Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 giugno 2011

PRESENTAZIONE XXVI GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ

CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2011 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Madrid (Spagna), dal 16 al 21 agosto. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici; il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid; il Dottor Yago de la Cerva, Direttore esecutivo della GMG 2011; la Signora Elsa Vazquez Maggio, volontaria internazionale e il Signor José Antonio Martínez Fuentes, della Segreteria Generale della GMG 2011.

“Ogni GMG è un’esperienza straordinaria di una Chiesa amica dei giovani, partecipe dei loro problemi” – ha detto il Cardinale Rylko – “una Chiesa che si pone a servizio delle giovani generazioni. È un’esperienza di Chiesa universale - unica nel suo genere - che abbraccia tutto il pianeta, di una Chiesa giovane, piena di entusiasmo e slancio missionario. È un’epifania della fede cristiana che ha dimensioni veramente planetarie. E i giovani - specialmente nella nostra vecchia Europa, profondamente secolarizzata e laicista - hanno un particolare bisogno di tutto questo”.

“La Spagna accoglie generosamente la GMG per la seconda volta” – ha ricordato il Porporato – “Come non ricordare, infatti, l’indimenticabile GMG di Santiago de Compostela del lontano 1989 (...). Ed è stato proprio a Santiago de Compostela che la Giornata Mondiale della Gioventù si è strutturata così come essa è oggi: tre giorni di catechesi, la Veglia di preghiera il sabato sera e la celebrazione eucaristica di invio missionario dei giovani in chiusura. Sempre a Santiago è stata scoperta la dimensione del pellegrinaggio come elemento essenziale del cammino dei giovani del mondo sulle orme del Successore di Pietro”.

“Negli anni, poi, ogni GMG ha aggiunto qualcosa di nuovo al programma” – ha proseguito il Cardinale Rylko – “a Denver nel 1993, la Via Crucis; a Parigi nel 1997, le giornate previe nelle diocesi e il cosiddetto ‘Festival della gioventù’ (una sorta di programma culturale); a Roma nel 2000, la ‘Festa del perdono’ (300 confessionali sono stati affollati dai giovani nei pressi del Circo Massimo); a Toronto nel 2002, la ‘Fiera vocazionale’; e infine a Colonia nel 2005, l’adorazione eucaristica. Il programma che, di volta in volta, si propone ai giovani non è, dunque, statico, ma in continua evoluzione, cercando di rispondere sempre meglio ai veri bisogni spirituali dei giovani d’oggi”.

“La GMG di Madrid si annuncia come un evento particolarmente significativo anche se osserviamo le cifre” – ha detto ancora il Cardinale Rylko – “Attualmente si sono iscritti formalmente circa 400 mila giovani (...); 14 mila sacerdoti accompagnano i loro giovani; 744 i Vescovi di cui 263 Vescovi-catechisti; 250 i luoghi per le catechesi che saranno pronunciate in 30 lingue (una vera Pentecoste!); 700 mila copie di YOUCAT saranno distribuite ai giovani in 6 lingue; 24 mila volontari provenienti da vari Paesi saranno impegnati in diversi servizi; e, infine, prima di arrivare a Madrid, i giovani faranno sosta in 68 diocesi spagnole a conferma che tutta la Chiesa in Spagna è coinvolta direttamente nell’esperienza della GMG!. (...) In vari Paesi in contemporanea sono previsti dei raduni di giovani che saranno collegati tramite mondovisione oppure internet (ad esempio: in Ucraina, in Burundi, in Madagascar...)”.

“La presenza del Santo Padre costituisce il fattore fondamentale di ogni GMG” – ha sottolineato il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici che ha anche posto l’accento sul fatto che “La GMG di Madrid si svolge all’insegna della recente beatificazione di Giovanni Paolo II - fondatore delle GMG. Papa Wojtyła ritorna così tra i giovani che ha tanto amato e dai quali è stato anche molto amato, ritorna però come Beato Patrono e Protettore. Infatti, la celebrazione eucaristica di accoglienza dei giovani pellegrini, presieduta dall’Arcivescovo di Madrid il Cardinale Antonio Maria Rouco Varela, martedì 16 agosto in Plaza de Cibeles, sarà dedicata proprio al nuovo Beato”.
OP/ VIS 20110628 (640)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2011 (VIS). Il Papa ha ricevuto nella tarda mattinata di oggi, i Membri della Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, a Roma per la Solennità di San Pietro e Paolo: Sua Eminenza Emmanuel, Metropolita di Francia, Direttore dell’Ufficio della Chiesa ortodossa presso l’Unione Europea; Sua Eccellenza Athenagoras, Vescovo di Sinope, Ausiliare del Metropolita del Belgio e l’Archimandrita Maximos Pothos, Vicario Generale della Metropolia della Svizzera.
AP/ VIS 20110628 (80)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo Metropolita di Milano (superficie: 4.208; popolazione: 5.334.788; cattolici: 4.887.611; sacerdoti: 2.870; religiosi: 7.316; diaconi permanenti: 118), Italia. Finora Patriarca di Venezia (Italia), il Cardinale Scola succede al Cardinale Dionigi Tettamanzi, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Monsignore António Ferreira da Costa, Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, finora Minutante nella medesima Sezione della Segreteria di Stato.
NER:RE:NA/ VIS 20110628 (70)

AVVISO

CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2011 (VIS). Domani, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli, Patroni dell'Alma Città di Roma, giorno di vacanza in Vaticano e a Roma, il servizio del V.I.S. non sarà trasmesso. Le trasmissioni riprenderanno giovedì 30 giugno.
.../ VIS 20110628 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service