Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 luglio 2011

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO IN GERMANIA

CITTA' DEL VATICANO, 20 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Germania, dal 22 al 25 settembre 2011.

La partenza, giovedì 22 settembre, dall’aeroporto romano di Ciampino, è prevista alle 8:15 e l’atterraggio all’aeroporto internazionale di Berlin Tegel, alle 10:30. Dopo la cerimonia di benvenuto al Castello di Bellevue di Berlino, il Papa compirà, nella medesima sede, una visita di cortesia al Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Cristian Wulff. Successivamente è in programma un incontro ufficiale con la Cancelliera Federale Signora Angela Merkel, presso la Sede della Conferenza Episcopale Tedesca in Berlin.

Nel pomeriggio il Papa visiterà il Parlamento Federale nel Reichstag di Berlino e di seguito avrà un incontro con rappresentanti della Comunità ebraica. Alle 18:30 celebrerà la Santa Messa nell’Olympiastadion di Berlin.

Alle 9:00 di venerdì 23 settembre, il Papa parteciperà ad un incontro con rappresentanti della Comunità musulmana presso la Nunziatura Apostolica di Berlin. Alle 10:00 Benedetto XVI partirà alla volta di Erfurt dove compirà una visita alla Cattedrale di Santa Maria. Alle 11:45 presiederà un incontro con rappresentanti del Consiglio della Chiesa Evangelica Tedesca ed assisterà ad una celebrazione ecumenica.

Nel pomeriggio il Santo Padre partirà in elicottero per Etzelsbach, dove, alle 17:45, presiederà i Vespri Mariani presso la Wallfahrtskapelle. Infine è previsto il rientro del Papa a Erfurt.

Alle 9:00 di sabato 24 settembre, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella Domplatz di Erfurt e successivamente partirà in aereo diretto a Freiburg im Breisgau, dove compirà una visita alla Cattedrale. Nel pomeriggio il Santo Padre avrà un incontro con l’ex Cancelliere Helmut Kohl nel Seminario di Freiburg im Breisgau. Alle 17:15 il Papa incontrerà i rappresentanti delle Chiese Ortodosse, i seminaristi e il Consiglio del Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi (ZDK).

Alle 19:00 il Papa si dirigerà alla Fiera di Freiburg im Breisgau per la Veglia di Preghiera con i Giovani.

Alle 10:00 di domenica 25 settembre, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nell’aeroporto turistico di Freiburg im Breisgau e reciterà l’Angelus Domini.

Benedetto XVI consumerà il pranzo con i Membri della Conferenza Episcopale Tedesca e con il Seguito Papale ed alle 16:20 è previsto l’incontro con i Giudici della Corte Costituzionale Federale. Infine il Santo Padre incontrerà i cattolici impegnati nella Chiesa e nella società.

Dopo la cerimonia di congedo all’aeroporto di Lahr, l’aereo papale ripartirà alla volta di Roma, dove l’arrivo all’aeroporto di Ciampino è previsto alle 20:45.
PV-GERMANIA/ VIS 20110720 (380)
Copyright © VIS - Vatican Information Service