Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 13 settembre 2011

ESPOSIZIONE LIBRI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

CITTA' DEL VATICANO, 13 SET. 2011 (VIS). Un Comunicato reso pubblico oggi annuncia che la Casa Editrice Herder, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, ha colto l’occasione della visita del Papa in Germania per raccogliere e presentare le opere di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI nelle loro molteplici traduzioni.

“In un’esposizione unica nel suo genere – allestita prima a Castel Gandolfo per il Santo Padre, poi per gli interessati in Vaticano al Campo Santo Teutonico, ed infine presso la sede della Casa Editrice Herder a Friburgo – vengono esposti circa seicento volumi rappresentativi di più di venticinque Paesi. Per la prima volta, in uno stesso luogo, è possibile vedere l’edizione rumena di ‘Sale della terra’ sino a quella cinese di ‘Dio e il mondo’, insieme alle grandi monografie di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”.

La presentazione della mostra è in programma venerdì 16 settembre, dalle 10:00 alle 18:00, presso il Campo Santo Teutonico in Vaticano. Sabato 24 settembre presso la sede della Casa Editrice Herder a Friburgo, la mostra verrà presentata nel corso di un incontro con la stampa in occasione della Visita del Papa.
.../ VIS 20110913 (190)

25 SETTEMBRE: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

CITTA' DEL VATICANO, 13 SET. 2011 (VIS). La Santa Sede parteciperà anche quest’anno alla celebrazione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, una manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa, alla quale aderiscono attualmente 50 stati del Continente. Tema della Giornata sarà “La vita oltre la vita”.

Un Comunicato reso pubblico oggi rende noto che all’elaborazione del programma hanno collaborato la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, i Musei Vaticani e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Domenica 25 settembre sarà gratuito per l’intera giornata l’accesso ai Musei Vaticani e a tutte le Catacombe di Roma normalmente aperte al pubblico (San Callisto, Santa Domitilla, Santa Priscilla, Sant’Agnese e San Sebastiano).
.../ VIS 20110913 (120)

CONGRESSI EUCARISTICI: L’INTUIZIONE DI UNA DONNA

CITTA' DEL VATICANO, 13 SET. 2011 (VIS). Riportiamo di seguito alcuni brani dell’articolo “L’intuizione di una donna” di Lucetta Scaraffia, pubblicato l’11 settembre scorso dall’edizione in lingua spagnola de L’Osservatore Romano, nel giorno in cui il Santo Padre ha chiuso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.

“Il primo congresso eucaristico si tenne nel 1881 a Lille, con un titolo emblematico: ‘L’Eucaristia salva il mondo’. Si dava così inizio alla copiosa serie di congressi eucaristici — nazionali, diocesani, internazionali — che ha costellato il cattolicesimo contemporaneo, fino all’ultimo, ad Ancona”.

“Non molti sanno che l’idea di questi incontri venne a una donna, la francese Émilie-Marie Tamisier, una delle tante laiche che hanno dedicato la loro vita alla difesa della Chiesa in anni in cui le polemiche anticattoliche erano particolarmente aspre. Tamisier, fin da bambina particolarmente devota all’Eucaristia, ebbe l’intuizione di organizzare attività per il risveglio religioso, in un contesto che si stava velocemente secolarizzando, centrandole intorno al culto eucaristico”.

“Il progetto le venne mentre era alla messa di consacrazione della Francia al Sacro Cuore nella cappella della Visitazione di Paray-le-Monial, lo stesso luogo dove Marguerite-Marie Alacoque aveva avuto le visioni da cui prese inizio il culto moderno del Sacro Cuore. Il nesso fra queste due devozioni è evidente: sono entrambe legate al Corpo di Cristo (...). Ed entrambe propongono un centro sacro verso il quale dirigere la propria fede, in un mondo che si sta sempre più disperdendo fra mille stimoli, proposte, ideologie che tendono a offuscare la ricerca della verità: un simbolo chiaro e comprensibile a tutti (...)”.

“Il primo congresso, per desiderio di Tamisier, avrebbe dovuto tenersi a Liegi (Belgio), patria di Julienne di Mont-Cornillon, promotrice della festa del Corpus Domini, ma poi per motivi politici si decise per la Francia. Probabilmente, se pure in modo implicito, Emilie-Marie Tamisier voleva sottolineare come la proposta di nuove devozioni, nuove feste e nuove modalità di incontro con Gesù fosse venuta, per tre volte, da una donna, capace di immaginare quale potesse essere il modello di religiosità atto a riaccendere la fede in momenti di crisi”. (...)

“I congressi eucaristici sembrano quindi a Emilie-Marie Tamisier un modo moderno per coinvolgere tante persone, per riportare l’attenzione di un vasto pubblico sulla cultura religiosa e sulle sue proposte di soluzione dei problemi del tempo. Con un aspetto inedito rispetto alle altre assemblee: quello di concentrare l’attenzione dei partecipanti non solo sui discorsi e le relazioni, ma soprattutto intorno al culto eucaristico, celebrato con particolare solennità e intensità”.

“Ma prima di vedere realizzato questo progetto, Emilie-Marie Tamisier dovette impegnarsi a lungo, e in una prima fase, durata circa un decennio, si limitò a organizzare in Francia pellegrinaggi a santuari che conservavano tracce di miracoli eucaristici. (...) Solo in una seconda fase, appoggiata e consigliata da alcuni ecclesiastici, Emilie-Marie Tamisier riuscì a coinvolgere Papa Leone XIII nel suo progetto congressuale: per realizzarlo non risparmiò fatiche, viaggi, raccolte di fondi, dedicando tutta la sua vita alla promozione di quello che vedeva come un nuovo ed efficace metodo di riportare al centro dell’attenzione pubblica la Chiesa. Un lavoro tenace e abile ma nascosto — il suo nome non fu mai fatto ufficialmente — e quindi in gran parte dimenticato. Come spesso è stato il lavoro delle donne nella Chiesa”.
LOR/ VIS 20110913 (540)
Copyright © VIS - Vatican Information Service