Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 dicembre 2010

BENEDETTO XVI RICEVE PUERI CANTORES

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano i 4.500 partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, in corso in questi giorni a Roma.

Il Papa si è rivolto ai presenti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco e ucraino ed ha detto: “Nell’impiegare il vostro talento e la vostra fede nella lode a Dio, voi date voce al naturale desiderio di ogni uomo di glorificare Dio, con canti d’amore. (...) La bella musica può esprimere qualcosa del mistero dell’amore di Dio per noi e del nostro amore per Lui, come ci ricorda il tema scelto per il vostro Congresso, ‘Deus Caritas Est’”.

“Ricordate sempre che il vostro canto è un servizio. Primo, è un servizio a Dio, un modo di dare a Dio la lode che gli è dovuta. È anche un servizio ai vostri compagni nella fede, che aiuta ad elevare i cuori e le menti al Signore in preghiera. Ed è un servizio a tutta la Chiesa, perché offre un anticipo della liturgia celestiale che è la meta di ogni culto autentico, quando i cori degli angeli e santi si uniscono in un canto infinito di amore e lode”.
AC/ VIS 20101230 (220)

“MOTU PROPRIO” PREVENZIONE E CONTRASTO ATTIVITÀ ILLEGALI IN CAMPO FINANZIARIO E MONETARIO

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Pubblichiamo di seguito la “Lettera Apostolica in forma di ‘motu proprio’” di Papa Benedetto XVI “per la prevenzione e il contrasto di attività illegali in campo finanziario e monetario”.

“La Sede Apostolica ha sempre levato la sua voce per esortare tutti gli uomini di buona volontà, e soprattutto i responsabili delle Nazioni, all’impegno nell’edificazione, anche attraverso una pace giusta e duratura in ogni parte del mondo, della universale città di Dio verso cui avanza la storia della comunità dei popoli e delle Nazioni [Benedetto XVI, Lett. enc. Caritas in veritate (29 giugno 2009), 7: AAS 101 /2009), 645]. La pace purtroppo, ai nostri tempi, in una società sempre più globalizzata, è minacciata da diverse cause, fra le quali quella di un uso improprio del mercato e dell’economia e quella, terribile e distruttrice, della violenza che il terrorismo perpetra, causando morte, sofferenze, odio e instabilità sociale.

Molto opportunamente la comunità internazionale si sta sempre più dotando di principi e strumenti giuridici che permettano di prevenire e contrastare il fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

La Santa Sede approva questo impegno ed intende far proprie queste regole nell’utilizzo delle risorse materiali che servono allo svolgimento della propria missione e dei compiti dello Stato della Città del Vaticano.

In tale quadro, anche in esecuzione della Convenzione Monetaria fra lo Stato della Città del Vaticano e l’Unione Europea del 17 dicembre 2009, ho approvato per lo Stato medesimo l’emanazione della Legge concernente la prevenzione ed il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo del 30 dicembre 2010, che viene oggi promulgata.

Con la presente Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio:

a) stabilisco che la suddetta Legge dello Stato della Città del Vaticano e le sue future modificazioni abbiano vigenza anche per i Dicasteri della Curia Romana e per tutti gli Organismi ed Enti dipendenti dalla Santa Sede ove essi svolgano le attività di cui all’art. 2 della medesima Legge;

b) costituisco l’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) indicata nell’articolo 33 della Legge concernente la prevenzione ed il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, quale Istituzione collegata alla Santa Sede, a norma degli articoli 186 e 190 -191 della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus”, conferendo ad essa la personalità giuridica canonica pubblica e la personalità civile vaticana ed approvandone lo Statuto, che è unito al presente Motu Proprio;

c) stabilisco che l’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) eserciti i suoi compiti nei confronti dei Dicasteri della Curia Romana e di tutti gli Organismi ed Enti di cui alla lettera a);

d) delego, limitatamente alle ipotesi delittuose di cui alla suddetta Legge, i competenti Organi giudiziari dello Stato della Città del Vaticano ad esercitare la giurisdizione penale nei confronti dei Dicasteri della Curia Romana e di tutti gli Organismi ed Enti di cui alla lettera a).

Dispongo che quanto stabilito abbia pieno e stabile valore a partire dalla data odierna, nonostante qualsiasi disposizione contraria, pur meritevole di speciale menzione.

La presente Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio stabilisco che sia pubblicata in Acta Apostolicae Sedis.

Dato a Roma, dal Palazzo Apostolico, il 30 dicembre dell’anno 2010, sesto del Pontificato”.
MP/ VIS 20101230 (550)

COMUNICATO SEGRETERIA DI STATO NUOVA NORMATIVA PREVENZIONE E CONTRASTO ATTIVITÀ ILLEGALI IN CAMPO FINANZIARIO E MONETARIO

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Riportiamo di seguito un Comunicato della Segreteria di Stato circa la nuova normativa per la prevenzione ed il contrasto delle attività illegali in campo finanziario e monetario.

“1. In data odierna, in esecuzione della Convenzione Monetaria tra lo Stato della Città del Vaticano e l’Unione europea del 17 dicembre 2009 (2010/C 28/05), sono state emanate le seguenti quattro nuove leggi:
la “Legge concernente la prevenzione ed il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo”;
la “Legge sulla frode e contraffazione di banconote e monete in euro” ;
la “Legge relativa a tagli, specifiche, riproduzione, sostituzione e ritiro delle banconote in euro e sull’applicazione dei provvedimenti diretti a contrastare le riproduzioni irregolari di banconote in euro e alla sostituzione e al ritiro di banconote in euro” e la “Legge riguardante la faccia, i valori unitari e le specificazioni tecniche, nonché la titolarità dei diritti d’autore sulle facce nazionali delle monete in euro destinate alla circolazione”.

Il processo di elaborazione delle citate Leggi è stato condotto con l’assistenza del Comitato misto, previsto dall’articolo 11 della Convenzione Monetaria, composto da rappresentanti dello Stato della Città del Vaticano e dell’Unione Europea. La Delegazione dell’Unione Europea è costituita, a sua volta, da rappresentanti della Commissione e della Repubblica italiana, nonché da rappresentanti della Banca centrale europea.

La legge in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo è pubblicata contestualmente a questo comunicato, mentre le altre saranno pubblicate sul sito dello Stato della Città del Vaticano www. vaticanstate.va

2. La Legge relativa alla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo contiene, in un corpo unitario:
le fattispecie delittuose, che ricomprendono il riciclaggio, l’autoriciclaggio ed i reati cc.dd. presupposto (cioè i comportamenti delittuosi che generano i proventi, poi “ripuliti” dal riciclatore), per le quali sono previste sanzioni penali;
le fattispecie che hanno contenuto più specificamente amministrativo, riguardanti la cooperazione internazionale, ma anche la prevenzione, per la violazione della quale sono previste sanzioni amministrative pecuniarie.
La medesima legge è basata sui seguenti principali obblighi:
di “adeguata verifica” della controparte;
di registrazione e conservazione dei dati relativi ai rapporti continuativi e alle operazioni;
di segnalazione delle operazioni sospette.

L’impianto normativo, pur tenendo conto delle peculiarità dell’ordinamento vaticano in cui si inserisce, è conforme ai principi e alle regole vigenti nell’Unione europea, risultando così allineato a quello di Paesi che, in questo ambito, dispongono di normative avanzate. Ciò è testimoniato dalle previsioni, tra l’altro, in materia di autoriciclaggio (fattispecie non ancora contemplata in Paesi a stringente legislazione), dai controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dallo Stato della Città del Vaticano, dagli obblighi sul trasferimento di fondi e, infine, dai presìdi sanzionatori amministrativi, alquanto rigorosi ed applicabili, non solo agli enti e alle persone giuridiche, ma anche alle persone fisiche che agiscono in esse, per via della prevista obbligatorietà dell’azione di regresso.

3. La Legge sulla frode e contraffazione risponde all’esigenza di adottare - conformemente a quanto prevede la più avanzata normativa dell’Unione europea - una solida rete di protezione legale delle banconote e delle monete in euro contro la falsificazione. Ciò comporta procedure di ritiro dalla circolazione di banconote e monete false, il rafforzamento delle misure sanzionatorie penali, nonché forme di cooperazione in sede europea ed internazionale.

4. Le Leggi in materia di banconote e monete in euro contengono, per le stesse banconote e monete:

- disposizioni relative alla protezione del diritto d’autore sui disegni,
- regole in ordine ai tagli, alle caratteristiche tecniche, alla circolazione e alla sostituzione;
- la previsione dell’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie in caso di violazione di talune regole in esse previste.

5. Il processo di normazione non ha riguardato tuttavia meramente lo Stato della Città del Vaticano. La Santa Sede - ordinamento distinto da quello dello Stato della Città del Vaticano - alla quale fanno capo enti ed organismi operanti in vari campi, ha recepito come propria normativa la “Legge concernente la prevenzione ed il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo” . Ciò è avvenuto tramite la “Lettera Apostolica in forma di per la prevenzione ed il contrasto delle attività illegali in campo finanziario e monetario”.

Con la suddetta Lettera, anch’essa emanata in data odierna a firma del Sommo Pontefice Benedetto XVI:

- si stabilisce che la Legge dello Stato della Città del Vaticano e le sue future modificazioni abbiano vigenza anche per i “Dicasteri della Curia Romana e per tutti gli Organismi ed Enti dipendenti dalla Santa Sede”, tra i quali l’Istituto per le Opere di Religione (IOR), riconfermando l’impegno del medesimo ad operare secondo i principi ed i criteri internazionalmente riconosciuti;
- si costituisce l’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF), Organismo autonomo ed indipendente con incisivi compiti di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo nei confronti di ogni soggetto, persona fisica o giuridica, ente ed organismo di qualsivoglia natura dello Stato della Città del Vaticano, dei Dicasteri della Curia Romana e di tutti gli Organismi ed Enti dipendenti dalla Santa Sede;
- si delegano i competenti Organi giudiziari dello Stato della Città del Vaticano ad esercitare, per i reati in materia di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, la giurisdizione penale nei confronti dei soggetti appena richiamati.

La Lettera Apostolica è pubblicata sul sito della Santa Sede www. vatican.va

6. L’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF), il cui Presidente con i membri del Consiglio direttivo sono nominati dal Santo Padre, è chiamata ad emanare complesse e delicate disposizioni di attuazione, indispensabili per assicurare che i soggetti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano rispettino i nuovi ed importanti obblighi di antiriciclaggio e di antiterrorismo a partire dal 1° aprile 2011, data di entrata in vigore della Legge.

7. L’esperienza segnalerà le eventuali esigenze di affinamento ed integrazione dell’assetto normativo in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo ai principi e agli standard vigenti nella comunità internazionale; tali esigenze potrebbero prospettarsi in ragione della disponibilità già manifestata da parte della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano a confrontarsi con i competenti organismi internazionali attivi sul fronte del contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

8. La presente nuova normativa si iscrive nell’impegno della Sede Apostolica per l’edificazione di una convivenza civile giusta ed onesta. In nessun momento si possono perciò trascurare o attenuare i grandi “principi dell’etica sociale, quali la trasparenza, l’onestà e la responsabilità” (cfr. BENEDETTO XVI, Enciclica Caritas in Veritate, n. 36)”.
SS/ VIS 20101230 (1110)

COMMENTO DIRETTORE SALA STAMPA SANTA SEDE LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI “MOTU PROPRIO”

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo la Nota del Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativa alla “Lettera Apostolica in forma di ‘motu proprio’ per la prevenzione e il contrasto di attività illegali in campo finanziario e monetario” di Papa Benedetto XVI.

“Per la trasparenza, l’onestà e la responsabilità”

“La pubblicazione odierna di nuove leggi per lo Stato della Città del Vaticano e per i Dicasteri della Curia romana e gli Organismi ed Enti dipendenti dalla Santa Sede è un evento di rilevante importanza normativa, ma anche di significato morale e pastorale di ampia portata.

Tutti gli enti connessi con il governo della Chiesa cattolica e con quel suo “supporto” che è lo Stato della Città del Vaticano, vengono da oggi inseriti, in spirito di sincera collaborazione, nel sistema di principi e strumenti giuridici che la comunità internazionale sta edificando con la finalità di garantire una convivenza giusta e onesta in un contesto mondiale sempre più globalizzato; contesto in cui purtroppo le realtà economiche e finanziarie sono non di rado campo di attività illegali, come il riciclaggio di proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo, veri pericoli per la giustizia e la pace nel mondo.

Il Papa afferma senza mezzi termini che ‘la Santa Sede approva questo impegno’ della comunità internazionale “e intende far proprie le regole” di cui essa si dota “per prevenire e contrastare” questi fenomeni terribili”.

Da sempre le attività illegali hanno dimostrato una straordinaria capacità di insinuarsi e di inquinare il mondo economico e finanziario, ma il loro svilupparsi a livello internazionale e l’uso delle nuove tecnologie le hanno rese sempre più pervasive e capaci di mascherarsi, cosicché per difendersi è diventato urgentissimo costituire reti di controllo e informazione mutua fra le autorità preposte alla lotta contro di esse.

Sarebbe ingenuo pensare che l’intelligenza perversa che guida le attività illegali non cerchi di approfittare proprio dei punti deboli e fragili, talvolta esistenti nel sistema internazionale di difesa e di controllo della legalità, per insinuarsi al suo interno e violarlo. Perciò la solidarietà internazionale è di importanza cruciale per la tenuta di tale sistema, ed è comprensibile e giusto che le autorità nazionali di vigilanza e gli organismi internazionali competenti (Consiglio d’Europa e, in particolare, il GAFI: Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale contro il riciclaggio di capitali) guardino con occhio favorevole gli Stati e gli enti che offrono le garanzie richieste e impongano invece vincoli maggiori a chi non vi si adegui.

Ciò vale naturalmente anche per la Città del Vaticano e gli enti della Chiesa che svolgono attività economiche e finanziarie.

La nuova normativa risponde quindi insieme all’esigenza di conservare un’efficace operatività agli enti che operano nel campo economico e finanziario per il servizio della Chiesa cattolica nel mondo, e – prima ancora - all’esigenza morale di “trasparenza, onestà e responsabilità” che va in ogni caso osservata nel campo sociale ed economico (Caritas in Veritate, 36).

L’attuazione delle nuove normative richiederà certamente molto impegno. C’è la nuova Autorità di Informazione Finanziaria da avviare. Ci sono nuovi obblighi da rispettare. Nuove competenze da esercitare. Ma per la Chiesa non può venirne che bene. Gli organismi vaticani saranno meno vulnerabili di fronte ai continui rischi che si corrono inevitabilmente quando si maneggia il denaro. Si eviteranno in futuro quegli errori che così facilmente diventano motivo di “scandalo” per l’opinione pubblica e per i fedeli. Insomma, la Chiesa sarà più “credibile” davanti alla comunità internazionale e ai suoi membri. E questo è di importanza vitale per la sua missione evangelica. Oggi, 30 dicembre 2010, il Papa ha firmato un documento di genere per lui un po’ insolito, ma di grande coraggio e grande significato morale e spirituale. E’ un bel modo di concludere quest’anno, con un passo concreto nella direzione della trasparenza e della credibilità!”
OP/ VIS 20101230 (650)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE GENNAIO 2011

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di gennaio è la seguente: “Perché le ricchezze del creato siano preservate, valorizzate e rese disponibili a tutti, come dono prezioso di Dio agli uomini”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché i cristiani possano raggiungere la piena unità, testimoniando a tutto il genere umano la paternità universale di Dio”.
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/ VIS 101230 (100)

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE SETTEMBRE-DICEMBRE 2010

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal settembre al dicembre 2010.

SETTEMBRE

2: Udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, al Signor Shimon Peres, Presidente d'Israele.

3: Reso pubblico Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, dal titolo "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Lettera di San Paolo ai Colossesi), in programma a Madrid (Spagna), nell'agosto 2011.

5: Visita Pastorale a Carpineto Romano, nel bicentenario della nascita, nella cittadina, di Vincenzo Gioacchino Pecci, Papa Leone XIII.

9: Al termine dell’Udienza Generale, il Santo Padre saluta il Signor José Maria Pereira Neves, Primo Ministro di Capo Verde.

10: Udienza al Signor Pál Schmitt, Presidente della Repubblica di Ungheria.

10: Udienza ai Presuli della Regione Nord Est III della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

13: Cerimonia di beatificazione a Granada (Spagna), di Fra' Leopoldo de Alpandeire, al secolo Francisco Sánchez Márquez, dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

13: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore delle Repubblica Federale di Germania, Signor Walter Jürgen Schmid.

16-19: Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI nel Regno Unito per la Beatificazione del Cardinale John Henry Newman.

20: Riapertura della Biblioteca Apostolica Vaticana al termine dei lavori di restauro durati tre anni.

24: Presentazione della Lettera di Benedetto XVI per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, sul tema: "La famiglia: il lavoro e la festa".

29: Reso pubblico il tema scelto dal Papa per la XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale". Il Messaggio sarà pubblicato il 24 gennaio 2011, festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti.

OTTOBRE

3: Visita pastorale a Palermo in occasione dell'Incontro Regionale delle Famiglie e dei Giovani.

4: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Nord 1 e Nord-Ovest), al termine della Visita “ad Limina Apostolorum”.

7: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Cile presso la Santa Sede, Signor Fernando Zegers Santa Cruz.

8-9: Convegno di Studi in occasione del XX anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico Orientale.

8: Udienza al Presidente della Repubblica francese, Signor Nicolas Sarkozy.

9: Udienza al Presidente della Repubblica di Croazia, Signor Ivo Josípovic.

10: Nella Basilica Vaticana, apertura dell'Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, (10-24 ottobre 2010), sul tema "La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza. 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un'anima sola' (At 4, 32)".

12: Presentazione della Lettera Apostolica Motu proprio "Ubicumque et semper" del Santo Padre Benedetto XVI che istituisce il Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, del quale è Presidente l’Arcivescovo Rino Fisichella.

15: Messaggio del Santo Padre al Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), Dottor Jacques Diouf, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

16: Udienza al Presidente della Repubblica di Polonia, il Signor Bronislaw Komorowski.

17: In Piazza San Pietro Canonizzazione dei Beati: Stanislaw Soltys (Kazimierczyk) (1433-1489); André (Alfred) Bassette (1845-1937); Cándida María de Jesús Cipitria y Barriola (1845-1912); Mary of the Cross (Mary Helen) MacKillop (1842-1909); Giulia Salzano (1846-1929); Battista (Camilla) Varano (1458-1524).

18: Presentazione delle Lettere Credenziali del Nuovo Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, Signor César Mauricio Velásquez Ossa, e del Signor Manuel Roberto López Becera, nuovo Ambasciatore di El Salvador presso la Santa Sede.

18: "Lettera ai seminaristi" del Santo Padre Benedetto XVI, datata 18 ottobre 2010, a conclusione dell'Anno Sacerdotale.

21: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Corea presso la Santa Sede, Signor Han Hong-soon; del nuovo Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, Signor Bogdan Tataru-Cazaban e del Signor Luis Dositeo Latorre Tapia, nuovo Ambasciatore dell'Ecuador presso la Santa Sede.

22: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Marija Lovrencic Svetek, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Slovenia e del nuovo Ambasciatore del Portogallo, Signor Manuel Tomás Fernandes Pereira.

25: Udienza al Signor James Alix Michel, Presidente della Repubblica di Seychelles.

26: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XCVII Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà domenica 16 gennaio 2011.

28: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione NordesteV) al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

NOVEMBRE

6-7: Viaggio Apostolico a Santiago de Compostela, in occasione dell’Anno Giubilare Compostelano, e a Barcelona per la dedicazione del Tempio della Sagrada Familia.

9: Messaggio del Papa al Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione della LXII Assemblea Generale della CEI, che si tiene in questa settimana ad Assisi.

11: Presentazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale "Verbum Domini" di Benedetto XVI, sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa.

16: Conferenza Stampa di presentazione della nuova Regia mobile del Centro Televisivo Vaticano per riprese televisive in Alta Definizione.

20: Vigilia della Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 24 nuovi Cardinali, terzo Concistoro del Pontificato di Benedetto XVI.

22: Messaggio di Benedetto XVI al Padre Hermann Geissler, F.S.O. Direttore dell'"International Centre of Newman Friends", in occasione del Simposio che il Centro ha organizzato a Roma sul tema: "Il primato di Dio nella vita e negli scritti del beato John Henry Newman".

22: Morte, all'età di 90 anni, del Cardinale Urbano Navarrete, S.I., Diacono di San Ponziano.

23: Conferenza Stampa di presentazione del libro: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi. Una conversazione del Santo Padre Benedetto XVI con Peter Seewald" , (Libreria Editrice Vaticana).

26: Conferenza Stampa di presentazione della "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI".

27: Udienza al nuovo Ambasciatore del Giappone, Signor Hidekazu Yamaguchi, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

29: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

30: Messaggio del Papa ai partecipanti alle Esequie di Manuela Camagni, une delle "Memores Domini" che prestava servizio nell'appartamento pontificio, travolta da un'automobile il 23 novembre.

DICEMBRE:

2: Udienza al Signor Gábor Gyoriványi, nuovo Ambasciatore della Repubblica d'Ungheria presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

2: Muore, all'età di 80 anni, il Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo emerito di Napoli (Italia).

3: Udienza al Signor Fernando F. Sánchez Campos, nuovo Ambasciatore del Costa Rica presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

6: Udienza al Signor Viktor Orban, Primo Ministro della Repubblica di Ungheria.

10: Udienza al Presidente della Lituania, Signora Dalia Grybauskaité.

12: III Domenica di Avvento: Visita Pastorale alla Parrocchia romana “San Massimiliano Kolbe”, in Via Prenestina (Torre Angela). Santa Messa.

16: Udienza a cinque nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali: Signor Suresh Prasad Pradhan, Nepal; Signor Royson Mabuku Mukwena, Zambia; Signor Miguel Ángel Canturri Montanya, Principato di Andorra; Signora Vivianne Fock Tave, Repubblica delle Seychelles e Signor Boubacar Sidiki Toure, Mali.

16: Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XLIV Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2011), sul tema: "Libertà religiosa, via per la pace".

17: Udienza al Signor Francesco Maria Greco, nuovo Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

18: Visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana in occasione della riapertura, dopo tre anni di lavori di restauro.

18: Reso pubblico il Messaggio del Santo Padre in occasione della XIX Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l'11 febbraio, Memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes.

30: Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio per la prevenzione e il contrasto della attività illegali in ambito finanziario e monetario.
.../ VIS 20101230 (1300)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Monsignor Julián Ruiz Martorell, Vescovo di Huesca (superficie: 4.728; popolazione: 85.500; cattolici: 84.500; sacerdoti: 97; religiosi: 243) e di Jaca (superficie: 5.896; popolazione: 49.425; cattolici: 48.541; sacerdoti: 57; religiosi: 79; diaconi permanenti: 2), Spagna. Il Vescovo eletto è nato nel 1957 a Cuenca (Spagna), è stato ordinato sacerdote nel 1981. È stato finora Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Saragozza.
NER/ VIS 20101230 (80)

AVVISO

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Il Vatican Information Service augura a tutti i suoi lettori un Felice Anno Nuovo e comunica che il prossimo servizio sarà trasmesso lunedì 3 gennaio 2011.
.../.../... VIS 101230 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service