Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 12 aprile 2011

22 OTTOBRE, MEMORIA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II

CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2011 (VIS). La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha emanato un decreto con il quale si dispone che nel Calendario proprio della Diocesi di Roma e delle Diocesi della Polonia, la celebrazione del Beato Giovanni Paolo II, Papa, sia iscritta il 22 ottobre e celebrata ogni anno come memoria.

Nel testo, a firma del Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione, e dell’Arcivescovo Giuseppe Agostino Di Noia, O.P., Segretario del medesimo Dicastero, si legge che: “Nell'arco dell'anno successivo alla beatificazione di Giovanni Paolo II, ossia fino al 1° maggio 2012, sia possibile celebrare una santa Messa di ringraziamento a Dio in luoghi e giorni significativi. La responsabilità di stabilire il giorno o i giorni, come anche il luogo o i luoghi del raduno del popolo di Dio, compete al Vescovo diocesano per la sua diocesi. Considerate le esigenze locali e le convenienze pastorali, si concede che si possa celebrare una santa Messa in onore del nuovo Beato in una domenica durante l'anno come, altresì, in un giorno compreso tra i nn. 10-13 della Tabella dei giorni liturgici”.

“Analogamente, per le famiglie religiose compete al Superiore Generale offrire indicazioni circa giorni e luoghi significativi per l'intera famiglia religiosa”.

“Quanto agli altri Calendari propri, la richiesta di iscrizione della memoria facoltativa del Beato Giovanni Paolo II potrà essere presentata a questa Congregazione dalle Conferenze dei Vescovi per il loro territorio, dal Vescovo diocesano per la sua diocesi, dal Superiore Generale per la sua famiglia religiosa”.

“La scelta del Beato Giovanni Paolo II come titolare di una chiesa prevede l'indulto della Sede Apostolica (cfr. Ordo dedicationis ecclesiae, Praenotanda n. 4), eccetto quando la sua celebrazione sia già iscritta nel Calendario particolare: in questo caso non è richiesto l'indulto e al Beato, nella chiesa in cui è titolare, è riservato il grado di festa (cfr. Congregatio de Cultu Divino et Disciplina Sacramentorum, Notificatio de cultu Beatorum, 21 maggio 1999, n. 9)”.
CCD/ VIS 20110412 (350)

CONSIGLIO SINODO VESCOVI: MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2011 (VIS). Il Consiglio Speciale per il Medio Oriente della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha tenuto la terza riunione nei giorni 30 e 31 marzo.

L’ordine del giorno prevedeva l’aggiornamento informativo sulla situazione concreta nelle diverse Chiese di appartenenza dei Membri del Consiglio e lo studio di un progetto in vista di una bozza di lavoro sui contenuti delle Proposizioni dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, tenutasi nell’ottobre 2010.

“Ha fatto da sfondo allo scambio di pareri e informazioni, la situazione generale del Medio Oriente e del Nord Africa. La situazione precaria dovuta a movimenti sociopolitici interessa da vicino le Chiese che condividono le gioie e le preoccupazioni dei cittadini, costretti in molti casi ad emigrare a causa della violenza, della mancanza di lavoro, delle restrizione della libertà religiosa, del ridotto spazio della democrazia. Peraltro rimane impellente la necessità di un dialogo libero e fruttuoso con le altre religioni e con i legittimi rappresentanti dei poteri civili”.

La prossima riunione si terrà il 17 e 18 maggio 2011.
SE/ VIS 20110412 (190)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Joseph J. Tyson, Vescovo di Yakima (superficie: 46.051; popolazione: 649.840; cattolici: 79.317; sacerdoti: 81; religiosi: 43; diaconi permanenti: 26), Stati Uniti d’America. Finora Vescovo Ausiliare di Seattle (Stati Uniti d’America), succede al Vescovo Carlos A. Sevilla, S.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Malanje (Angola), elevando a Chiesa Metropolitana l’omonima sede vescovile, assegnandole come Chiese suffraganee le diocesi di Uije e Ndalatando.

- Ha nominato il Vescovo Luis María Pérez de Onraita Aguirre, finora Vescovo della medesima Diocesi, primo Arcivescovo Metropolita di Malanje (superficie: 107.000; popolazione: 1.090.000; cattolici: 500.000; sacerdoti: 49; religiosi: 120), Angola.

- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Saurimo (Angola), elevando a Chiesa Metropolitana l’omonima sede vescovile, assegnandole come Chiese suffraganee le diocesi di Lwena e Dundo.

- Ha nominato il Vescovo José Manuel Imbamba, finora Vescovo di Dundo e Amministratore Apostolico di Saurimo, primo Arcivescovo Metropolita di Saurimo
(superficie: 77.600; popolazione: 420.000; cattolici: 61.700; sacerdoti: 21; religiosi: 18), Angola.
- Ha nominato il Padre Inácio Saure, I.M.C., Vescovo della Diocesi di Tete (superficie: 100.725; popolazione: 2.000.000; cattolici: 270.000; sacerdoti: 31; religiosi: 65), Mozambico. Il Vescovo eletto è nato nel 1960 a Balama (Mozambico), ha emesso la Prima Professione religiosa nell’Istituto Missioni Consolata (I.M.C.) nel 1995, e quella Perpetua nel 1998. È stato ordinato Sacerdote nel 1998. È stato finora Maestro dei Novizi presso il Noviziato Internazionale della Consolata a Maputo.
NER:RE:ECE/ VIS 20110412 (270)
Copyright © VIS - Vatican Information Service