Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 luglio 2011

DICHIARAZIONE ORDINAZIONE EPISCOPALE ILLEGITTIMA CINA

CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica una dichiarazione della Santa Sede relativa all’ordinazione episcopale del sacerdote Joseph Huang Bingzhang, avvenuta il 14 luglio scorso nella Diocesi di Shantou, provincia di Guangdong (Cina Continentale).

“l. Il Reverendo Giuseppe Huang Bingzhang, ordinato senza mandato pontificio e quindi illegittimamente, è incorso nelle sanzioni previste dal canone 1382 del Codice di Diritto Canonico. Di conseguenza, la Santa Sede non lo riconosce come Vescovo della diocesi di Shantou, ed egli è privo dell’autorità di governare la comunità cattolica diocesana.

Il Reverendo Huang Bingzhang era stato informato da tempo che non poteva essere approvato dalla Santa Sede come candidato episcopale, dato che la diocesi di Shantou ha già un Vescovo legittimo; più volte al Reverendo Huang era stato richiesto di non accettare l’ordinazione episcopale.

2. Da varie fonti di informazione la Santa Sede era al corrente che alcuni dei Vescovi, contattati dalle Autorità civili, avevano manifestato la propria volontà di non partecipare ad un’ordinazione illegittima, mettendo in atto anche forme di resistenza: nonostante ciò, i Presuli sarebbero stati obbligati a prendervi parte.

In merito alla loro resistenza è bene rilevare che tale atto rimane meritorio davanti a Dio e suscita apprezzamento in tutta la Chiesa. Uguale apprezzamento va anche a quei sacerdoti, a quelle persone consacrate e a quei fedeli che hanno difeso i propri pastori, accompagnandoli in questo difficile momento con la preghiera e condividendone l’intima sofferenza.

3. La Santa Sede riafferma il diritto dei cattolici cinesi di poter agire liberamente, seguendo la propria coscienza e rimanendo fedeli al Successore di Pietro e in comunione con la Chiesa universale.

Il Santo Padre, avendo appreso questi avvenimenti, ancora una volta si rammarica di come viene trattata la Chiesa in Cina e auspica che si possano superare al più presto le presenti difficoltà”.
OP/ VIS 20110718 (310)

ANGELUS: RICONOSCERE PRIMATO DI DIO PADRE

CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina Benedetto XVI si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per recitare l’Angelus con i fedeli presenti.

Nel commentare, come di consueto, le letture della Santa Messa, il Papa ha spiegato che “Le parabole evangeliche sono brevi narrazioni che Gesù utilizza per annunciare i misteri del Regno dei cieli. Utilizzando immagini e situazioni della vita quotidiana, il Signore ‘vuole indicarci il vero fondamento di tutte le cose. Egli ci mostra … il Dio che agisce, che entra nella nostra vita e ci vuole prendere per mano’".

“Con tale genere di discorsi, il divino Maestro invita a riconoscere anzitutto il primato di Dio Padre: dove Lui non c’è, niente può essere buono. È una priorità decisiva per tutto. Regno dei cieli significa, appunto, signoria di Dio, e ciò vuol dire che la sua volontà dev’essere assunta come il criterio-guida della nostra esistenza”.

“Il tema contenuto nel Vangelo di questa domenica” – ha proseguito il Pontefice – “è proprio il Regno dei cieli. Il ‘cielo’ non va inteso soltanto nel senso dell’altezza che ci sovrasta, poiché tale spazio infinito possiede anche la forma dell’interiorità dell’uomo. Gesù paragona il Regno dei cieli ad un campo di grano, per farci comprendere che dentro di noi è seminato qualcosa di piccolo e nascosto, che, tuttavia, possiede un’insopprimibile forza vitale. Malgrado tutti gli ostacoli, il seme si svilupperà e il frutto maturerà. Questo frutto sarà buono solo se il terreno della vita sarà stato coltivato secondo la volontà divina”.

“Per questo, nella parabola del buon grano e della zizzania, Gesù ci avverte che, dopo la semina fatta dal padrone, ‘mentre tutti dormivano’ è intervenuto ‘il suo nemico’, che ha seminato l’erba cattiva. Questo significa che dobbiamo essere pronti a custodire la grazia ricevuta nel giorno del Battesimo, continuando ad alimentare la fede nel Signore, che impedisce al male di mettere radici”.

“Se dunque siamo figli di un Padre così grande e buono, cerchiamo di assomigliare a Lui! Era questo lo scopo che Gesù si prefiggeva con la sua predicazione; diceva infatti a chi lo ascoltava: ‘Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste’".
ANG/ VIS 20110718 (370)

CRESCA MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE A FAVORE SOMALIA

CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina, dopo la recita dell’Angelus, dal Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Papa ha espresso profonda preoccupazione per “le notizie provenienti dalla regione del Corno d’Africa e in particolare dalla Somalia, colpita da una gravissima siccità e in seguito, in alcune zone, anche da forti piogge, che stanno causando una catastrofe umanitaria. Innumerevoli persone stanno fuggendo da quella tremenda carestia in cerca di cibo e di aiuti”.

“Auspico” – ha detto il Pontefice – “che cresca la mobilitazione internazionale per inviare tempestivamente soccorsi a questi nostri fratelli e sorelle già duramente provati, tra cui vi sono tanti bambini. Non manchi a queste popolazioni sofferenti la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà”.

Rivolgendosi successivamente ai pellegrini di lingua francese, il Santo Padre ha affermato: “Il tempo delle vacanze è certamente propizio ad un arricchimento culturale e spirituale. Nel visitare gli innumerevoli siti e monumenti, riscoprite la bellezza di questo patrimonio universale che ci rimanda alle nostre radici! Lasciatevi interpellare dal bell’ideale che animò i costruttori delle cattedrali e delle abbazie, quando costruirono questi segni evidenti della presenza di Dio sulla terra. Che questo ideale diventi il vostro e che lo Spirito Santo, che vede nel fondo dei cuori, vi ispiri a pregare in questi luoghi rendendo grazie e intercedendo per l’umanità del terzo millennio”.

Nel salutare i fedeli polacchi venuti a Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha ricordato: “Ieri abbiamo celebrato la memoria di Maria Madre di Dio dello Scapolare (Beata Vergine Maria del Monte Carmelo). Lo scapolare è un particolare segno dell’unione con Gesù e Maria. Per coloro che lo portano è un segno del filiale abbandono alla protezione della Vergine Immacolata. Nella nostra battaglia contro il male, Maria, nostra Madre ci avvolga con il suo manto. Vi affido alla Sua protezione e vi benedico di cuore.”
ANG/ VIS 20110718 (330)

BENEDETTO XVI RICEVE PRIMO MINISTRO MALESIA

CITTA' DEL VATICANO, 18 LUG. 2011 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi il seguente Comunicato:

“Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza Signor Najib Bin Abdul Razak, Primo Ministro della Malesia, il quale ha successivamente incontrato il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati”.

“Nei cordiali colloqui sono stati evocati i positivi sviluppi dei rapporti bilaterali e si è concordato di stabilire relazioni diplomatiche fra la Malesia e la Santa Sede”.

“Inoltre, si è passata in rassegna la situazione politica e sociale nel mondo e nel Continente asiatico, con particolare riferimento all’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la promozione della pace, della giustizia e di una maggiore comprensione fra i popoli”.
OP/ VIS 20110718 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 18 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Sacerdote José Manuel Garcia Cordeiro, Vescovo della Diocesi di Bragança-Miranda (superficie: 6.545; popolazione: 151.700; cattolici: 149.200; sacerdoti: 100; religiosi: 119; diaconi permanenti: 4), Portogallo. Il Vescovo eletto è nato nel 1967 a Villa Nova de Seles (Angola), è stato ordinato sacerdote nel 1991. Finora Rettore del Pontificio Collegio Portoghese a Roma, succede al Vescovo António Montes Moreira, O.F.M., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Dottor Antonio Pacella, Capo Ufficio Amministrativo della Tipografia Vaticana – Editrice “L’Osservatore Romano”, finora Aiutante di Studio nella medesima Tipografia.

Sabato 16 luglio il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Julio César Vidal Ortiz, Vescovo di Cúcuta (superficie: 2.200; popolazione: 848.000; cattolici: 774.000; sacerdoti: 140; religiosi: 268; diaconi permanenti: 8), Colombia. È stato finora Vescovo di Montería (Colombia).

- Il Padre Fulgente Razakarivony, M.S., Vescovo della Diocesi di Ihosy (superficie: 40.900; popolazione: 400.000; cattolici: 72.000; sacerdoti: 34; religiosi: 125), Madagascar. Il Vescovo eletto è nato nel 1963 a Betsiholany (Madagascar), ha emesso i voti perpetui nei Salettiani nel 1990 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. È stato finora Vice-Segretario del Segretariato amministrativo della Conferenza Episcopale del Madagascar.

- Il Vescovo Ruy Rendón Leal, Vescovo di Matamoros (superficie: 19.457; popolazione: 2.018.000; cattolici: 1.782.000; sacerdoti: 122; religiosi: 129), Messico. È stato finora Vescovo Prelato di El Salto (Messico).

- Il Monsignor Grzegorz Rys, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kraków (superficie: 5.730; popolazione: 1.601.000; cattolici: 1.556.000; sacerdoti: 2.089; religiosi: 4.501), Polonia. Il Vescovo eletto è nato nel 1964 a Kraków (Polonia) ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1988. È stato finora Rettore del Seminario Maggiore, Docente di storia della Chiesa e Membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale.

- Il Padre Damian Andrzej Muskus O.F.M., Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kraków (Polonia). Il Vescovo eletto è nato nel 1967 a Nowa Sarzyna (Polonia), ha emesso i voti perpetui nell’Ordine Francescano dei Frati Minori nel 1991 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1993. È stato finora Segretario provinciale per la formazione.
NER:RE:NA:NEA/ VIS 20110718 (360)
Copyright © VIS - Vatican Information Service