Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 luglio 2011

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO MORTE CARDINALE SWIATEK

CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Vescovo Aleksander Kaszkiewicz, Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici in Bielorussia, per la morte, avvenuta il 21 luglio, all’età di 96 anni, del Cardinale Kazimierz Świątek, Arcivescovo emerito di Minsk-Mohilev e già Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della Diocesi di Pinsk (Bielorussia).

Il Papa ricorda “la testimonianza coraggiosa resa a Cristo e alla sua Chiesa in tempi particolarmente difficili come pure l’entusiasmo prodigato in seguito nel contribuire al cammino di rinascita spirituale della Bielorussia. Nell’esprimere le mie sentite condoglianze al venerato fratello Monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo di Minsk-Mohilev e Amministratore Apostolico ‘ad nutum sanctae sedis’ di Pinsk, all’episcopato bielorusso, al presbiterio, alle comunità religiose ed a tutti i fedeli delle chiese che egli ha amato e servito di cuore, imparto la confortatrice Benedizione Apostolica quale segno di fede e di speranza cristiana nel Signore risorto”.
TGR/ VIS 20110722 (170)

PROSSIMA RISPOSTA SANTA SEDE RAPPORTO DIOCESI IRLANDESE

CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2011 (VIS). Nel rispondere alle domande dei giornalisti a proposito del dibattito in corso in Irlanda, relativo al Rapporto sulla Diocesi di Cloyne, Padre Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato la dichiarazione che segue:

“Confermo, come già detto, che la Santa Sede risponderà opportunamente alla domanda posta dal Governo irlandese a proposito del Rapporto sulla diocesi di Cloyne. In ogni caso, ci si augura che il dibattito in corso su temi così drammatici si sviluppi con la necessaria obiettività, in modo da contribuire alla causa che deve stare maggiormente a cuore a tutti, cioè la salvaguardia dei bambini e dei giovani e il rinnovamento di un clima di fiducia e collaborazione a questo fine, nella Chiesa e nella società, come auspicato dal Papa nella sua Lettera ai cattolici dell’Irlanda”.
OP/ VIS 20110722 (140)

LIBRO DI MONSIGNOR GEORG RATZINGER “MIO FRATELLO IL PAPA”

CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2011 (VIS). Monsignor Georg Ratzinger, fratello maggiore di Papa Benedetto XVI, Direttore fino al 1994 del famoso “Regensburger Domspatzen”, i passeri, il coro di voci bianche della Cattedrale di Regensburg, è autore del volume “Mein Bruder, der Papst”, (Mio fratello, il Papa), scritto insieme al giornalista tedesco Michael Hesemann.

Il volume di 256 pagine, corredato da 40 immagini, raccoglie i ricordi del fratello del Pontefice, narrati, nella primavera scorsa, a Regensburg, allo scrittore tedesco Hesemann. Pubblicato a Monaco da Herbig, il volume sarà in libreria il 12 settembre prossimo, alla vigilia della visita di Benedetto XVI in Germania.

“Mein Bruder, der Papst” esce in occasione del sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Georg e Joseph Ratzinger, il 29 giugno 1951 a Freising, ricorrenza commemorata dai due fratelli nella Basilica Vaticana, nella festa dei Santi Pietro e Paolo. I ricordi di Monsignor Ratzinger, la persona più vicina al Pontefice, risalgono ai tempi dell’infanzia, raccontano come sia nata la vocazione sacerdotale di Joseph Ratzinger in seno alla famiglia, e gli anni successivi al servizio della Chiesa fino agli anni del Pontificato.
.../ VIS 20110722 (210)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Eduards Pavlovskis, Vescovo di Jelgava (superficie: 13.620; popolazione: 329.724; cattolici: 80.520; sacerdoti: 27; religiosi: 6), Lettonia. Il Vescovo eletto è nato nel 1950 a Bresne (Lettonia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Finora Parroco della Parrocchia di Cristo Re a Riga (Lettonia), succede al Vescovo Antons Justs, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Vescovo Vincent Jordy, Vescovo di Saint-Claude (superficie: 4.499; popolazione: 258.000; cattolici: 183.000; sacerdoti: 122: religiosi: 157; diaconi permanenti: 15), Francia. È stato finora Vescovo Ausiliare di Strasbourg (Francia).

- Ha nominato l’Arcivescovo Ivan Jurkovic, Nunzio Apostolico in Uzbekistan, attualmente Nunzio Apostolico nella Federazione Russa.
NER:RE:NN/... VIS 20110722 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service