Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 novembre 2011

VITA E DIGNITÀ PERSONA DA SALVAGUARDARE SEMPRE E COMUNQUE

CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2011 (VIS). Questa mattina si è tenuta una Conferenza Stampa di presentazione della XXVI Conferenza Internazionale organizzata dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, sul tema: “La pastorale sanitaria a servizio della vita alla luce del Magistero del Beato Giovanni Paolo II”, in programma nell’Aula del Sinodo, (Città del Vaticano), dal 24 al 26 novembre prossimo.

  L’Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), ha affermato che la Conferenza intende fare in modo che “l’insegnamento del Beato Giovanni Paolo II sul Vangelo della Vita e la sua traduzione nell’opera pastorale della Chiesa, richiamino gli operatori pastorali e sanitari e tutti gli uomini di buona volontà all’amore ed al servizio alla vita, soprattutto se debole e sofferente”. Parimenti l’Arcivescovo Zimowski ha auspicato di “celebrare la sacralità della vita e la dignità della persona, da salvaguardare e difendere sempre e comunque”.

  Il titolo della XXVI Conferenza Internazionale si ispira al “profondo sentimento di venerazione” che gli operatori sanitari nutrono per Giovanni Paolo II, ha spiegato il Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari. Costante è stata la sollecitudine del Papa Beato per i malati lungo tutto il suo pontificato, nelle parole come nelle opere. Fu Giovanni Paolo II ad istituire il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, la Giornata Mondiale del Malato e la Fondazione “Il Buon Samaritano”.

  Il programma della Conferenza prevede “relazioni, testimonianze ed esperienze di carattere teologico-pastorale ispirate all’insegnamento del Beato riguardanti il valore cristiano della sofferenza e il Vangelo della Vita e che verranno trattate in un’ottica interdisciplinare”. Il primo giorno è in programma un atto celebrativo solenne in onore di Giovanni Paolo II che avrà come relatori il Cardinale Fiorenzo Angelini, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari e il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia e per molti anni Segretario del Beato.

  Alla Conferenza interverranno numerose Istituzioni e Associazioni di fedeli impegnate nella pastorale della salute, Rappresentanti di altre Chiese e confessioni religiose - fra i quali il Reverendo Stavors Kofinas, del Patriarcato Ecumenico (Grecia); il Pastore luterano Alfred Krauth (Germania) - sei Ambasciatori presso la Santa Sede e 42 Presuli. I 685 partecipanti provengono da 70 paesi.

  I tre giorni della Conferenza Internazionale saranno preceduti dal primo Incontro di tutti i Vescovi incaricati della Pastorale della Salute (23 novembre) e saranno arricchiti dal Concerto “La Croce, la Misericordia e la Gloria”, organizzato in omaggio a Papa Benedetto XVI e incentrato sulla figura del Beato Giovanni Paolo II (25 novembre, nell’Aula Paolo VI).

  Padre Augusto Chendi, M.I., Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio, ha illustrato il contributo del Dicastero alla formazione di coloro che operano nel mondo della salute, con la Carta degli Operatori Sanitari “che intende proporre una sintesi organica della dottrina della Chiesa su quanto attiene all’affermazione del valore primario e fondamentale della vita di ogni essere umano, nell’arco del suo dispiegarsi, e cioè dal concepimento fino al suo termine naturale”. Redatta nel 1994, la Carta è in fase di aggiornamento relativamente ai pronunciamenti del magistero di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, su alcune questioni etiche collegate ai progressi della scienza medica e biologica. La redazione rinnovata della Carta è in fase avanzata e sarà disponibile prossimamente nelle principali lingue.

  Alla Conferenza Stampa interverranno anche il Vescovo Valentin Pozai, S.I., Ausiliare di Zagabria (Croazia); Monsignor Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, Segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari; Monsignor Jacques Suaudeau, Consultore; e Suor Myriam Castelli, F.S.P., giornalista di Rai International.
CON-AVA/                             VIS 20111122 (490)

XVI SESSIONE PUBBLICA DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE

CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2011 (VIS). Mercoledì prossimo, 30 novembre 2011, nell’Aula Magna del Palazzo S. Pio X (Via della Conciliazione, 5, Roma), si terrà la XVI Sessione Pubblica delle Pontificie Accademie organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalle Pontificie Accademie coordinate dallo stesso Dicastero.

  Nel corso della Sessione, si legge in un Comunicato reso pubblico questa mattina, sarà assegnato il Premio delle Pontificie Accademie, attribuito dal Santo Padre a giovani studiosi, artisti o istituzioni che si siano distinti nella promozione dell’umanesimo cristiano. La Seduta Pubblica 2011, organizzata dalla Pontificia Accademia Romana di Archeologia e dalla Pontificia Accademia’Cultorum Martyrum’, avrà per tema: “Testimonianze e testimoni: i ‘martyria’ e i campioni della fede”.

  Introdurrà i lavori il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontifico Consiglio della Cultura e del Consiglio di Coordinamento tra Accademie Pontificie, seguirà l’intervento del Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, che leggerà il Messaggio del Santo Padre e consegnerà, a nome del Papa, il Premio delle Pontificie Accademie. In programma anche l’intervento del Professor Fabrizio Bisconti, Sovrintendente Archeologico delle Catacombe Cristiane.
OP/                              VIS 20111122 (190)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Donald Lippert, O.F.M.Cap., Vescovo della Diocesi di Mendi (superficie:  23.800; popolazione: 600.000; cattolici: 114.000: 36 sacerdoti: 36; religiosi: 70), Papua Nuova Guinea. Il Vescovo eletto, finora Consigliere della Vice-Provincia dei Frati Cappuccini in Papua Nuova Guinea, è nato a Pittsburgh (Stati Uniti d’America), nel 1957 ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Dal 1986 al 1989 è stato Vicario parrocchiale nella Parrocchia di “Our Lady of Peace” a Conway (U.S.A.); dal 1995 al 1998 è stato Formatore al Seminario “Charles Borromeo” e Docente di Filosofia all’Università di “John Carroll” a Cleveland (U.S.A.); dal 1996 al 1997 è stato Vicario e primo Consigliere della Provincia di “Saint Augustine” dei Frati Cappuccini negli Stati Uniti; dal 1998 al 2002 è stato Direttore della formazione dei Frati Cappuccini, Docente di Filosofia all’Università di “John Carroll”, Membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Cleveland e Moderatore Presbiterale della medesima Sede; dal 2002 al 2005 è stato Direttore del Centro Cattolico Ispanico e Vice Direttore della “Casa di Padre Pio” per i candidati dei Frati Cappuccini a Washington, D.C.; dal 2007 al 2010 è stato inviato come missionario in Papua Nuova Guinea e dal 2010 è stato Primo Consigliere della Vice-Provincia dei Frati Cappuccini in Papua Nuova Guinea.
NER/                  VIS 20111122 (240)
Copyright © VIS - Vatican Information Service