Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 luglio 2011

GESÙ CI ATTIRA A SÉ CON VERITÀ E BONTÀ FIGLIO INCARNATO

CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2011 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina il Papa si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorrerà l’estate, per recitare l’Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti.

Il Santo Padre ha spiegato il brano evangelico dell’odierna domenica nel quale Gesù racconta alla folla la celebre parabola del seminatore. “È una pagina in qualche modo ‘autobiografica’ – ha detto Benedetto XVI – “perché riflette l’esperienza stessa di Gesù, della sua predicazione: Egli si identifica con il seminatore, che sparge il buon seme della Parola di Dio, e si accorge dei diversi effetti che ottiene, a seconda del tipo di accoglienza riservata all’annuncio. C’è chi ascolta superficialmente la Parola ma non l’accoglie; c’è chi l’accoglie sul momento ma non ha costanza e perde tutto; c’è chi viene sopraffatto dalle preoccupazioni e seduzioni del mondo; e c’è chi ascolta in modo recettivo come il terreno buono: qui la Parola porta frutto in abbondanza”.

“Ma questo Vangelo insiste anche sul ‘metodo’ della predicazione di Gesù, cioè, appunto, sull’uso delle parabole. ‘Perché a loro parli con parabole?’ – domandano i discepoli. E Gesù risponde ponendo una distinzione tra loro e la folla: ai discepoli, cioè a coloro che si sono già decisi per Lui, Egli può parlare del Regno di Dio apertamente, invece agli altri deve annunciarlo in parabole, per stimolare appunto la decisione, la conversione del cuore; le parabole, infatti, per loro natura richiedono uno sforzo di interpretazione, interpellano l’intelligenza ma anche la libertà (...). In fondo, la vera ‘Parabola’ di Dio è Gesù stesso, la sua Persona che, nel segno dell’umanità, nasconde e al tempo stesso rivela la divinità. In questo modo Dio non ci costringe a credere in Lui, ma ci attira a Sé con la verità e la bontà del suo Figlio incarnato: l’amore, infatti, rispetta sempre la libertà”.

“Cari amici” – ha ricordato infine il Santo Padre – “domani celebreremo la festa di San Benedetto, Abate e Patrono d’Europa. Alla luce di questo Vangelo, guardiamo a lui come maestro dell’ascolto della Parola di Dio, un ascolto profondo e perseverante. Dobbiamo sempre imparare dal grande Patriarca del monachesimo occidentale a dare a Dio il posto che Gli spetta, il primo posto, offrendo a Lui, con la preghiera del mattino e della sera, le attività quotidiane”.
ANG/ VIS 20110711 (400)

IL PAPA RICORDA MARITTIMI SEQUESTRATI ATTI PIRATERIA

CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2011 (VIS). Dopo l’Angelus di questa mattina dal Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Papa ha ricordato che “oggi ricorre la cosiddetta ‘Domenica del Mare’, cioè la Giornata per l’apostolato nell’ambiente marittimo”.

“Rivolgo un particolare pensiero” – ha detto Benedetto XVI – “ai Cappellani e ai volontari che si prodigano per la cura pastorale dei marittimi, dei pescatori e delle loro famiglie. Assicuro la mia preghiera anche per i marittimi che purtroppo si trovano sequestrati per atti di pirateria. Auspico che vengano trattati con rispetto e umanità, e prego per i loro familiari, affinché siano forti nella fede e non perdano la speranza di riunirsi presto ai loro cari”.

Rivolgendosi successivamente ai pellegrini di lingua francese, il Santo Padre rivolgendosi ai i membri del coro della Basilica di “Notre-Dame” di Lausanne, ha detto: “Vi invito a ritemprare le forze ed a stupirvi davanti agli splendori della Creazione. Genitori, insegnate ai vostri figli ad osservare la natura, a rispettarla e a proteggerla come un dono magnifico che ci fa presentire la grandezza del Creatore! Parlando con parabole, Gesù ha usato il linguaggio della natura per spiegare ai discepoli i misteri del Regno. Che le immagini che Gesù usa diventino familiari”
ANG/ VIS 20110711 (220)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 11 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo André Gazaille, Vescovo di Nicolet (superficie: 3.682; popolazione: 209.066; cattolici: 203.035; sacerdoti: 122; religiosi: 401; diaconi permanenti: 25), Canada. Finora Vescovo Ausiliare di Montréal (Canada), succede al Vescovo Raymond Saint-Gelais, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Reverendo Christian Lépine, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Montréal (superficie: 1.103; popolazione: 2.574.000; cattolici: 1.640.000; sacerdoti: 1.163; religiosi: 4.158; diaconi permanenti: 100), Canada. Il Vescovo eletto è nato a Montréal (Canada) nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1983. È stato finora Parroco di “Notre-Dame-des-Champs et Purification-de-la-Bienheureuse Vierge-Marie”.

- Ha nominato il Reverendo Thomas Dowd, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Montréal (Canada). Il Vescovo eletto è nato nel 1970 a Lachine (Canada) ed è stato ordinato sacerdote nel 2001. È stato finora Direttore del Servizio di Formazione arcidiocesano e Professore di teologia presso l’Università Concordia di Montréal (Canada).

Sabato 9 luglio il Santo Padre ha nominato:

- Il Padre Emmanuel Barbara, O.F.M. Cap., Vescovo della Diocesi di Malindi (superficie: 33.254; popolazione: 539.000; cattolici: 25.509; sacerdoti: 35; religiosi: 74), Kenya. Il Vescovo eletto è nato nel 1949 a Gzira (Malta), ha emesso la prima professione religiosa nel 1966, ed è stato ordinato sacerdote nel 1974. È stato finora Ministro Provinciale dei P.P. Cappuccini per la Provincia di Malta e Presidente della Conferenza Cappuccina Europea.

- Ha nominato il Cardinale Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Monterrey (Messico), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive dell’anno giubilare nel 375 anniversario del rinvenimento dell’immagine di “Nuestra Señora de los Ángeles”, Patrona di Costa Rica, che avranno luogo a Cartago (Costa Rica), il 2 agosto 2011.
NER:RE:NEA:NA/ VIS 20110711 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service