Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 1 aprile 2011

SECONDA PREDICA QUARESIMA CAPPELLA REDEMPTORIS MATER

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). Alle 9:00 di questa mattina, nella Cappella “Redemptoris Mater” in Vaticano, il Santo Padre ha assistito alla seconda Predica di Quaresima, tenuta dal Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., sul tema: “Al di sopra di tutto vi sia la carità” (Colossesi 3, 14). Le Prediche di Quaresima hanno avuto inizio il 25 marzo scorso e le due successive avranno luogo venerdì 8 e venerdì 15 aprile.
.../ VIS 20110401 (80)

TELEGRAMMA CORDOGLIO MORTE CARDINALE VITHAYATHIL

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI, nell’apprendere la notizia della morte, all’età di 83 anni, del Cardinale Varkey Vithayathil, C.SS.R., Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly (India), ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Vescovo Bosco Puthur, Vescovo di Curia dell’Arcivescovado Maggiore di Ernakulam-Angamaly (India).

“Profondamente addolorato nell’apprendere la notizia della morte del Cardinale Varkey Vithayathil, C.SS.R., Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly, trasmetto a Lei, al clero, ai religiosi ed ai fedeli laici di tutta la Chiesa Siro-Malabarese, le mie più sentite condoglianze e l’assicurazione delle mie preghiere. Ricordo con gratitudine le dedizione e lo spirito di servizio del defunto Cardinale alla Chiesa Siro-Malabarese e alla Chiesa Universale. Mi unisco a Lei e a tutte le persone in lutto, ai familiari del defunto Cardinale, nel raccomandare la sua anima all’infinita misericordia di Dio, nostro Padre. A tutti coloro che sono intervenuti alla solenne liturgia esequiale, di cuore impartisco la Benedizione Apostolica in segno di consolazione e di fortezza nel Signore”.
TGR/ VIS 20110401 (180)

ENTRATA IN VIGORE LEGGE VATICANA CONTRASTO RICICLAGGIO

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). Questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblica una Nota Informativa nella quale ricorda che: “Oggi, 1° aprile 2011, entra in vigore la Legge n. CXXVII concernente la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, pubblicata il 30 dicembre scorso assieme alla Lettera Apostolica ‘Motu Proprio’ del Sommo Pontefice Benedetto XVI sullo stesso argomento. La Legge, come anche il Motu Proprio, costituiscono un evento di rilevante importanza normativa che ha un significato morale e pastorale di ampia portata”.

“Gli Uffici ed Enti tenuti al rispetto della Legge appena entrata in vigore comprendono l’Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.) e gli altri organismi che dipendono dallo Stato della Città del Vaticano o dalla Santa Sede, o che sono collegati a quest’ultima”.

“Oggi entra anche in vigore il Regolamento sul trasporto al seguito di denaro contante (...). Le nuove regole sul trasporto di denaro non vietano di portare somme al seguito superiori a 10.000,00 euro, sia in entrata che in uscita dallo Stato della Città del Vaticano, ma prevedono soltanto una dichiarazione da rendere presso gli Uffici ed Enti tenuti agli obblighi antiriciclaggio, dove debba compiersi una qualsiasi operazione, ovvero, in luogo di questi, al Corpo della Gendarmeria presso gli ingressi dello Stato. (...) L’omesso o parziale adempimento dell’obbligo di dichiarazione è sanzionato amministrativamente”.

La Nota conclude precisando che: “Il Professor Marcello Condemi e l’Avvocato Francesco De Pasquale, rispettivamente Sostituto del Presidente e Direttore dell’A.I.F. (Autorità di Informazione finanziaria), hanno partecipato lo scorso mese, in rappresentanza della Santa Sede e dell’Autorità medesima, alla terza riunione sull’applicazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sul riciclaggio, il sequestro e la confisca dei proventi di reato e sul finanziamento del terrorismo. Detta Convenzione è stata firmata a Varsavia (Polonia) nel 2005”.

Il Professor Condemi e l’Avvocato De Pasquale “ a margine dei lavori, hanno avuto modo di intrattenersi con esponenti di MONEYVAL, organismo del Consiglio d’Europa deputato alla valutazione dell’ordinamento antiriciclaggio ed antiterrorismo anche della Santa Sede. Nei prossimi giorni, poi, i medesimi rappresentanti saranno presenti a Strasburgo alla 35° riunione Plenaria di MONEYVAL, nell’ambito della quale si discuterà anche della candidatura della Santa Sede a sottoporre alla valutazione di tale organismo il proprio assetto antiriciclaggio ed antiterrorismo”.
OP/ VIS 20110401 (390)

SOCIETÀ SECOLARE E GUIDA RELIGIONE EBRAICA E CATTOLICA

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). La Commissione bilaterale delle Delegazioni del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo hanno tenuto a Gerusalemme, dal 29 al 31 marzo scorso, il decimo incontro per discutere le difficoltà della fede e della guida religiosa nella società secolare. La Commissione era presieduta dal Rabbino Capo Shear Yashuv Cohen e dal Cardinale Jorge María Mejía, Archivista e Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa.

Al termine dell’incontro, la Commissione ha emesso un Comunicato nel quale si legge: “Oltre ai suoi numerosi vantaggi, il rapido progresso tecnologico, il consumismo rampante e l’ideologia nichilista centrata esageramene sull’individuo alle spese della comunità e del benessere collettivo, hanno condotto ad una crisi morale. Insieme ai benefici dell’emancipazione, lo scorso secolo ha visto una violenza e una barbarie senza precedenti. Il nostro mondo moderno è sostanzialmente privo di senso di appartenenza, di significato e di finalità”.

“La guida religiosa” – si legge ancora nel testo – “ha un ruolo fondamentale nel rispondere a queste realtà, nell’offrire speranza e guida morale derivanti dalla consapevolezza della Presenza Divina e della Immagine Divina in tutti gli esseri umani (...). La descrizione biblica di Mosé (Esodo 3:1-15) è stata presentata come paradigma di guida religiosa che, attraverso il suo incontro con Dio, risponde alla chiamata divina con fede totale, amando il suo popolo, proclamando la Paraola di Dio senza paura, incarnando la libertà e il coraggio, e con un’autorità che procede dall’obbedire a Dio sempre e incondizionatamente, ascoltando tutti, con disponibilità al dialogo”.

Infine la Commissione Bilaterale “auspica che siano presto risolte le questioni in sospeso nei negoziati fra la Santa Sede e lo Stato di Israele, e che gli accordi bilaterali siano rapidamente ratificati a beneficio delle due comunità”. La Delegazione cattolica “ha colto l’occasione per ribadire l’insegnamento storico della Dichiarazione ‘Nostra Aetate’ del Concilio Vaticano II (N° 4), sull’Alleanza Divina con il popolo ebraico” ed “ha ricordato la preghiera per la pace di Benedetto XVI quando ha ricevuto la Delegazione Bilaterale a Roma il 12 marzo 2009”.
.../ VIS 20110401 (360)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con il Vescovo Alan Stephen Hopes, Ausiliare di Westminster (Gran Bretagna); e il Monsignore Keith Newton, Ordinario dell'Ordinariato Personale di Our Lady of Walsingham.

Il Vescovo Bosco Puthur, Vescovo di Curia dell' Arcivescovato Maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi (India) in Visita "ad Limina Apostolorum", con gli Ausiliari Vescovo Thomas Chakiath e Vescovo Sebastian Adayanthrath.

- Il Vescovo George Punnakottil, di Kothamangalam dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Lawrence Mukkuzhy, di Belthangady dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Joseph Arumachadath, M.C.B.S., di Bhadravathi dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Jose Porunnedom, di Mananthavady dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolornm".

- Il Vescovo George Njaralakatt, di Mandya dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Remigiose Inchananiyil, di Thamarasserry dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".
AP:AL/ VIS 20110401 (180)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Peter Holiday, Vescovo della Diocesi di Kroonstad (superficie: 30.248; popolazione: 946.000; cattolici: 87.230; sacerdoti: 19; religiosi: 14), Sud Africa. Il Vescovo eletto è nato a Durban (Sud Africa), nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. È stato finora Parroco di “Our Lady of the Wayside” a Maryvale, Direttore Arcidiocesano del Lenten Appeal e Vicario per le vocazioni.
NER/ VIS 20110401 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service