Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 29 marzo 2011

CULTURA DELLA VITA E RISPETTO DIRITTI DELLA FAMIGLIA

CITTA' DEL VATICANO, 29 MAR. 2011 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre in occasione dell’incontro dei Vescovi responsabili delle Commissioni Episcopali della famiglia e della vita in America Latina e nei Carabi, in corso a Bogotá (Colombia), dal 28 marzo al 1° aprile, sotto la presidenza del Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

“Come ha sottolineato la V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Carabi, la famiglia è il valore più caro ai popoli di queste nobili terre, per cui la pastorale familiare ha un ruolo importante nell’azione evangelizzatrice di ogni Chiesa particolare, con la promozione della cultura della vita ed operando affinché i diritti delle famiglie siano riconosciuti e rispettati”.

“Si constata con dolore che tuttavia le famiglie subiscono sempre più situazioni sfavorevoli provocate dai rapidi cambiamenti culturali, dall’instabilità sociale, dai flussi migratori, dalla povertà, dai programmi educativi che banalizzano la sessualità e le false ideologie. Non possiamo rimanere indifferenti a questi problemi”.

“Nessuno sforzo” – assicura Benedetto XVI – “sarà inutile per promuovere tutto ciò che contribuisce ad aiutare ogni famiglia, fondata sull’unione indissolubile di uomo e donna, a realizzare la propria missione di cellula viva della società, fonte di virtù, scuola di convivenza costruttiva e pacifica, strumento di concordia e ambito privilegiato nel quale la vita umana sia accolta e protetta in modo gioioso e responsabile, dal suo inizio fino alla fine naturale”.

“Vale anche la pena di continuare ad incoraggiare i genitori nel loro diritto e dovere fondamentale di educare le nuove generazioni nella fede nei valori che conferiscono dignità alla esistenza umana”.

Nel sottolineare che la missione continentale promossa ad Aparecida servirà “ad avviare negli amati paesi latinoamericani e dei Carabi la pastorale matrimoniale e familiare”, il Papa scrive inoltre che: “la Chiesa fa affidamento sulle famiglie cristiane, chiamandole ad essere un vero soggetto di evangelizzazione e di apostolato e invitandole ad essere consapevoli della loro coraggiosa missione nel mondo”.

Nel contempo il Papa esorta tutti i partecipanti al presente Incontro a sviluppare nelle loro riflessioni “le grandi linee pastorali segnate dagli episcopati riuniti ad Aparecida, facendo in modo che la famiglia viva un profondo incontro con Cristo con l’ascolto della Sua Parola, la preghiera, la vita sacramentale e l’esercizio della carità. In tal modo, sarà aiutata a porre in pratica una solida spiritualità che favorisca in tutti i suoi membri una decisa aspirazione alla santità, senza temere di mostrare la bellezza degli alti ideali e le esigenze etiche e morali della vita in Cristo”.

“Per promuovere tutto ciò” – scrive ancora il Pontefice – “è necessario incrementare la formazione di tutti coloro che, in varie forme, si dedicano all’evangelizzazione delle famiglie. È anche importante trovare modi di collaborazione con tutti gli uomini e le donne di buona volontà per continuare a proteggere la vita umana, il matrimonio e la famiglia in tutta la regione”.

Il Santo Padre conclude il suo Messaggio esprimendo il suo “affetto e solidarietà a tutte le famiglie dell’America Latina e dei Carabi, in particolare alle famiglie in difficoltà”.
MESS/ VIS 20110329 (500)

DUE RELIGIOSE AUTRICI MEDITAZIONI E LIBRETTO VIA CRUCIS

CITTA' DEL VATICANO, 29 MAR. 2011 (VIS). I testi delle meditazioni per le Stazioni della Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo di quest’anno sono stati composti, per incarico del Santo Padre, dalla Madre Maria Rita Piccione, Madre Preside della Federazione delle Monache Agostiniane, residente nel Monastero dei Santi Quattro Coronati a Roma.

Le immagini che accompagneranno le diverse Stazioni sul libretto che tradizionalmente viene pubblicato per la Via Crucis e le immagini per la trasmissione televisiva, sono disegni realizzati da Suor Elena Manganelli, anch’essa monaca agostiniana del Monastero di Lecceto (Siena).
OP/ VIS 20110329 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service