Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 20 settembre 2011

RENDERE GIOIOSA TESTIMONIANZA VERITÀ DEL VANGELO

CITTA' DEL VATICANO, 20 SET. 2011 (VIS). In occasione del primo anniversario della sua Visita Pastorale nel Regno Unito, Papa Benedetto XVI ha indirizzato un messaggio ai cattolici britannici. Nel testo a firma del Cardinale Tarcisio Bertone, il Papa esprime profonda gratitudine “per il caloroso benvenuto” ricevuto in Gran Bretagna.

Domenica 18 settembre è stata celebrata nella Cattedrale di Westminster (Londra), una Messa di ringraziamento alla quale hanno partecipato i Vescovi e i Seminaristi del luogo, e alcuni Rappresentanti della Chiesa Anglicana e del Governo. Nel suo messaggio il Santo Padre auspica che la celebrazione “serva come una nuova esortazione a raccogliere la sfida lanciata un anno fa (...) rendere una gioiosa testimonianza della verità del Vangelo, che libera le menti ed illumina gli sforzi per vivere saggiamente e bene nella società”.

Nel contempo il Papa esorta i seminaristi “a tenere lo sguardo fisso su Gesù Cristo”, per dedicarsi anima e corpo alla formazione intellettuale e spirituale e per essere “araldi fermi della nuova evangelizzazione”. Infine Benedetto XVI affida il Regno Unito all’intercessione del Cardinale Newman, di cui, in questi giorni, ricorre il primo anniversario della beatificazione.
MESS/ VIS 20110920 (190)

ALVEARE PER LA FATTORIA PONTIFICIA DI CASTEL GANDOLFO

CITTA' DEL VATICANO, 20 SET. 2011 (VIS). In occasione della celebrazione della Giornata della Salvaguardia del Creato, gli agricoltori della Coldiretti hanno donato al Santo Padre un alveare composto di otto arnie con mezzo milione di api al lavoro per l’impollinazione e la produzione di miele (280 chili all’anno), nella ‘fattoria pontificia’ di Castel Gandolfo.

Gli agricoltori della Coldiretti hanno illustrato l’importanza fondamentale delle api nell’equilibrio del pianeta, tanto che la loro scomparsa avrebbe conseguenze disastrose per la salute e l’ambiente. L’alimentazione umana infatti dipende per oltre un terzo da coltivazioni impollinate attraverso il lavoro di insetti, al quale proprio le api concorrono per l’ottanta percento.

La Coldiretti-Campagna Amica offrirà la necessaria assistenza tecnica all’Azienda Agricola del Vaticano per la cura delle api e la produzione del miele. La “fattoria” di Castel Gandolfo, considerata una fattoria modello perché all’uso delle tecnologie più moderne unisce il carattere artigianale della produzione, è dotata di una moderna stalla con 25 mucche da latte, di un pollaio con 300 galline ovaiole e 60 polli. Comprende inoltre un uliveto secolare che produce fra i duemila e i tremilacinquecento litri di olio all’anno, un frutteto soprattutto di albicocchi e peschi ed un vivaio di piante e fiori ornamentali.
.../ VIS 20110920 (210)
Copyright © VIS - Vatican Information Service