Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 13 luglio 2011

“MISSIONE METROPOLI” PER PROMOZIONE EVANGELIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 13 LUG. 2011 (VIS). L’Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha annunciato in una intervista alla Radio Vaticana che nella Quaresima 2012, partirà una nuova iniziativa pastorale promossa dal suo Dicastero, che si chiamerà “Missione Metropoli”.


L’iniziativa, spiega ancora l’Arcivescovo Fisichella, è frutto dell’incontro svoltosi in Vaticano l’11 luglio scorso con i Cardinali e Arcivescovi europei di Barcellona, Budapest, Bruxelles, Dublino, Colonia, Lisbona, Liverpool, Parigi, Torino, Varsavia e Vienna.


È stata chiamata “Missione Metropoli” perché per il momento partirà solo nelle grandi città europee. L’iniziativa si articolerà in due momenti: impegni nella pastorale ordinaria, soprattutto dedicati alla formazione, e, nella Quaresima del 2012, le undici grandi città d’Europa già menzionate “svilupperanno le stesse iniziative”.


“È una prima risposta” – assicura l’Arcivescovo Fisichella – “a quanto il Papa chiedeva proprio alla nostra prima riunione plenaria, superare la frammentarietà e dare segni di unità”.


Dall’incontro dell’11 luglio scorso con i Cardinali e Arcivescovi europei è emerso che l’iniziativa di ‘Missione Metropoli’ è un segno concreto che grandi diocesi d’Europa presenteranno al Sinodo dei Vescovi del 2012 sul tema della nuova evangelizzazione..../ VIS 20110713 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service