Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 30 aprile 2011

OFFRIRE INFORMAZIONE CORRETTA ED EQUILIBRATA

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2011 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti alla XVII Assemblea delle Radio dell'"European Broadcasting Union", in questi giorni a Roma, ospiti di Radio Vaticana, in occasione dell’80° di fondazione.

“Attraverso la radio” – ha sottolineato il Pontefice nel suo discorso – “i Papi hanno potuto trasmettere oltre le frontiere messaggi di grande importanza per l’umanità (...). Si può dire che tutto l’insegnamento della Chiesa in questo settore, a partire dai discorsi di Pio XII, passando dai documenti del Concilio Vaticano II, fino ai miei più recenti messaggi sulle nuove tecnologie digitali, sia attraversato da una vena di ottimismo, di speranza e di sincera simpatia verso coloro che si impegnano in questo campo per favorire l’incontro e il dialogo, servire la comunità umana, contribuire alla crescita pacifica della società”.

“Nella società odierna” – ha proseguito Benedetto XVI – “sono in gioco valori basilari per il bene dell’umanità, e l’opinione pubblica (...) spesso disorientata e divisa. (...) Alimentare ogni giorno una corretta ed equilibrata informazione e un approfondito dibattito per trovare le migliori soluzioni condivise su tali questioni in una società pluralistica, è compito delle radio come pure delle televisioni È un compito che richiede grande onestà professionale, correttezza e rispetto, apertura a prospettive diverse, chiarezza nell’affrontare i problemi, libertà da steccati ideologici, consapevolezza della complessità dei problemi”.

“In questa ricerca la Chiesa cattolica ha un suo contributo specifico da dare” – ha ribadito il Papa – “testimoniando la sua adesione alla verità che è Cristo, con apertura e spirito di dialogo. (...) La religione contribuisce a ‘purificare’ la ragione, aiutandola a non cadere in distorsioni, come la manipolazione dell’ideologia, o l’applicazione parziale che non tenga pienamente conto della dignità della persona umana”. In proposito il Papa ha invitato i professionisti dell’informazione “a cercare di promuovere ed incoraggiare il dialogo fra fede e ragione nella prospettiva del servizio al bene comune della nazione”.

Nel ricordare le difficoltà del servizio pubblico di informazione, il Papa ha incoraggiato i presenti con queste parole: “Troppo grandi e urgenti sono le sfide del mondo odierno di cui dovete occuparvi, per lasciarvi scoraggiare e arrendervi di fronte a queste difficoltà”.

“Vi auguro” – ha concluso il Pontefice – “di saper mettere i vostri contatti internazionali e le vostre attività al servizio di una riflessione e di un impegno affinché gli strumenti delle comunicazioni sociali servano il dialogo, la pace e lo sviluppo solidale dei popoli, superando le distanze culturali, le diffidenze e le paure”.
AC/ VIS 20110430 (430)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI MAGGIO

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. L’intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di maggio è la seguente: “Perché quanti operano nei mezzi di comunicazione rispettino sempre la verità, la solidarietà e la dignità di ogni persona”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché il Signore doni alla Chiesa in Cina di perseverare nella fedeltà al Vangelo e di crescere nell’unità”.
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/ VIS 20110430 (80)

ACCORDO SANTA SEDE E REPUBBLICA DI AZERBAIJAN

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2011 (VIS). Nella giornata di ieri, venerdì 29 aprile, nella sede del Comitato Statale per l’Attività con le Strutture Religiose a Baku è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica di Azerbaigian, regolante i rapporti giuridici fra le Chiesa cattolica e lo Stato.

Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, l’Arcivescovo Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Azerbaigian e per la Repubblica di Azerbaigian, il Signor Hidayat Orujov, Presidente del Comitato Statale per l’Attività con le Strutture Religiose.

L’Accordo, che si compone di otto articoli, regola la situazione giuridica della Chiesa cattolica in Azerbaigian e garantisce, fra l’altro, la libertà di professare e di praticare pubblicamente la religione cattolica, così come il diritto della Chiesa cattolica di organizzarsi e di esercitare la propria missione in conformità con la legislazione ecclesiastica. Inoltre, riconosce e registra la personalità giuridica della Chiesa cattolica e di tutte le sue istituzioni e assicura la libera comunicazione tra la locale comunità cattolica e la Santa Sede, nonché l’accesso ai mezzi di comunicazione sociale e la libera scelta, da parte della Santa Sede, di un Ordinario, quale responsabile della circoscrizione ecclesiastica. Infine, regola la concessione dei permessi di residenza e di lavoro per il personale ecclesiastico.
OP/ VIS 20110430 (220)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2011 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia).
AP/ VIS 20110430 (40)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Saúl Figueroa Albornoz, Vescovo di Puerto Cabello (superficie: 729; popolazione: 331.000; cattolici: 298.000; sacerdoti: 25; religiosi: 19), Venezuela. È stato finora Ausiliare dell’Arcidiocesi di Caracas (Venezuela).

- L’Arcivescovo Piero Coccia, di Pesaro (Italia), Membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

- Il Signor Johan Ketelers, Segretario Generale della “International Catholic Migration Commission”, con sede a Ginevra, Consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
NER:NA/ VIS 20110430 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service