Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 gennaio 2011

CELEBRAZIONE NATALE MISTERO DA VIVERE INTENSAMENTE

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2011 (VIS). Nel corso della prima Udienza Generale del 2011, tenutasi nell’Aula Paolo VI, il Papa ha rievocato il Santo Natale, una festa che “affascina oggi come una volta, più di altre grandi feste della Chiesa; affascina perché tutti in qualche modo intuiscono che la nascita di Gesù ha a che fare con le aspirazioni e le speranze più profonde dell’uomo”.

“Nelle celebrazioni liturgiche di questi giorni santi” – ha detto il Papa – “abbiamo vissuto in modo misterioso ma reale l’ingresso del Figlio di Dio nel mondo e siamo stati illuminati ancora una volta dalla luce del suo fulgore. Ogni celebrazione è presenza attuale del mistero di Cristo e in essa si prolunga la storia della salvezza”.

“Celebrare gli eventi dell’incarnazione del Figlio di Dio” – ha ribadito il Pontefice – “non è semplice ricordo di fatti del passato, ma è rendere presenti quei misteri portatori di salvezza. Nella Liturgia, nella celebrazione dei Sacramenti, quei misteri si rendono attuali e diventano efficaci per noi, oggi”.

“Il Natale” – ha proseguito il Pontefice – “è già la primizia del ‘sacramentum-mysterium paschale’, è cioè l’inizio del mistero centrale della salvezza che culmina nella passione, morte e risurrezione, perché Gesù comincia l’offerta di se stesso per amore fin dal primo istante della sua esistenza umana nel grembo della Vergine Maria. (...) Lo stesso presepio, quale immagine dell’incarnazione del Verbo, alla luce del racconto evangelico, allude già alla Pasqua”.

“Incarnazione e Pasqua” – ha spiegato il Papa – “non stanno una accanto all’altra, ma sono i due punti chiave inseparabili dell’unica fede in Gesù Cristo, il Figlio di Dio Incarnato e Redentore. Croce e Risurrezione presuppongono l’Incarnazione. (...) In questa prospettiva unitaria del Mistero di Cristo, la visita al presepio orienta alla visita all’Eucaristia, dove incontriamo presente in modo reale il Cristo crocifisso e risorto, il Cristo vivente”.

“La celebrazione liturgica del Natale, allora, non è solo ricordo” – ha sottolineato il Pontefice – “ma è soprattutto mistero; non è solo memoria, ma anche presenza. Per cogliere il senso di questi due aspetti inscindibili, occorre vivere intensamente tutto il Tempo natalizio come la Chiesa lo presenta”.

“Occorre riscattare questo Tempo natalizio da un rivestimento troppo moralistico e sentimentale. La celebrazione del Natale non ci propone solo degli esempi da imitare, quali l’umiltà e la povertà del Signore, la sua benevolenza e amore verso gli uomini; ma è piuttosto l’invito a lasciarci trasformare totalmente da Colui che è entrato nella nostra carne”.

“La manifestazione di Dio è finalizzata alla nostra partecipazione alla vita divina, alla realizzazione in noi del mistero della sua incarnazione. Tale mistero è il compimento della vocazione dell’uomo”.

“Cari amici” – ha infine esortato il Santo Padre – “viviamo questo Tempo natalizio con intensità: dopo aver adorato il Figlio di Dio fatto uomo e deposto nella mangiatoia, siamo chiamati a passare all’altare del Sacrificio, dove Cristo, il Pane vivo disceso dal cielo, si offre a noi quale vero nutrimento per la vita eterna. E ciò che abbiamo veduto con i nostri occhi, alla mensa della Parola e del Pane di Vita, ciò che abbiamo contemplato, ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo fatto carne, annunciamolo con gioia al mondo e testimoniamolo generosamente con tutta la nostra vita”.
AG/ VIS 20110105 (540)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Warszawa-Praga (Polonia), presentata dal Vescovo Stanisław Kedziora, per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Monsignor Andrew Jagaye Karnley, Vescovo della Diocesi di Cape Palmas (superficie: 31.760; popolazione: 432.000; cattolici: 35.000; sacerdoti: 13; religiosi: 18), Liberia. Il Vescovo eletto è nato a Jawejeh (Liberia), nel 1967, ed è stato ordinato sacerdote nel 1995. È stato fino al 2009 Amministratore Apostolico sede vacante dell’Arcidiocesi di Monrovia (Liberia).

- Ha nominato il Monsignor Geremias Steinmetz, Vescovo di Paranavaí (superficie: 8.699; popolazione: 252.000; cattolici: 214.500; sacerdoti: 43; religiosi: 78), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a Sulina (Brasile), nel 1965 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1991. È stato finora Vicario Generale della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Monsignore Laurent Dognin, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bordeaux (superficie: 10.000; popolazione: 1.376.000; cattolici: 1.097.000; sacerdoti: 237; religiosi: 456; diaconi permanenti: 17), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1953 a Parigi (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1980. È stato finora Vicario Generale della Diocesi di Nanterre (Francia).

- Ha nominato l’Arcivescovo Luigi Travaglino, attualmente Nunzio Apostolico, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D. e P.A.M.).


- Ha nominato il Monsignor Segundo Tejado Muñoz (Spagna), Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio “Cor Unum”.

- Ha nominato il Professor Miguel A.L. Nicolelis, Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze, attualmente Professore di Neuroscienze presso la “Duke University” di Durham, NC (Stati Uniti d’America).

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari: il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); il Cardinale Jean Baptiste Pham Minh Mân, Arcivescovo di Thàn-Phô Hô Chí Minh (Viet Nam); il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Kraków (Polonia); l’Arcivescovo Bernard Blasius Moras, di Bangalore (India); il Vescovo Patricio H. Alo, di Mati (Filippine); il Vescovo Rafael Palmero Ramos, di Orihuela Alicante (Spagna); il Vescovo Stefan Regmunt, di Zielona Góra Gorzów (Polonia); il Vescovo Luis Artemio Flores Calzada, di Valle de Chalco (Messico); il Padre Renato Salvatore, M.I., Superiore Generale dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi; il Fratello Donatus Forkan, O.H., Priore Generale dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio; il Fratello Mario Bonora, P.S.D.P., Presidente dell'Ospedale "Sacro Cuore Don Calabria" di Negrar (Verona) e Presidente Nazionale dell'Associazione Religiosa Istituti Socio-¬sanitari ARIS (Italia); Suor Maria Maurizia Giovanna Biancucci, R.S.V., Superiora Generale della Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo; Suor Maria Luisa Colombo, S.D.C., delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret; Professor Gian Carlo Cesana, Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia; Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio (Italia); Dottor José María Simón Castellví, Presidente della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici F.I.A.M.C. (Spagna); Dottor Piero Uroda, Presidente della Federazione Internazionale Farmacisti Cattolici F.I.P.C. (Italia); Signora Marylee J. Meehan, Presidente del Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e Assistenti Medico Sociali C.I.C.I.A.M.S. (Stati Uniti d’America).

- Ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari: l’Arcivescovo Domenico Calcagno, Segretario dell'A.P.S.A. e Presidente del F.A.S. (Città del Vaticano); l’Arcivescovo Piergiuseppe Vacchelli, Segretario Aggiunto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie; l’Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; l’Arcivescovo Peter Liu Cheng-Chung, Vescovo di Kaohsiung (Taiwan); il Vescovo Jean Laffitte, Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia; il Monsignor Livio Melina, Preside del Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per Studi su Matrimonio e Famiglia (Italia); il Monsignor Andrea Pio Cristiani, Fondatore del Movimento "Shalom" (Italia); il Monsignor Krzysztof Józef Nykiel, Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede; il Monsignore Jacques Suaudeau, Officiale della Pontificia Accademia per la Vita; il Monsignore Pierre Jean Welsch, Assistente Ecclesiastico della Federazione Internazionale dei Farmacisti Cattolici F.I.P.C. (Belgio); Padre Maurizio Pietro Faggioni, O.F.M., Assistente Ecclesiastico Internazionale della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici F.I.A.M.C. (Italia); Professor Domenico Arduini, Direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Tor Vergata Roma; Professor Filippo Maria Boscia, Presidente della "Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici" S.I.B.C.E. (Italia); Professor Vincenzo Buonomo, Decano della Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense; Professor Christoph Von Ritter, Direttore della "RoMed Klinik Prien am Chiemsee" (Germania); Professor John M. Haas, Presidente del "National Catholic Bioethics Center" di Philadelphia (Stati Uniti d’America); Professor Jean Marie Le Méné, Presidente della "Fondation Jérôme Lejeune" di Parigi (Francia); Professor Massimo Petrini, Professore Ordinario e Vice Preside dell'Istituto Internazionale in Teologia Pastorale Sanitaria "Camillianum" (Italia); Professor Jacek Rysz, Professore alla Facoltà di Medicina dell'Università di Lódz (Polonia); Dottor Roberto Sega, Direttore del Reparto di Medicina Generale I al Presidio Ospedaliero di Vimercate (Italia); Professor Antonio G. Spagnolo, Direttore dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma; Professor Stanislaw Szczepan Gózdz, Direttore dell'Ospedale di Oncologia di Kielce (Polonia); Dottor Mario R. Angi, Responsabile del Servizio di Oftalmologia Preventiva dell'Università di Padova (Italia); Dottor Marco Bregni, Direttore dell'Unità Operativa Oncologia Medica Ospedale San Giuseppe in Milano; Dottor Daniel A. Cabezas Gomez, Psichiatra presso l'Ospedale "Fatebenefratelli" all'Isola Tiberina in Roma; Dottor Augusto Mosca, Dirigente Medico presso la Divisione di Urologia dell'Ospedale "CTO" in Roma; Dottor Fabio Rodia, Sostituto Direttore della II Divisione di Ortopedia all'Ospedale "CTO" in Roma; Professoressa Kuo Inn Tsou, Preside della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica Fu Jen, di Taipei (Taiwan); Dottoressa Rosa Merola, Psicologa dell'Istituto Penitenziario Rebibbia in Roma.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione: Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Wien (Austria); Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); Cardinale Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagreb (Croazia); Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi; Cardinale Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Monterrey (Messico); Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici; Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; Arcivescovo Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; Arcivescovo Pierre Marie Carré, Coadiutore di Montpellier (Francia); Arcivescovo Timothy Michael Dolan, di New York (Stati Uniti d'America); Arcivescovo Robert Zollitsch, di Freiburg im Breisgau (Germania); Arcivescovo Bruno Forte, di Chieti Vasto (Italia); Arcivescovo Bernard Longley, di Birmingham (Gran Bretagna); Arcivescovo André Mutien Léonard, di Mechelen-¬Brussel, Malines Bruxelles (Belgio); Vescovo Adolfo González Montes, di Almería (Spagna); Vescovo Vincenzo Paglia, di Terni Narni Amelia (Italia).
RE:NER:NEA:NA/ VIS 20110105 (1100)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2011 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- L’Arcivescovo John Bukovsky, S.V.D., Nunzio Apostolico (Stati Uniti d’America), il 18 dicembre, all’età di 86 anni.

- L’Arcivescovo Giovanni Bulaitis, Nunzio Apostolico (Gran Bretagna), il 25 dicembre, all’età di 77 anni.

- L’Arcivescovo Giovanni Ferrofino, Nunzio Apostolico (Italia), il 20 dicembre, all’età di 98 anni.

- L’Arcivescovo François Gayot, S.M.M., emerito di Cap-Haïtien (Haïti), il 16 dicembre, all’età di 83 anni.

- Il Vescovo Joseph Angelo Grech, di Sandhurst (Australia), il 28 dicembre, all’età di 62 anni.

- L’Arcivescovo Jorge Mayer, emerito di Bahía Blanca (Argentina), il 25 dicembre, all’età di 95 anni.
.../ VIS 20110105 (110)

AVVISO

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2011 (VIS). Domani, giovedì 6 gennaio, Solennità dell'Epifania del Signore, giorno di vacanza in Vaticano, il servizio del V.I.S. non sarà trasmesso. Le trasmissioni riprenderanno venerdì 7 gennaio.
…/…/… VIS 20110105 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service