situazioni difficili, come i continui attentati che si verificano in Iraq contro cristiani e musulmani, agli scontri in Egitto in cui vi sono stati morti e feriti, alle vittime di trafficanti e di criminali, come il dramma degli ostaggi eritrei e di altre nazionalità, nel deserto del Sinai. Il rispetto dei diritti di tutti è il presupposto per la civile convivenza. La nostra preghiera al Signore e la nostra solidarietà possano portare speranza a coloro che si trovano nella sofferenza”.
ANG/ VIS 20101206 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service