Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 28 aprile 2011

INAUGURAZIONE DOMANI MOSTRA DEDICATA GIOVANNI PAOLO II

CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2011 (VIS). “Giovanni Paolo II – Un omaggio di Benedetto XVI in occasione della Beatificazione” è il titolo della mostra che si inaugura domani nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano e che rimarrà aperta al pubblico fino al 24 luglio prossimo.

La mostra, a cura del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede e con il Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia, si suddivide in quindici sezioni che illustrano la vita e il pontificato di Karol Wojtyla, dall’infanzia e la gioventù a Wadowice fino alla fase conclusiva della sua esistenza e ai solenni funerali dell’8 aprile 2005, in una ricca e completa presentazione di tutti i momenti e gli aspetti della vita del nuovo Beato.

Durante la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e di numerose altre Autorità, verrà presentata ufficialmente l’emissione filatelica congiunta tra Stato della Città del Vaticano e Poczta Polska.
.../ VIS 20110428 (180)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Virgilio do Nascimento Antunes, Vescovo della Diocesi di Coimbra (superficie: 5.300; popolazione: 564.300; cattolici: 507.000; sacerdoti: 187; religiosi: 332; diaconi permanenti: 8), Portogallo. Il Vescovo eletto è nato nel 1961 in São Mamede (Portogallo) ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1985. Finora Rettore del Santuario “Nossa Senhora de Fátima” (Portogallo), succede al Vescovo Albino Mamede Cleto, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.
NER:RE/ VIS 20110428 (100)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2011 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Varkey Vithayathil, C.SS.R., Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Anagamaly dei Siro-Malabaresi, il 1° aprile, all’età di 83 anni.

- Il Vescovo Patrick Vincent Ahern, già Ausiliare di New York (Stati Uniti d’America), il 19 marzo, all’età di 92 anni.

- Il Vescovo William Henry Bullock, emerito di Madison (Stati Uniti d’America), il 3 aprile, all’età di 83 anni.

- Il Vescovo Louis Dufaux, emerito di Grenoble (Francia), il 14 aprile, all’età di 79 anni.

- Il Vescovo Ioan Şişeştean, di Maramureş dei Romeni (Romania), il 12 aprile, all’età di 74 anni.
.../ VIS 20110428 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service